Andiamo a noi!
Ho fatto del formaggio spalmabile facilissimo e sorprendentemente buono! E poi, in quanti gusti!!!!!!!!!

Ho fatto questo bel formaggio da spalmare al gusto di pepe, morbido e dolcissimo, senza neanche un filo di acidità .

Anche questo buono e delicato

A quest'ultimo ho unito del Cranberry (mirtillo rosso americano) per vedere cosa ne veniva fuori!
si si Sorpresa!!!! E' buonissimo!!!!

Ma anche con le noci è favoloso!!
Preparazione

3 micro-cucchiaini nel cucchiaino ..................................... formaggio home made usato come starter
1) al pepe nero
500 ml di latte
1 cucchiaio di formaggio tipo Philadelphia
3 micro-cucchiaini di caglio
1/2 cucchiaino di sale
una bella grattata di pepe nero
Ho fatto riscaldare, con il microonde a 600 W per 1 minuto e 30 secondi, il latte del supermercato. Sarà stato sui 30-35 gradi.
In una tazza, ho fatto sciogliere, con due cucchiai di latte tiepido, il caglio ed il formaggio cremoso e l'ho versato nel latte tiepido. Ho aggiunto il sale, una bella grattata di pepe ed ho mescolato per qualche minuto.
Ho messo il coperchio ed ho avvolto il contenitore con una copertina ed ho lasciato coagulare per 5-6 ore circa. Se dopo 3 ore è ancora liquido, riscaldarlo ancora 1 minuto in microonde e ricoprirlo come prima.
** Ho provato a mescolare al formaggio naturale completato il pepe, ma il sapore è diverso. Bisogna unirlo prima che il formaggio coaguli.**

L'ho fatto sgocciolare su una garza per un paio d'ore e poi l'ho messo in un contenitore bucherellato per far spurgare bene il formaggio dal siero.
Mi ha stupito il suo ottimo sapore senza nessuna punta di acido.
2) al naturale
300 ml di latte
1 cucchiaio di formaggio tipo Philadelphia
2 micro cucchiaini di caglio
1/3 di cucchiaino di sale
Stesso procedimento, ho fatto riscaldare, con il microonde a 600 W per 1 minuto, il latte del supermercato. Sarà stato sui 30-35 gradi.
In una tazza, ho fatto sciogliere, con due cucchiai del latte tiepido, il caglio ed il formaggio cremoso, l'ho versato nel latte tiepido ed ho aggiunto il sale.
Ho messo il coperchio ed ho avvolto il contenitore con una copertina ed ho lasciato coagulare per 5-6 ore circa.
Questo servirà da starter per le altre volte, in sostituzione del formaggio tipo Philadelphia, basta tenerlo diviso in porzioni nel freezer e poi, prima di usarlo, farlo scongelare a temperatura ambiente.
3) con Cranberry
Alla preparazione "2) al naturale", ho aggiunto una manciata di Cranberry (mirtillo rosso americano) ed ho continuato come prima.
Ottimo sapore, nuovo per un formaggio! Buono e gustoso spalmato sul pane!
4) alle noci
E non poteva mancare il formaggio alle noci, anche questo da sbavare

Alla preparazione "2) al naturale", ho aggiunto lo starter che avevo congelato, una manciata di noci ed ho continuato come prima.
**Ho provato a mescolare al formaggio naturale completato le noci, ma il sapore è diverso. Bisogna unirle prima che il formaggio coaguli.**
Anche nel mio blog