Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:15



Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 Saba o Sapa 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Questo è un preparato per cui vado letteralmente pazzo.
La ricetta arriva dal libro "Scuola di cucina - Tecniche e ricette di base", ed. Giunti - Demetra

Ingredienti:
4kg uva bianca dolce e matura
1 pezzetto di cannella
7 chiodi di garofano
1 limon
La saba, cioè il mosto cotto a lungo, viene traizionalmente impiegata per la preparazione di alcuni dolci e può essere usata per ottenere il savor (pietanza in agrodolce tipica del nordest). E' arditamente proposta come accompagnamento in piatti di bollito e di arrosto o servita con polenta.
Scegliete uva sana, lavatela accuratamente, staccatene gli acini, asciugateli e trasferiteli in una pentola i coccio abbastanza ampia. ervenovi elle mani schiacciateli come se doveste ricavare il mosto e quindi passate tutto al setaccio, così da separare le bucce e i vinaccioli. Poi versate il sugo nella pentola, coprite con un canovaccio e lasciate riposare in un luogo fresco. Trascorse 24 ore, aggiungete al mosto la cannella, i chiodi i garofano e la scorza del limone privata ella parte bianca, mettete sul fuoco e, mescolando senza sosta, portate a ebollizione. Moderate la fiamma e lasciate bollire dolcemente, sino a quando il mosto si sia ritirato di circa due terzi e, versano alcune gocce su una carta mantenuta in leggera pendenza, vi rimarranno attaccate. Schiumate per eliminare le impurità, lasciate raffreddare e poi togliete la cannella e i chiodi di garofano. Versate il liquido all'aspetto vischioso in bottiglie di vetro scuro, i piccole imensioni e sigillatele, immergendo i colli in paraffina sciolta a caldo. Conservate in un luogo fresco, asciutto, oscuro e ben areato.

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


martedì 2 settembre 2008, 4:37
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
in puglia mettono anche qualche fico secco e la cottura va bene anche in tegame di rame o in paiolo :ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 2 settembre 2008, 8:28
Profilo WWW
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
ma mettono i fichi per fare la saba o con la saba per fare un dolce?

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


martedì 2 settembre 2008, 8:56
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
credo proprio mentre la fanno

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 2 settembre 2008, 9:38
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
anche se sono pugliese di questo saba nn ne ho mai sentito parlare
c'è la mostarda che se non mi sbaglio è la marmellata di uva

_________________
Immagine


martedì 2 settembre 2008, 11:30
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Tati....forse ti riferisci al Vin Cotto?

Mia mamma lo fa con i fichi.....e poi lo usa per le Cartellate.....
Mentre quello che cita Pazz credo sia il Vin Cotto fatto con l'uva....

Il succo d'uva, invece lo usa per "condire" i fichi secchi, che mette nel barattolo di vetro.
I fichi secchi li fa con la mandorla dentro e con il cioccolato...poi spreme l'uva e versa un tot di liquido sopra i fichi.....una libidine!....mi farò dare le ricette :ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 2 settembre 2008, 11:54
Profilo WWW
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
pazzarellona ha scritto:
anche se sono pugliese di questo saba nn ne ho mai sentito parlare
c'è la mostarda che se non mi sbaglio è la marmellata di uva

la saba alla fine ci dovrebbe essere in tutta Italia, ma anche in tutti i posti in cui si prouce il vino, perché non è altro che una delle scorie che si ottiene. In Sardegna è usato per diversi dolci tipici, alcuni anche estremamente elaborati, tipicamente unito a mandorle.
Il dolce più diffuso è in Italia credo sia il pane'saba, come si pronuncia da me, usando le diverse frutte secche a seconda della regione e dei gusti. Il mio preferito è con le mandorle, poche nocciole e senza noci.

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


martedì 2 settembre 2008, 12:09
Profilo
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 5:45
Messaggi: 1598
Mela ha scritto:
Tati....forse ti riferisci al Vin Cotto?

Mia mamma lo fa con i fichi.....e poi lo usa per le Cartellate.....
Mentre quello che cita Pazz credo sia il Vin Cotto fatto con l'uva....

Il succo d'uva, invece lo usa per "condire" i fichi secchi, che mette nel barattolo di vetro.
I fichi secchi li fa con la mandorla dentro e con il cioccolato...poi spreme l'uva e versa un tot di liquido sopra i fichi.....una libidine!....mi farò dare le ricette :ok


mamma mia che cosa goduriosa!!!! evo provarlo!

_________________
Lab/Alb/Bla ovvero Sgurz

Il mondo è un peso. L'uomo deve essere un po' pazzo altrimenti non oserà tagliare le corde e liberarsi.
da "Zorba il Greco" di Nikos Kazantzakis


martedì 2 settembre 2008, 12:11
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
bhe viso che questo è il periodo delle abbuffata si potrebbe proprio provare :ok

_________________
Immagine


martedì 2 settembre 2008, 12:26
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Mela credevo che fosse la stessa cose ma a quanto pare è diversa proprio... aspettiamo la ricetta della mamma visto che ora andiamo nel periodo :ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 2 settembre 2008, 14:14
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010