Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:49



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 MDP o non MDP...questo è il problema!! 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Commis
Commis

Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 16:28
Messaggi: 381
Peccatrici mi serve un consiglio prima che mio marito mi cacci di casa con i miei stampi, formine, robot da cucina, planetatia ecc... ehmm
Ho visto in offerta la MDP della G3 ferrari e dato che da un pò nel mio cervellino era venuta la voglia di comprarla vorrei fare il "grande" passo e prenderla ma ho pauraaa di dirlo a mio marito, non tanto per il valore economico ( 69 euri) ma perchè in questi anni ho riempito casa di cose che poi non ho usato imbarazzato
Vi faccio il quadro della situazione : ho un robot kenwood con il quale trito,omogeneizzo,monto ed impasto anche....ho la planetaria ( un Clatronic) che va benissimo ma che ho usato pochissime volte, ora mi sono innamorata della mdp...immagino il profumo del pane per casa... Voi che fareste a posto mio?
Ho anche pensato di vendere la planetaria, devo trovare qualche impastatrice folle che possa essere interessata, è un peccato tenerla lì ferma, ha anche un tritacarne con arnese per insaccare.
Se la vendessi avrei anche posto per la mdp...per il momento lo spazio è come me...esaurito ahaha
Non so che fare...attendo suggerimenti!

E non ditemi di comprare il bimby sennò è la volta buona che mio marito chiede il divorzio! ehmm


venerdì 17 ottobre 2008, 16:51
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Se posso darti un consiglio del tutto spassionato da parte di un'impastatrice accanita che ha sia il Clatronic planetario che la macchina Pane Express Ariete...
Dunque: se ti piace sentire il profumo del pane per casa, non è indispensabile avere la mdp. Io la comprai per prima, appena iniziata la mia carriera di panificatrice, e i risultati erano buonini, ma nulla a paragone di quanto esce dalla mia manine d'oro e dal ciotolone del Clatronic.
La qualità dell'impastatura della mdp è sufficiente, ma quella della planetaria è ottima (quella delle mani perfetta, ma a volte hanno anche altro da fare...) e va considerato che la mdp consente di fare con i programmi cottura il solito panotto parallelepipedo.
Ha come pregio il fatto che è programmabile (almeno la mia, e per il prezzo della Ferrari spero lo sa pure quella perchè mi sembra molto cara) quindi posso mettere dentro tutto, andare in ufficio, tornare a casa e stendere la pasta della pizza già lievitata... ma è l'unico pregio.
Ormai, avendo migliorato il mio livello di pasticcera/panificatrice, preferisco usare la planetaria, e la mdp la uso giusto ogni tanto, e sempre finendo io l'impastatura.
Non so quanti siate in famiglia, ma già volendo fare un chilo di farina la mdp rantola, mentre la Clatronic l'ho usata senza pietà per impastarne fino a tre chili (la volta che dovevo far focaccia per novanta commensali, quindici chili di farina a rate di tre... povera planetaria!) inoltre ho visto che certi tipi di impasto proprio non le vengono, alla mdp.
Insomma, se devi rinunciare al Clatronic per la mdp, penso sia una perdita... inoltre, ho due amiche che hanno la Bifinett con ilcestello maggiorato e due pale impastatrici, comprata al Lidl a 29 (o 19? non mi ricordo) euro, e si trovano benissimo... 69 euro per una mdp mi pare tanto.
Poi, naturalmente, così la penso io, il che non t'impedisce di fare quel che preferisci esattamente come pare a te! ehmm

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


venerdì 17 ottobre 2008, 17:48
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ma se hai il resto lascia stare quella l'ho io che la planetaria nun la tengo ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 17 ottobre 2008, 18:05
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
A mia madre hanno regalato la mdp, ma i pregi sono così pochi..che regolarmente rimane lì a fare polvere...
Il mio robot è della Braum ha annessa l'impastatrice e funziona benissimo. non credo farei la spesa del mdp.
Stò guardando alla tv. una pubblicità di puntoschop: DUALETTO.. ahaha 2 lame + 2 fruste in un unico contenitore, ovviamente fà tutto..gelato compreso, purè..(altro che bimby.. ihih ) per la modica spesa di € 49.90 + spese sped...regalato!! mah!

