peccatidigolaediamicizia.com
https://peccatidigolaediamicizia.com/

Padellata patabroccola dell'ingegnere
https://peccatidigolaediamicizia.com/viewtopic.php?f=452&t=8191
Pagina 1 di 1

Autore:  Avalon [ lunedì 23 novembre 2009, 17:45 ]
Oggetto del messaggio:  Padellata patabroccola dell'ingegnere

Mi sono fatta spudoratamente viziare per tre giorni... l'ingegnere love mi ha portato a teatro a vedere Cats!, al palazzo delle esposizioni per una mostra di astrofisica, mi ha coccolato e spupazzato a oltranza, e... ha cucinato per me. Continuamente.

Non ricordategli che ero a dieta.

Ieri a pranzo, per stare leggeri, due teglie dei suoi leggendari peperoni, e questa romanissima padellata. Buonissima, e molto sana e leggera; io adoro i broccoli e il connubio mi è piaciuto molto.


Ingredienti
due grossi broccoli
tre patate medie
tre spicchi d'aglio
olio d'oliva, sale, pepe

Lessate le patate e sbucciatele.
Nel mentre, dividete i broccoli in cimette lasciando da parte le foglie e il gambone - il quale cederete alla vostra gentile Avalon che ne farà la sera successiva zuppa con farro e prosciutto; mica si possono buttare via, che sono buoni! - e quindi lessate anche le cimette.
In una padella ampia a sufficienza da non ammassare troppo il contenuto, scaldate un fondo di olio con gli spicchi di aglio schiacciati e pelati.
Unite quindi le patate tagliate a cubi e le cimette di broccoli, salate e pepate abbondantemente e saltate fino a ottenere qualche crosticina qua e là.
Servite caldissimo ad un'affamatissima Avalon che si scotterà anche il piloro pur di non sopportare l'attesa per il raffreddamento a temperature compatibili con la vita sulla terra.


Nota: il sale adoperato non è sale normale, ma il famoso Ajòn bolognese, ovvero la salamoia aromatica con salvia, rosmarino e aglio. Buonissima e profumata, molto versatile: io gli ho regalato il vasetto della Caber, se vi capita di trovarla al supermercato non fatevela scappare.

Autore:  tatiana [ lunedì 23 novembre 2009, 18:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Padellata patabroccola dell'ingegnere

devo farmi sto biglietto notes da tener in borsa ogni pochino mi tiri fuori altri sali diversi... ma questo un ci si può far da soli ahaha ahaha

Autore:  Avalon [ martedì 24 novembre 2009, 8:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Padellata patabroccola dell'ingegnere

Questo è facilissimo da fare home made: si pesta nel mortaio del sale grosso con salvia, rosmarino, pepe nero e aglio in proporzioni gradite, fino a che le erbe non siano fini fini e il sale reso appena più grosso di quello fino da cucina: il mio del barattolo è proprio così.

Comunque ieri sera li ho contati, tra strani e aromatizzati sono diciannove... heheh

E ho attaccato la malattia anche all'ingegnere love a cui ne ho regalati diversi sornione

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/