|
Oggi è lunedì 7 ottobre 2024, 12:44
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Condividi questa discussione |
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici |
Mi piace
|
|
|
Autore |
Messaggio |
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9713 Località: provincia di Pavia
|
Altra ricettina Pugliese che mia mamma prepara da sempre
Ho comprato i carciofi la settimana scorsa, erano proprio belli quindi ne ho presi 6.
I primi li ho usati per il "Riso, patate e carciofi" che ho già postato.
Questi li ho fatti così: "arraganati", ossia coperti con il pangrattato, prezzemolo e aglio.
Ingredienti per 2 persone
3 carciofi 2 uova formaggio grattugiato pangrattato 1 cipolla affettata prezzemolo tritato grossolanamente olio evo sale, pepe acqua q.b. 1 spicchio di aglio
Ho pulito i carciofi e li ho messi in acqua acidulata.
In una padella bassa e sufficientemente larga ho messo un giro d'olio, la cipolla affettata e sopra i carciofi precedentemente affettati (praticamente ogni mezzo carciofo l'ho tagliato in 4 parti).
Ho versato acqua fino a quasi ricoprire i carciofi, salato, pepato, un pizzichino di formaggio grattugiato quà e là nell'acqua, acceso il gas e portato a bollore.
A questo punto ho abbassato la fiamma, dopo aver messo il coperchio sopra, ed ho portato a cottura i carciofi.
Nel frattempo ho sbattuto due uova con una bella manciata di formaggio grattugiato ed ho salato e pepato un pochino. Aggiungere quindi uno spicchio d'aglio tritato finemente. Mischiare bene e versare il composto sui carciofi.
Ho quindi messo il pangrattato sull'uovo e, infine, ho cosparso con il prezzemolo tritato.
Ho rimesso il coperchio ed ho fatto rapprendere l'uovo.
Se dovesse esserci ancora dell'acqua, farla asciugare togliendo il coperchio negli utlimi minuti di cottura. A molti piace "pucciare" il pane nell'intingolo che si forma, quindi, in questo caso, non far asciugare troppo
Servire caldo o tiepido.
Veramente gustosi!
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
sabato 29 gennaio 2011, 0:54 |
|
|
raffi
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35 Messaggi: 2356 Località: Cagliari
|
molto guduriosi. adoro i carciofi!!!!
|
sabato 29 gennaio 2011, 9:01 |
|
|
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
mai fatti così, a dire il vero nemmeno visti una specie di frittata con pangrattato solo partendo da verdure lessate, da provare sicuramente a parte il pangrattato più leggera di una frittata solita
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
sabato 29 gennaio 2011, 11:34 |
|
|
Lucianna
Chef Patissier
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 14:16 Messaggi: 569 Località: Bari
|
Ricetta prettamente pugliese anche mia mamma li fa così io invece ho un'altra versione ,vediamo se un giorno riuscirò a postarla
_________________ Lucianna
|
lunedì 31 gennaio 2011, 10:38 |
|
|
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9713 Località: provincia di Pavia
|
Raffi, sono proprio belli saporiti fatti così , vale la pena provarli!
Tati, grazie ...ogni tanto riesco a mettere una ricetta che non conosci ...bene, son contenta e mi fa piacere poter postare questi piatti tradizionali pugliesi!
Luci, appena potrai, mettila la tua versione, sono proprio buoni fatti così e vale la pena provare tuuuuuuutte le versioni
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
lunedì 31 gennaio 2011, 12:34 |
|
|
Mela
Site Admin
|
Ricetta restaurata e pronta per essere pubblicata sulla pagina fb di Peccati
|
giovedì 15 marzo 2018, 11:51 |
|
|
Mela
Site Admin
|
up
|
lunedì 13 maggio 2024, 21:04 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|