|
Oggi è lunedì 7 ottobre 2024, 12:25
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|
Crema liquore alla liquerizia
Condividi questa discussione |
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici |
Mi piace
|
|
|
Autore |
Messaggio |
Avalon
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37 Messaggi: 4047 Località: Rimini
|
All'epoca ero responsabile di avere portato la mia sorellina alla dipendenza da liquorino alla liquerizia ... quello mitico di Brii, per capirci
Ma un giorno... ero lì che pastrocchiavo per fare l'ennesima dose di liquore alla liquerizia di Bri per la mia assetata&golosa sorella, e... EUREKA!! Ho detto tra me, me e il criceto... e se ci metto la panna?? Quindi...:
Ingredienti 750 g latte intero 300 g panna fresca 500 g zucchero 60 g liquerizia pura 150 g alcool 95°
Tritare la liquerizia nel mixer fine fine, quindi unirla in una pentola al latte, panna e zucchero ben caldi. Mescolare finchè si scioglie, non ci vuole molto. Lasciar raffreddare del tutto prima di unire l'alcool, altrimenti la panna caglia un poco e fa i grumini. Imbottigliare... e slurrpppppppp....
_________________ Valentina Adesso sono un pirata. Un pirata è tenerezza che esplode fiera, è giustizia incompresa, è amore sconsolato, è lottare, è solitudine condivisa, è navigare senza mai porto, è perenne tormenta, è possesso sempre insoddisfatto, è senza riposo.
El Sup
|
mercoledì 30 luglio 2008, 8:23 |
|
|
brii
Chef Saucier
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32 Messaggi: 5632 Località: valsorda - lake garda
|
miticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
_________________ "il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." G. Bernard Shaw
|
mercoledì 30 luglio 2008, 8:30 |
|
|
Avalon
Chef Entremétier
|
Wow, grazie Brii... sei sempre tu la mia maestra! Solo che... mi sono accorta ora che ho sbagliato sezione, questa è quella delle ricette fotografate... qualcuno ci metta una foto...
_________________ Valentina Adesso sono un pirata. Un pirata è tenerezza che esplode fiera, è giustizia incompresa, è amore sconsolato, è lottare, è solitudine condivisa, è navigare senza mai porto, è perenne tormenta, è possesso sempre insoddisfatto, è senza riposo.
El Sup
|
mercoledì 30 luglio 2008, 8:37 |
|
|
pazzarellona
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51 Messaggi: 3416 Località: brindisi-tuturano
|
mmm è vero , buonissimo, è da tanto che non lo faccio, ma il liquore alla liquirizia mi piace tanto
mercoledì 30 luglio 2008, 10:02 |
|
|
alejandra
Chef Entremétier
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14 Messaggi: 2146 Località: bologna
|
Avalon ha scritto: :smile-1 Wow, grazie Brii... sei sempre tu la mia maestra! Solo che... mi sono accorta ora che ho sbagliato sezione, questa è quella delle ricette fotografate... qualcuno ci metta una foto... la fot di una bottiglietta cominciata.... e quasi finita ... può andare bene?
_________________ alessandra
|
sabato 23 agosto 2008, 16:36 |
|
|
Avalon
Chef Entremétier
|
Certo che va bene, a patto che ci metti anche una foto della faccetta soddisfatta di chi ha vuotato la bottiglia
El Sup
|
lunedì 25 agosto 2008, 9:16 |
|
|
alejandra
Chef Entremétier
|
mica mi ero dimenticata..... sono riuscita a trovare una bottiglietta ancora piena.... era scampata agli ospiti....
|
domenica 5 ottobre 2008, 15:50 |
|
|
gioegio
Plongeur
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 18:15 Messaggi: 1 Località: Corigliano
|
...non è il caso di utilizzare la polvere di liquirizia pura Amarelli??
Il risultato è soprendente in termini di qualità ottenuta
|
martedì 15 settembre 2009, 18:17 |
|
|
Avalon
Chef Entremétier
|
Lo sarebbe, a trovarla! Il risultato finora migliore l'ho ottenuto con la Amarelli in estratto puro, che polverizzo facilmente nel mixer.
El Sup
|
mercoledì 16 settembre 2009, 7:45 |
|
|
alejandra
Chef Entremétier
|
Questa ricettina merita, ed è proprio il caso di riprenderla per qualche regalino last-minute!!
|
lunedì 19 dicembre 2022, 23:40 |
|
|
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9713 Località: provincia di Pavia
|
alejandra ha scritto: Questa ricettina merita, ed è proprio il caso di riprenderla per qualche regalino last-minute!! Brava Alej, ad averla ripresa e portata alla nostra attenzione! Se hai foto, passamela così la metto nella ricetta!
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
martedì 20 dicembre 2022, 11:29 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|