Autore |
Messaggio |
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
Si torno a preparare un po' di norcineria...
 1 kg di carne di manzo della parte del collo 300 gr di lardo home made un po' di vino pepe sale 1 cucchiaio di pistacchi budello sotto sale aceto
Ho usato del lardo di mia produzione... uè non pensate male ne... non è della mia pancetta lessare il lardo deve diventare trasparente
Tagliare la carne e il lardo a pezzi passare al tritacarne
  assieme ai pistacchi, anche due o tre volte.
  Mettere tutto in una terrina e incorporarvi il sale il pepe e un po' di vino
  insaccare in un budello di maiale tenuto poco prima in ammollo in aceto.
 Legatele con dello spago da cucina. bucarle con un ago se rimane qualche sacca d'aria
È possibile anche fare delle salsiccette a mano senza budello, basta inumidirsi le mani e dargli la forma. Questa salsiccia non insaccata è deperibile più velocemente max 2 gg.
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
giovedì 14 maggio 2009, 16:24 |
|
 |
Lab
Moderatore
|
davvero intriganti!
_________________ Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz
Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi. da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis
|
giovedì 14 maggio 2009, 16:45 |
|
 |
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
Stasera ti dico come sono provo a farle alla griglia
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
giovedì 14 maggio 2009, 17:02 |
|
 |
Lab
Moderatore
|
assaggiate?
Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi. da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis
|
venerdì 15 maggio 2009, 10:51 |
|
 |
tatiana
Site Admin
|
No Alberto poi ieri ho pensato che forse un giorno in più avrebbe decisamente fatto bene... anche per amalgamare bene fra se la drogatura quindi rimandato a stasera... il mio dubbio che non avendo la griglia in giardino quanto ci staranno a cuocere in gratella???? A meno che non mi studio dove accende il fuoco... la legna non mi manca ho un bidone di metallo delle tinte potrei usare quello per metterci la carbonella che dici??? l'arte di arrangiarsi
|
venerdì 15 maggio 2009, 11:15 |
|
 |
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9652 Località: provincia di Pavia
|
mammamiaaaaa...Tati, ma tu sei davvero la Maga della Norcineriaaaaaa!
...bidone di metallo?...per accendere il fuoco? no daiiiiii ... ... ....
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
venerdì 15 maggio 2009, 12:36 |
|
 |
tatiana
Site Admin
|
Albi me le ha proposte in umido forse aveva paura che dessi fuoco alla casa
|
venerdì 15 maggio 2009, 13:02 |
|
 |
Avalon
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37 Messaggi: 4047 Località: Rimini
|
Meraviglia... perché il clatronic l'ho comprato senza tritacarne...? Ma riuscirò anche io prima o poi a fare le salsicce!
_________________ Valentina Adesso sono un pirata. Un pirata è tenerezza che esplode fiera, è giustizia incompresa, è amore sconsolato, è lottare, è solitudine condivisa, è navigare senza mai porto, è perenne tormenta, è possesso sempre insoddisfatto, è senza riposo.
El Sup
|
venerdì 15 maggio 2009, 13:07 |
|
 |
tatiana
Site Admin
|
guarda Vale mia sorella ha comprato quel vecchio tritacarne con 10 eurini h alla fine funziona benissimo semmai è che mi è toccato infilare tutto a mano ma con un bell'imbutone a tubo largo si fa in un attimo giuro alla fine con un poì d'ingegno si fa anche a meno delle spese inutili anche perchè se uno non le fa di continuo ste cose prima di ammortizzare le spese
|
venerdì 15 maggio 2009, 13:44 |
|
 |
Lab
Moderatore
|
Bidone di metallo completamente ripulito dalle vernici è grandioso per un barbecue improvvisato in campagna
ho suggerito la cottura in umido perché il tessuto connettivo presente potrebbe renderle duro
|
venerdì 15 maggio 2009, 14:39 |
|
 |
dormiglia
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39 Messaggi: 4007 Località: Rapallo
|
Tati uaoooo, io formaggio e tu salsiccia...e chi ci ferma!
_________________ Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child
|
venerdì 15 maggio 2009, 15:00 |
|
 |
Lab
Moderatore
|
un salumiere? 
|
venerdì 15 maggio 2009, 16:33 |
|
 |
tatiana
Site Admin
|
eh si diciamo che questa volta ho recuperato un pezzo di ganascino e non i pezzi del collo come ho scritto sopra... semmai domani aggiungo le note che ho trovato una provo a farla lo stesso alla griglia... però lascio star il bidone mi sembra eccessivo stasera per una 
Azz un salumiere Albi ferma solo me diciamo un gastronomiere ungastronomo qui si direbbe un pizzicagnolo
|
venerdì 15 maggio 2009, 16:35 |
|
 |
|