Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 17:45



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 Detersivo per stoviglie e cucina 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Questa ricetta l'ho presa dal bellissimo BLOG di Lorenza, qui sul forum la conosciamo come Lorylo.

Lo sto usando da ormai una settimana e mi trovo benissimo.
Lo uso in lavastoviglie, per i piatti a mano, per il lavello e la cucina in acciaio, per i taglieri e cucchiai in legno.
Funziona!!!!

Ecco la ricetta tratta direttamente dal Blog:

"Detersivo per lavastoviglie
3 limoni
100 ml di aceto bianco
400 ml di acqua
200 gr di sale
Tagliare a fette i limoni, tenendo la buccia, ma eliminando i semi. Frullarli con un po' d'acqua e il sale nel mixer, cercando di ottenere una crema il più fine possibile. Metterla poi in una pentola, aggiungere aceto e l'acqua avanzata e far bollire per 10 minuti. Una volta freddo invasarlo. Può essere usato per lavare i piatti a mano e in lavastoviglie, aggiungendone 2 cucchiai nella vaschetta.
Utilizzatelo anche per pulire i taglieri di legno. Ha un buonissimo profumo di limone e non lascia sapori e tracce chimiche sulle vostre stoviglie...che quindi non ingerite."



queste sono le mie foto durante la preparazione:
ho affettato i limoni, tolto tutti i nocciolini ed ulteriormente tagliuzzati (il mio mixer è piccolino.....)
Immagine

Immagine

li ho frullati aggiungendo un po' dell'acqua ed il sale.....in due tranche....sempre perché il mio mixer è piccolino e poi versato il tutto in padella.
Immagine

Immagine

aggiunto la rimanente acqua e l'aceto e fatto bollire per 10 minuti a fiamma moderata.
Immagine

ecco il risultato......una crema fine che pulisce veramente!
Eventualmente lo si può ancora passare nel mixer o col minipimer per renderlo ancora più cremoso e fine (diventa proprio una crema si_si ).
Immagine

Provare per credere!!!!

Aggiungo anche alcune "dritte", sempre tratte dal blog della Lory, sull'utilizzo al meglio di questo detersivo ed altro:

"CONSIGLI PER LAVAGGIO PIATTI
Ecco alcuni consigli per avere il massimo del risultato con il detersivo piatti homemade:
- per la cura della lavastoviglie fate un lavaggio a vuoto, una volta al mese, con solo bicarbonato al posto del detersivo
- prima del lavaggio pulire con uno spazzolino il filtro grande e versare una soluzione di un litro acqua bollente e 1\2 bicchiere di aceto, lasciare agire almeno un'ora e procedere al lavaggio
- usate l'aceto come brillantante
- per pulire i fuochi dei fornelli in acciaio o in ottone usate il succo di un limone versato in una bacinella d'acqua calda , lasciate tutto lasciato in ammollo per almeno un'ora
- raccogliete l'acqua in un catino: quella che usate per risciacquare qualcosa velocemente, quella della pasta, quando aspettate che diventi calda...e usatela per sciacquare le stoviglie prima di metterle in macchina
- non buttate le bucce dei limone, ma lasciatele nell'acqua raccolta per avere un effetto più sgrassante e profumato."


Grazie Lorenza thank's ti ho già  ringraziata sul tuo blog e lo rifaccio volentieri anche da qui!!!!!!

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 23 maggio 2008, 16:34
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 23:11
Messaggi: 2525
Località: La terra del sole
Mela non ci crederai, ma io lo preparo sempre :ok ...a dire il vero, una volta pronto e freddo, non lo utilizzo "puro"... lo aggiungo al detersivo dei piatti a mano :occhioni

_________________
Immagine


sabato 24 maggio 2008, 15:01
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
lo sto preparando visto che sono a fine detersivo... quando è freddo provoanche la versione di barbara allungata ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 24 maggio 2008, 15:05
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ragazze, io ne sono proprio soddisfatta.......anche oggi ho lavato in lavastoviglie sia piatti che pentole e sono venute benissimo. Seguo il consiglio di risciacquare le stoviglie prime di metterle in macchina, anche con l'acqua della pasta, come ho appreso da poco leggendolo sul blog.
Comunque le stoviglie le risciacquavo anche prima, quando usavo il detersivo normale per lavastoviglie e quelle maggiormente unte e ed incrostate le passavo anche velocemente con la spugnetta.

