Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 15:50



Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ] 
 Macchina per la pasta, a manovella. 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 8:23
Messaggi: 145
Sabato scorso ho visto una macchina per la pasta marca atlas marcato regina. che ha 5 trafile per la pasta corta ed è a manovella. qualcuna di voi la conosce e ci si trova bene? devo dire che non ho dimestichezza con la pasta fatta in casa, ma vorrei cimentarmi in questa nuova avventura. ho la mdp (spero che ce la faccia con impasti così duri). certo l'impastatrice sarà un'altra cosa love

ciao
tiziana


sabato 16 gennaio 2010, 18:24
Profilo
io ho la "nonna papera" e la uso molto si si
anche la mia è atlas mi pare mah! marca a parte io dico prendila!
ma per la pasta all'uovo non ti consiglio l'uso della mdp perchè scalda durante la fase di impasto dubbioso


sabato 16 gennaio 2010, 18:28
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 8:23
Messaggi: 145
tosca ha scritto:
io ho la "nonna papera" e la uso molto si si
anche la mia è atlas mi pare mah! marca a parte io dico prendila!
ma per la pasta all'uovo non ti consiglio l'uso della mdp perchè scalda durante la fase di impasto dubbioso


la nonna papera (ereditata da mia mamma) ce l'ho anch'io, questa è un'altra cosa fa solo pasta corta, come bucatini, sedani ecc.

Dici che non viene con la mdp magone vado proprio ora a provare (tirandola con la nonna papera)spero che venga. anzi vorrei provare a farla con meno uova. vedremo....poi ti aggiorno sulla riuscita occhiolino


sabato 16 gennaio 2010, 18:40
Profilo
ah quella che dici tu crea proprio i tipi di pasta!non avevo capito...per quello non saprei dirti allora, io uso solo i tipi che sono nella nonna papera,pappardelle e spaghetti.

io non rischierei con la mdp, magari fai solo un uovo di sfoglia poi ci fai sapere occhiolino


sabato 16 gennaio 2010, 18:49
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Pure io uso la "nonna papera" e mi piacerebbe questa che fa anche la "pasta corta" volendo.
Per ora non ho nessun impastatore elettrico.., solo manuale .. le mie mani!
Vedo che sei lanciata.... fornetto estense, mdp, macchina per la pasta... complimenti.
si si si si

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


sabato 16 gennaio 2010, 19:22
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
io ho un tritatutto grande e la pasta la impasto lì una frullata ed è pronta ahaha ahaha a mano impasto poco e tiro con la nonna papera anch'io dell'atlas e poi da quando ho la chitarrina... via di matterello

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 16 gennaio 2010, 21:56
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 8:23
Messaggi: 145
esito della prova: allora le tagliatelle sono venute bene nel complesso, l'impasto era 250 farina 00, 250 semola rimacinata solo 3 uova ed ho aggiunto dell'acqua (sale). l'unico neo è che mi pare di sottoporre ad uno sforzo eccessivo la mdp. quella attuale è la bifinett del Lidl che ho preso ad ottobre (per 5 anni ho avuto una de longhi, ma facevo più che altro l'impasto pizza, molto meno il pane) con cui mi trovo bene dato che ha la doppia pala ed infatti il pane lo faccio sempre io e non lo acquisto più ok . per rispondere a Tosca, confermo che la macchina scalda impastando, tu dici che questo peggiori la qualità dell'impasto?
rispondendo a Cinzia, si ho qualcosina, ma non grossi attrezzi e non ho un'impastatrice, devo dire che su quest'ultima un pensierino ce lo farei volentieri timido , ma il prezzo è notevole. mi era piaciuta molto la kitchenaid, il prezzo un pò meno splash . ed ho guardato da vicino anche una clatronic, ma non so se è all'altezza nonso


sabato 16 gennaio 2010, 22:20
Profilo
io non userei la mdp per la pasta fresca,mi da l'idea che rovini "cuocendo" l'uovo mah!
molto meglio un classico cutter come fa tati
il clatronic è un buon robot Occhietti


