Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 18:01



Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Clatronic 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 22:08
Messaggi: 835
Località: Emilia
Allora oggi ho rinnovato il Ken con la crema di mascarpone uhmmm e che dire se non.......sublime :brava per quanto riguarda la macchina digitale, beh non poniamo limiti alla provvidenza potrebbe anche essere vicina shhh

_________________
Francesca

Sant'Agostino diceva: "La felicità è desiderare ciò che si ha!"


mercoledì 22 luglio 2009, 14:48
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
wowwwwwwwwwww pon pon pon pon pon pon pon pon che bella notizia Fra e la cremina è stata pappata tutta ironico uhmmm

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 22 luglio 2009, 21:07
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
pon pon che bello Francesca!...speriamo arrivi la digitale prestisssssssimooooo!!!!! ok .....ahhhhh....shhh....lo dico piaaaaanooooo shhh

Buon lavoro con il tuo Ken!!!!! occhiolino ....cremineeeee?...slurpppppp! uhmmm

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 22 luglio 2009, 22:05
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 484
Ho appena comprato la Cla e già non capisco molto.... l'ho usata una volta con un mini impasto ed è andata ok...ci ho fatto le brioche e perfetto... Stasera ho fatto il pane con 500 kg di farina e ha fatto davvero fatica!!! Forse sbaglio a inserire gli ingredienti e chiedo a voi che l'avete da più tempo: con quale ordine li mettete? (io ho inserito acqua e pm...ho fatto mischiare un pò e poi ho messo la farina e il sale).
Cercando su internet ho visto che qualcuno consigliava di usare prima la frusta a foglia e solo verso la fine quella da impasto... ahimè


mercoledì 28 aprile 2010, 22:00
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Anche il mio fatica un pò, ma se metto in questo ordine:
farine (faccio il buco esattamente dove cadrà il gancio) e metto
olio (faccio cadere lungo il gancio)
il sale
lo zucchero
la pm a pezzi
Poi metto il coperchio e faccio cadere pian piano l'acqua
Aziono subito a vel 2 e poi scendo a 1
Il pane s'incorda bene e fatica molto di meno.

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


mercoledì 28 aprile 2010, 22:09
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 484
Io non ho il coperchio ma dovrei comunque riuscire... ho seguito l'ordine dell'unica ricetta presente sul manuale e quindi ho sciolto la pm nell'acqua e poi ho messo la farina.
La prossima volta provo come hai detto tu..
Grazie mille baciocuore


mercoledì 28 aprile 2010, 22:12
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Ricordati solo di avere a portata di mano uno strofinaccio da mettere intorno per non far volare la farina in giro....

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


mercoledì 28 aprile 2010, 22:14
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 484
ok ok


mercoledì 28 aprile 2010, 22:24
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 13:21
Messaggi: 526
Località: sardegna.
woww questi discorsi mi piacciono!!!(io adoro gli elettrodomesticiii) ho diverse impastatrici tra cui una inscatolata che non ho ancora avuto il tempo di provare è una "valeria da 650 watt" se non sbaglio il contenitore dovrebbe contenere fino a 4.5litri ma non so che potrei farci e se mi conviene tirarla fuori!!!


mercoledì 28 aprile 2010, 22:36
Profilo
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 484
Cii ha scritto:
Anche il mio fatica un pò, ma se metto in questo ordine:
farine (faccio il buco esattamente dove cadrà il gancio) e metto
olio (faccio cadere lungo il gancio)
il sale
lo zucchero
la pm a pezzi
Poi metto il coperchio e faccio cadere pian piano l'acqua
Aziono subito a vel 2 e poi scendo a 1

[size=150]mah! E quando fai gli impasti dolci...le uova, il burro ecc. quando li metti? Ieri ho pravato a fare una sorta di treccione con i canditi ma l'impasto non si incordava anzi...più girava il cancio e più l'impasto si ammorbidiva staccandosi dal gancio!!!![/size]


domenica 2 maggio 2010, 9:25
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Con le torte non uso il gancio, ma a seconda della consistenza uso o la foglia o la frusta. La frusta (velocità 5-6) la uso quando devo impastare ad esempio il pan di spagna: monto le uova intere e lo zucchero a velo, quando ha raggiunto la giusta sofficità (circa 10/15 mn) aggiungo la farina e la fecola senza usare il CLA visto che questi ultimi ingredienti devono essere aggiunti alla fine poco per volta attraverso un setaccio e incorporando con movimento dall'alto al basso e non rotatorio.. blabla blabla heheh
Per gli altri tipi di torte meno sofficiose metto la farina setacciata .. solito buco .. dove far cadere il "gancio a foglia" e dove metto anche gli altri ingredienti, faccio girare a vel. 3 - 4 sino a che l'impasto non è pronto.
Alle volte monto a parte gli albumi a neve ferma con la frusta per 10/15 mn (per questo ho acquistato la seconda ciotola) e li aggiungo poco per volta senza l'uso del CLA.

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


domenica 2 maggio 2010, 14:21
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 484
Grazie mille... mi era venuto il dubbio che ci volesse la foglia ma visto che c'era solo un uovo ho pensato che l'impasto fosse troppo duro x quella oooh!
Ma all'incirca a te quanto ci vuole x impastare il pane/pizza? Io ancora non riesco bene a capire quando è incordato al punto giusto!
ahimè


domenica 2 maggio 2010, 14:57
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Per il pane o la pizza lo faccio "andare" per circa 8/10 mn poi lo fermo qualche mn. e poi ancora circa 5/10 mn. S'incorda quando vedi l'impasto "salire e scendere" lungo il gancio ecco a questo punto lo faccio impastare ancora 5 mn.
Poi, visto che avere "le mani in pasta" mi rilassa... sornione .. do ancora una bella impastatina a mano per 5 mn. quindi faccio la palla e la metto nella ciotola coperta con pellicola a lievitare.

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


domenica 2 maggio 2010, 16:24
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 13:21
Messaggi: 526
Località: sardegna.
la mia non è una clatronic (è una valeria 650 wat!!!)ma è sempre una planetaria che l'altro ieri ho usato ma con molta fatica visto che dovevo fare solo un kg di farina l'ho voluta utilizzare ma ho avuto lo stesso problema di danny l'impasto non si incordava anzi era molliccio tant'è che ho dovuto buttare tutto!!!caspita e io che credevo di far qualcosa di buono!!! uhmuhm


domenica 2 maggio 2010, 16:37
Profilo
perchè hai buttato tutto sissy??
mai buttare!
piuttosto metti tutto sul tavolo e impasti a mano!!!
con la planetaria per gli impasti lievitati si fa andare a vel.1 per circa 10 minuti,poi a vel.2 per dare una raccolta veloce dell'impasto per circa 5 min.
in quel caso,usando una macchina,è consigliato non usare liquidi tiepidi ma freddi anche di frigo,in modo che l'impasto non si scaldi troppo e non si rovini il glutine occhiolino


domenica 2 maggio 2010, 17:01
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 13:21
Messaggi: 526
Località: sardegna.
si si ho messo a 1 poi visto il risultato ho messo anche sul tavolo ma non son riuscita più a gestirla!!! uhmuhm uhmuhm


domenica 2 maggio 2010, 17:17
Profilo
potevi provare come la pizza di bonci,visto che il suo impasto resta stracciato prima del passaggio nella semola


domenica 2 maggio 2010, 18:05
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010