|
Oggi è giovedì 21 settembre 2023, 20:21
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Condividi questa discussione |
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici |
Mi piace
|
|
|
Autore |
Messaggio |
Avalon
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37 Messaggi: 4047 Località: Rimini
|
Daikon, ovvero, visto che in questo forum c'è un'alta densità di ravanellomani, ravanello gigante giapponese! Quello bianco, lungo due spanne e grosso come il mio polso... l'altro giorno ero a spasso per alimentari etnici con la simpaticissima moglie giapponese del mio amico 'maestro filatore' (sì, perché sto imparando a filare, ma questa è un'altra storia e non si fa coi ravanelli...) e così mi è venuta voglia di portarmi a casa un bel daikon. Il quale, povera creatura, è stato felicemente mangiato così:
Ingredienti: un daikon non troppo grosso aceto di mele poco olio d'oliva sale dolce (quello di Cervia, molto delicato e profumato di mare) sesamo nero
Lavare il daikon, togliere la punta e la capocchia e pelarlo con il pelapatate. Dividerlo a metà per il lungo e affettare ogni metà con la mandolina (così vengono le mezzelune). Metterlo in una ciotola e condire con abbondante aceto di mele e salare tanto, che poi rilascia la sua acqua e il sale non si sente. Lasciare riposare alcune ore nel suo liquidino. Prima di servire, scolarlo, gettare il liquidino e condirlo normalmente con sale, aceto e olio, e servirlo cosparso con una pizzicata di sesamo nero. Buonissimo, e non torna su!
_________________ Valentina Adesso sono un pirata. Un pirata è tenerezza che esplode fiera, è giustizia incompresa, è amore sconsolato, è lottare, è solitudine condivisa, è navigare senza mai porto, è perenne tormenta, è possesso sempre insoddisfatto, è senza riposo.
El Sup
|
mercoledì 29 aprile 2009, 9:06 |
|
 |
nadia
Plongeur
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2008, 10:32 Messaggi: 86 Località: firenze
|
devo averlo visto è bianco vero?
mercoledì 29 aprile 2009, 15:35 |
|
 |
Avalon
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37 Messaggi: 4047 Località: Rimini
|
Sì, è bello bianco, ma se ne trovano a volte anche di viola: quelli però pizzicano di più
_________________ Valentina Adesso sono un pirata. Un pirata è tenerezza che esplode fiera, è giustizia incompresa, è amore sconsolato, è lottare, è solitudine condivisa, è navigare senza mai porto, è perenne tormenta, è possesso sempre insoddisfatto, è senza riposo.
El Sup
|
giovedì 30 aprile 2009, 9:14 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|