sabato 16 gennaio 2010, 22:43
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 8:23
Messaggi: 145
tosca ha scritto:
io non userei la mdp per la pasta fresca,mi da l'idea che rovini "cuocendo" l'uovo mah!
molto meglio un classico cutter come fa tati
il clatronic è un buon robot Occhietti


io non ho un cutter, a parte la mdp ho solo il mixer ad immersione con il bicchiere ad innesto, e non penso che possa impastare la pasta fresca (non è potente), ma a parte il riuscirci o meno è piccolo, non potrebbe contenerla.


sabato 16 gennaio 2010, 23:00
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Tiziana, il Clatronic è una buona impastatrice....un po' rumorosa, si...però funziona bene.
Mia mamma la usa ormai da più di due anni e si trova bene.
Anche altre amiche qui sul forum l'hanno si si mi pare di ricordare, ad esempio Vale, la quale dice che si trova bene pure lei ok

Diciamo che è un buon compromesso fra qualità e prezzo occhiolino si si

Io ho una KA ed è favolosa...ho preso anche gli accessori per la pasta e per tritare le verdure e la carne...va benissimo...solo che è decisamente più cara...
L'ho trovata ad un buonissimo prezzo in Germania, via internet, prezzo già comprensivo di tutti quegli accessori di cui sopra...in totale l'ho pagata tanto quanto costa qui in Italia il modello base (senza alcun accessorio) ok occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 16 gennaio 2010, 23:26
Profilo WWW
allora farei un pensierino sul clatronic se vuoi spendere il giusto


sabato 16 gennaio 2010, 23:27
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 8:23
Messaggi: 145
Mela ha scritto:
Tiziana, il Clatronic è una buona impastatrice....un po' rumorosa, si...però funziona bene.
Mia mamma la usa ormai da più di due anni e si trova bene.
Anche altre amiche qui sul forum l'hanno si si mi pare di ricordare, ad esempio Vale, la quale dice che si trova bene pure lei ok

Diciamo che è un buon compromesso fra qualità e prezzo occhiolino si si

Io ho una KA ed è favolosa...ho preso anche gli accessori per la pasta e per tritare le verdure e la carne...va benissimo...solo che è decisamente più cara...
L'ho trovata ad un buonissimo prezzo in Germania, via internet, prezzo già comprensivo di tutti quegli accessori di cui sopra...in totale l'ho pagata tanto quanto costa qui in Italia il modello base (senza alcun accessorio) ok occhiolino


qui l'ho vista in negozio a 579 euro gulp ed avevo adocchiato anche l'accessorio per la pasta, però non ricordo il prezzo. è troppo bella Occhietti
mentre la clatronic mi frena per alcuni motivi, 1 è il fatto che poi non puoi montare altri accessori, ne ho vista una in vendita con il kit "rolando il pastaio" ma così costa ben 399 euro, sono dei bei soldoni. inoltre ho letto in alcuni forum che dopo un pò tende a perdere grasso dal perno, che può cadere nell'impasto (non so su quali modelli). devo prima chiarirmi bene le idee.


sabato 16 gennaio 2010, 23:51
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
ok fai bene Tiziana...chiarisci bene le tue idee...sicuramente sceglierai la macchina che fa per te occhiolino ...non fare come me però nonò .... heheh ...che per decidermi a prenderne una bella...ci ho messo più di 20 anni si si ahaha splash

mah! in effetti il Clatronic di mia mamma non ha attacchi per altri accessori...a lei non servivano altri accessori, quindi quel modello le andava bene....e quel modello, si, costava molto meno di 399 euro.

