|
Oggi è giovedì 8 giugno 2023, 20:23
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Cipollone e cipolline caramellate
Condividi questa discussione |
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici |
Mi piace
|
|
|
Autore |
Messaggio |
Avalon
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37 Messaggi: 4047 Località: Rimini
|
Questo modo di cucinare le cipolle, a detta dell'ingegnere , è quello 'definitivo'... il non plus ultra della squisizia cipollifera.
Le ho cucinate una prima volta utilizzando quelle cipolle grosse e un po' piatte nostrane, che somigliano alle cipolle margherita, ma sono un po' meno schiacciate; vista la reazione dell'ingegnere (a cui ho lasciato anche la mia parte accontentandomi di un bocconcino solo per sentire com'erano... BUONE, erano) le ho rifatte utilizzando stavolta le cipolline borettane, e cacciandole in un barattolo appena pronte, perché attendano in frigo il ritorno del guerriero.
Ingredienti cipollone, o cipolline zucchero di canna salsa di soia sale, olio d'oliva
Pelare e sciacquare le cipolle, come che siano. Indi, se son cipollone, dividerle a metà trasversalmente, e stenderle in una teglia; se son cipolline, buttarle dentro la teglia come viene. Salare, cospargere con poco zucchero di canna, irrorare con un filo di olio e con qualche cucchiaio di salsa di soia. Versare in un angolo della teglia anche un goccino di acqua. Infornare a 170° fino a che non siano perfettamente tenere, scucchiaiandovi sopra il sughetto ogni tanto. La salsa di soia fa la differenza! Sono molto migliori il giorno dopo, se si riesce a farcele arrivare.
_________________ Valentina Adesso sono un pirata. Un pirata è tenerezza che esplode fiera, è giustizia incompresa, è amore sconsolato, è lottare, è solitudine condivisa, è navigare senza mai porto, è perenne tormenta, è possesso sempre insoddisfatto, è senza riposo.
El Sup
|
martedì 6 settembre 2011, 16:25 |
|
 |
raffi
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35 Messaggi: 2356 Località: Cagliari
|
che buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
|
martedì 6 settembre 2011, 16:33 |
|
 |
Avalon
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37 Messaggi: 4047 Località: Rimini
|
Sì, sono bestiali...
Ciao Raffina
_________________ Valentina Adesso sono un pirata. Un pirata è tenerezza che esplode fiera, è giustizia incompresa, è amore sconsolato, è lottare, è solitudine condivisa, è navigare senza mai porto, è perenne tormenta, è possesso sempre insoddisfatto, è senza riposo.
El Sup
|
martedì 6 settembre 2011, 17:16 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|