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


sabato 18 ottobre 2008, 15:55
Profilo
Commis
Commis

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 10:28
Messaggi: 187
Quoto Avalon pienamente si si :il confronto fra clatronic e mdp non regge proprio.Anche io avevo pensato di comprarla, ma anche io ho desistito per ragioni di spazio e soprattutto perchè, con un minimo di organizzazione(anche con i tempi lunghi del lievito madre)riesco a fare un pane stupendo pon pon anche impastando manualmente e utilizzando il forno come unico ausilio esterno.
Viceversa, se vorrai fare incordare l'impasto di un pandoro o di una colomba, con la macchina del pane è impensabile nonò ottenere un risultato lontanamente assimilabile a quello che otterresti col clatronic(e con una planetaria in generale).
Pensaci bene e tieni presente che la mdp non ti drà mai una bella pagnotta alta e croccante
ps:magari potresti prenderti una tavella di pietra refrattaria per il forno.Con quella vedrai che splendore di pane cuocerai ahaha


domenica 19 ottobre 2008, 8:38
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
a proposito di refrattaria.....io devo averla in cantina ,comprata a Livigno nei nostri viaggi col camper.......l'hò trovata rimettendo in ordine.....

come si usa?si fà scaldare il forno con la pietra dentro?
Allegra...delucidami... mah!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


domenica 19 ottobre 2008, 9:20
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
se hai una planetaria sfrutta al massimo quella, anche perchè impasti molto di più
il bimby ti sarebbe utile con il bimbo ma dato che hai la planetaria cuoci sui forunelli è omogeinizzi con quella ok

_________________
Immagine


domenica 19 ottobre 2008, 9:22
Profilo
sissy se hai il kenwood il resto non ti serve, soprattutto la mdp, io la uso ormai solo come impastatrice, non ci cuocio più.
mi sono trovata benissimo e la uso largamente, l'ho avuta in omaggio coi vini e non pensavo di trovarmi così bene.
ho anche il bimby perchè ho dovuto cambiare il vecchio robot, e l'impastatrice imetec l'ho presa dopo perchè mi serviva una macchina che impastasse più farina.....
a tal proposito sto facendo un pensiero su una macchina professionale che impasta dai 5 kg di farina in su.....quella sì che non saprei dove metterla....ma tornando a te sissy, la mdp non ti serve, così è contento pure tuo marito occhiolino


domenica 19 ottobre 2008, 19:19
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
allegrapesce ha scritto:
Quoto Avalon pienamente si si :il confronto fra clatronic e mdp non regge proprio.Anche io avevo pensato di comprarla, ma anche io ho desistito per ragioni di spazio e soprattutto perchè, con un minimo di organizzazione(anche con i tempi lunghi del lievito madre)riesco a fare un pane stupendo pon pon anche impastando manualmente e utilizzando il forno come unico ausilio esterno.
Viceversa, se vorrai fare incordare l'impasto di un pandoro o di una colomba, con la macchina del pane è impensabile nonò ottenere un risultato lontanamente assimilabile a quello che otterresti col clatronic(e con una planetaria in generale).
Pensaci bene e tieni presente che la mdp non ti drà mai una bella pagnotta alta e croccante
ps:magari potresti prenderti una tavella di pietra refrattaria per il forno.Con quella vedrai che splendore di pane cuocerai ahaha



...psss non dirmi che hai la pietra refrattaria ..

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


domenica 19 ottobre 2008, 21:34
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
a parte gli scherzi... se hai la planetaria, pnso che la mdp non ti serva a nulla..
Se solo avessi un pò di spazio in più in cucina... mi comprerei subito il Clatronic.. e invece... impasto a mano.... ehmm occupa meno spazio.. ahaha ahaha ahaha

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


domenica 19 ottobre 2008, 21:38
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 16:28
Messaggi: 381
Ho preso una decisione e..........tengo il Clatronic!
Nel week end ci ho pensato su e già avevo quasi abbandonato l'idea della MDP poi stamattina ho letto i vostri consigli ed ho deciso definitivamente di non comprarla.
In effetti per la cottura va benissimo il forno di casa, poi c'è da dire che in taverna ho anche il forno a legna quindi l'unica cosa in cui può essermi utile , come dice Avalon, è che la mattina metto gli ingredienti e la sera torno a casa e mi trovo l'impasto per la pizza/pane bello lievitato pronto per la cottura però attualmente manco poche ore al giorno da casa quindi la sera faccio in tempo benissimo ad impastare ed attendere la lievitazione....grazie ragazze...avete salvato un matrimonio! ahaha ahaha ahaha


lunedì 20 ottobre 2008, 15:15
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 13:51
Messaggi: 3416
Località: brindisi-tuturano
Cii ha scritto:
a parte gli scherzi... se hai la planetaria, pnso che la mdp non ti serva a nulla..
Se solo avessi un pò di spazio in più in cucina... mi comprerei subito il Clatronic.. e invece... impasto a mano.... ehmm occupa meno spazio.. ahaha ahaha ahaha

quella impastatrice e cosi comoda che quando non la usi la puoi mettere anche in tasca ahaha

_________________
Immagine


lunedì 20 ottobre 2008, 16:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010