|
Oggi è lunedì 25 settembre 2023, 22:33
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Indivia belga caramellata ( in agro dolce)
Condividi questa discussione |
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici |
Mi piace
|
|
|
Autore |
Messaggio |
cristina
Chef Patissier
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09 Messaggi: 815 Località: prov. di Bologna
|
 500 gr indivia belga 1 cucchiaio olio di oliva 2 cucchiai aceto di mele o di vino bianco 3 cucchiai di zucchero semolato sale Lavate e tagliate in 4 o 6 nel senso della lunghezza l'indivia e volendo e togli il cono al piede di ciascuna di esse. Mettetela nella padella con olio e sale. Lasciate cuocere a fuoco basso al inizio coperto con il coperchio e poi senza coperchio. Quando sono tenere lasciate evaporare il succo di cottura. Aggiungete aceto alzate la fiamma e fate evaporare poi spolverate di zucchero e caramellate le indivie mescolando con un cucchiaio in legno. Attenti a non brucciare il sughetto. Servite come un secondo vegetariano ma anche come contorno per la carne di maiale o la selvaggina. Cosi preparata perde l'amarognolo ed è molto piacevole. E' possibile sostituire lo zucchero con miele e l'aceto con vino bianco anche se per me è migliore con aceto di mele.
|
giovedì 8 settembre 2011, 9:37 |
|
 |
raffi
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35 Messaggi: 2356 Località: Cagliari
|
|
giovedì 8 settembre 2011, 15:03 |
|
 |
Avalon
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37 Messaggi: 4047 Località: Rimini
|
Anche a meeeee!!
Mi piace moltissimo l'indivia, e con miele e aceto di mele (lo uso più di quello di vino, lo preferisco) deve essere la morte sua. Che buona!!
_________________ Valentina Adesso sono un pirata. Un pirata è tenerezza che esplode fiera, è giustizia incompresa, è amore sconsolato, è lottare, è solitudine condivisa, è navigare senza mai porto, è perenne tormenta, è possesso sempre insoddisfatto, è senza riposo.
El Sup
|
giovedì 8 settembre 2011, 19:42 |
|
 |
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9652 Località: provincia di Pavia
|
...e se prima erano in due a chieder di essere invitate...adesso siamo in tre a chiederti l'invito
l'indivia mi piace tanto, fatta così dev'essere speciale
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
giovedì 8 settembre 2011, 19:54 |
|
 |
Avalon
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37 Messaggi: 4047 Località: Rimini
|
Siamo tutte invidiose della tua indivia
_________________ Valentina Adesso sono un pirata. Un pirata è tenerezza che esplode fiera, è giustizia incompresa, è amore sconsolato, è lottare, è solitudine condivisa, è navigare senza mai porto, è perenne tormenta, è possesso sempre insoddisfatto, è senza riposo.
El Sup
|
giovedì 8 settembre 2011, 20:12 |
|
 |
cristina
Chef Patissier
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09 Messaggi: 815 Località: prov. di Bologna
|
Grazieeeeeeee  venite pure ma avissate prima cosi vado a prendere l'indivia nel orto dl supermarket . Anche a me piace l'aceto di mele, una volta ho trovato anche !"aceto di mele con miele£ ancora piu' dolce e buono. Una ragazza che vive in Francia, sul forum romeno dice che serve questo contorno con pesce bianco al forno semplice o papillote (cartoccio) . Da provare. E anche il caramello con limone e zucchero per chi non ama l'aceto.
|
venerdì 9 settembre 2011, 6:56 |
|
 |
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
uhm l'indivia mi piace molto ma solo a me in casa, appena torno giù la provo con il limone, davvero deliziosa questa ricetta
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
venerdì 9 settembre 2011, 10:30 |
|
 |
Cii
Chef Entremétier
Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47 Messaggi: 3646 Località: Genova
|
c'è ancora un posticino per me..?
_________________Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana
|
lunedì 19 settembre 2011, 21:41 |
|
 |
cristina
Chef Patissier
|
posticino c'è  l'indivia non c'è piu' 
|
martedì 20 settembre 2011, 12:21 |
|
 |
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9652 Località: provincia di Pavia
|
Ricetta restaurata e pronta per essere pubblicata sulla pagina fb di Peccati 
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
venerdì 26 gennaio 2018, 15:53 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|