Barbara, grazie per l'idea di allungare il detersivo dei piatti a mano ok

Tati, poi mi fai sapere........sono proprio curiosa di avere anche il tuo parere! si_si

Ciaoooooo ciaociao

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 24 maggio 2008, 16:15
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Già preparato :yesyes ormai lo messo in funzione domani, per stasera lo provosolo di limone ed ho aggiunto fino a riempire, la confezione piccola di quello concentrato, con due cm di prodotto che era rimasto :ok e più un barattolone... vediamo se va bene evito di comprare anche il sapone :yesyes :yesyes viva l'home madeeeeeeeeee :ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 24 maggio 2008, 17:55
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 23:11
Messaggi: 2525
Località: La terra del sole
La proporzione con cui mi trovo bene è (+ o -): 2/3 di detersivo biologico ed 1/3 di detersivo per i piatti! :Occhietti

_________________
Immagine


sabato 24 maggio 2008, 18:47
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Ho messo di più dell'altro :ahaha :ahaha :ahaha vediamo, ma poi dipende io non faccio molti piatti unti :sornione

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 24 maggio 2008, 18:58
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 23:11
Messaggi: 2525
Località: La terra del sole
tatiana ha scritto:
Ho messo di più dell'altro :ahaha :ahaha :ahaha vediamo, ma poi dipende io non faccio molti piatti unti :sornione

Infatti, nemmeno io...per questo motivo metto + detersivo biologico. :ehhm

_________________
Immagine


sabato 24 maggio 2008, 19:01
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 10:52
Messaggi: 67
Località: varese
Mela cara...io ringrazio te per averlo messo anche qui...tutto ciò che può far bene alla terra deve essere diffuso....perché fa bene anche a noi....io lo uso da sempre e mi trovo benissimo...lo consiglio a tutti: risparmiate, non ingerite schifezze, non producete scarti non riciclabili... Vi metto qui le osservazioni fatte da chi ha studiato e sperimentato questo e altre idee ecologiche:
Per la lavastoviglie abbiamo esperimentato e usiamo con soddisfazione un detersivo fai da te facilissimo, e per una volta finalmente, efficacissimo!
Si fa con sale aceto limone e acqua, la ricetta è in fondo, insieme alle altre ricette.
Questo solo detersivo, unito al calore della lavastoviglie, lava benissimo ed ha il grande vantaggio di non lasciare residui chimici sulle stoviglie su cui mangiamo.
Chiaramente presenta delle imperfezioni estetiche rispetto ai detersivi chimici: non brillanta le stoviglie, le pulisce semplicemente.
Se si hanno delle aspettative maggiori e non si vuole rinunciare all'effetto brillantante, si può provare ad usare alternativamente polvere lavastoviglie e detersivo fai da te, anche a seconda del tipo di sporco che di volta in volta carichiamo in lavastoviglie.
Importante ricordare che i due prodotti non vanno usati insieme poiché l'aceto inattiva il detersivo polvere.
Interessante comunque assaggiare una tazzina che esce da una lavastoviglie che lava con chimici e brillantante, e assaggiare la stessa tazzina che esce da detersivo bio o fai da te. Si avete capito bene... assaggiatela!
Il brillantante abbiamo semplicemente smesso di usarlo. Le stoviglie sono meno brillanti ma certamente più sane.


ATTENZIONE: Aceto in lavastoviglie come brillantante non va bene, in caso di uso detersivi classici polvere o tavolette.
Se versi aceto nella vaschetta detersivo o direttamente nella lavastoviglie, vai ad annullare l'alcalinità  del detersivo e quindi riduci l'efficacia!
Viceversa puoi riempire la vaschetta del brillantante di aceto (o una soluzione al 15% di acido citrico) e regolare la manopola graduata sul numero più alto.


E' inoltre utile controllare spesso il livello del sale e pulire il filtro ogni due settimane: aiuta a mantenere efficiente la lavastoviglie.

Questo il sito di riferimento:http://biodetersivi.altervista.org/index.htm


domenica 25 maggio 2008, 15:25
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
E' un sito molto molto interessante!

Divulghiamo, divulghiamo :ok :yesyes

Lory :thank :Bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 25 maggio 2008, 15:42
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Provato e in effetti è meglio del detersivo, ho notato che almeno quello dove ho allungato l'effetto sgrassante dura di più ne basta davvero una goccia :yesyes oggi provo da solo :yesyes

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 26 maggio 2008, 8:25
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 10:52
Messaggi: 67
Località: varese
che bello Tati anche tu ti sei trovata bene!!! Poi ci fai sapere che differenze riscontri usandolo da solo! :Bacio


martedì 27 maggio 2008, 8:44
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata e pronta per essere pubblicata sulla pagina fb di Peccati ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 17 gennaio 2018, 23:23
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010