Autore |
Messaggio |
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
L'altro giorno ero andata a prendermi delle ortiche giovanissime l'idea era di sfornare qualche piattino nuovo, se non si approfitta ora che ci sono, ci perderemmo una cosa goduriosa. Ero partita con fare dei ravioli... saltati per cause contingenti, ma stasera un po' per scaricare il nervosismo, mi sono messa lì e in quattro e quattr'otto e merito anche della pentola a pressione che in 10 minuti mi ha sfornato le patate lesse ho deciso stasera gnocchi

4 patate medie 100 gr circa di cimette di ortica 1 uovo farina q.b. burro q.b. 4/5 foglie di salvia grana grattugiato sale e pepe
Cuocere le patate sbucciarle e schiacciarle, farle raffreddare un po', nel frattempo lavare le cime d'ortica e sbollentarle due minuti scolarle con una schiumarola e trattenere l'acqua di cottura. Tritare l'ortica ed unirla alle patate, all'uovo, aggiungere un po' di farina e sale, impastare velocemente, tirare dei filoncini e tagliare a tocchetti. Buttarli in acqua a bollore e scolarli appena vengono a galla, nel frattempo in padella fondere il burro con le foglie di salvia, far sfrigolare che si insaporisca bene, versare gli gnocchi e cospargere con il grana, mantecare e servire.
Buonissimiiiiiiiiii
Altre salse indicate per condirli a base di formaggi e non escluderei il gorgonzola
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
lunedì 28 marzo 2011, 23:18 |
|
 |
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9652 Località: provincia di Pavia
|
urca che belli e, certamente, che buoniiiiiiiiiii!!!! Immagino il saporino delicato che l'ortica rilascia...me gusta mucho!!!! si sì
Tati...ed ora, dopo gli asparagi selvatici, tutte in cerca di orticheeeeeee si sì
Farò una "spedizione" nell'orto di mio papà
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
lunedì 28 marzo 2011, 23:26 |
|
 |
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
asp che max non ha finito con gli asparagi devo inventarmi qualche ricettina diversa perché non voglio congelarli, cambiano troppo di sapore
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
lunedì 28 marzo 2011, 23:42 |
|
 |
raffi
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35 Messaggi: 2356 Località: Cagliari
|
bellissimi, non ho idea di che sapore abbia l'ortica ma sono bellissimi
|
lunedì 28 marzo 2011, 23:44 |
|
 |
tatiana
Site Admin
|
è delicatissima raffi se ti capita prova davvero
|
lunedì 28 marzo 2011, 23:57 |
|
 |
Lucianna
Chef Patissier
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 14:16 Messaggi: 569 Località: Bari
|
ma l'ortica è quella che punge e la devo pure lavare e se mi viene l'irritazione alle mani io al massimo ci ho fatto le tisane,ma gli gnocchi mai 
_________________ Lucianna
|
martedì 29 marzo 2011, 8:38 |
|
 |
tatiana
Site Admin
|
lucianna guantini usa e getta, oppure la raccogli dopo che ha piovuto che non buca o prendi proprio le cimette giovani che non bucano troppo buona appena ricapito ci faccio anche una pasta
|
martedì 29 marzo 2011, 21:50 |
|
 |
_Claudia_
Commis
|
questi invece li ho assaggiati anch'io confermo che sono buonissimi da rifare
|
martedì 29 marzo 2011, 23:24 |
|
 |
cristina
Chef Patissier
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09 Messaggi: 815 Località: prov. di Bologna
|
che buono ... 
|
mercoledì 30 marzo 2011, 9:52 |
|
 |
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9652 Località: provincia di Pavia
|
Ricetta restaurata.
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
martedì 15 marzo 2022, 12:32 |
|
 |
|