Il grasso non capisco come possa finire nell'impasto...dato che, se dovesse davvero scendere dal perno, c'è comunque un disco attaccato al gancio che riparerebbe l'impasto....boh...magari parlano, come hai scritto tu, di un'altro modello si si

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 17 gennaio 2010, 0:23
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Ciao Titiane, benvenuta! ehmm
Per epserienza, ti sconsiglio di impastare la sfoglia nella macchina del pane, in quanto la potenza del motore non è tale da reggere lo sforzo e rischi seriamente di bruciarlo in pochi tentativi.
Questo al di là del fatto che tenda ad intiepidire l'impasto mentre lavora, il problema realte è proprio la poca potenza del motore.
Il Clatronic mi ha soddisfatto in pieno, invece: impasta ottimamente sia gli impasti duri come per la pasta fatta in casa all'uovo o meno, sia gli impasti medi come il pane, sia quelli soffici come i dolci.
Sono riuscita a impastarci felicemente un chilo e mezzo di farina, per il pane.
Ha una buona potenza, un prezzo contenuto, e essendo una sottomarca della AEG anche buone possibilità per l'assistenza e la eventuale sostituzione dei pezzi.
Anche a me piace l'idea di avere una macchinetta con le trafile per la pasta corta: sono curiosa di sapere quanto costa quella della Atlas che hai visto tu! Io ho la Marcato classica (rullo liscio e trafile per tagliatelle e tagliolini) ma non la uso mai, perché da romagnola non mi piace la sfoglia che ottengo, è troppo liscia e 'viscida'...

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


domenica 17 gennaio 2010, 10:17
Profilo
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 8:23
Messaggi: 145
Per curiosita' , timido il kitchenaid in germania, quanto l'hai pagato? E ti trovi bene , riesci a sfruttarlo per molti impieghi?


domenica 17 gennaio 2010, 10:26
Profilo
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 8:23
Messaggi: 145
Ciao Valentina piaceremio ti inserisco il link Della macchina Che vi dicevo. http://www.marcato.net/catalog/product_ ... 0b79339139. a proposito fatemi sapere se ci sono problemi ad inserire I link... Nel centro qui vicino il prezzo e' circa 32 euro. Quindi tu dici che ti trovi ottimamente con clatronic, ok quale modello hai? Per la mdp, come scrivevo ieri, ho notato anch'io che il motore era in affanno splash


domenica 17 gennaio 2010, 10:46
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
titiane ha scritto:
Per curiosita' , timido il kitchenaid in germania, quanto l'hai pagato? E ti trovi bene , riesci a sfruttarlo per molti impieghi?


Tiziana, leggi questo post...guarda bene che ad un certo punto c'è una mia risposta con tutte le informazioni sul prezzo ed altro ancora si si occhiolino

Si, lo uso per impastare pane, pasta, dolci, con gli accessori faccio spaghetti, tagliatelle e sfoglia, trito la carne, le verdure ed altro ancora.... ok

E' veramente un oggetto valido OKK

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 17 gennaio 2010, 12:06
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 8:23
Messaggi: 145
Mela ha scritto:
titiane ha scritto:
Per curiosita' , timido il kitchenaid in germania, quanto l'hai pagato? E ti trovi bene , riesci a sfruttarlo per molti impieghi?


Tiziana, leggi questo post...guarda bene che ad un certo punto c'è una mia risposta con tutte le informazioni sul prezzo ed altro ancora si si occhiolino

Si, lo uso per impastare pane, pasta, dolci, con gli accessori faccio spaghetti, tagliatelle e sfoglia, trito la carne, le verdure ed altro ancora.... ok

E' veramente un oggetto valido OKK


Grazie molte per il link, me lo sono letto ed in effetti riconosco che hai fatto un vero affare ok , proverò ad interpellarli per avere un'idea dei prezzi attuali.
come ti spiegavo qualche messaggio fa, il KA mi ha colpito sin da quando l'ho visto la prima volta e non conoscevo ancora le differenze. ci sono molte appassionate che hanno il ken e dicono sia meglio per tutta una serie di fattori. io non ho una conoscenza così approfondita da poter giudicare. il KA tra l'altro consuma meno ed ho imparato a capire che questo non pregiudica necessariamente la potenza dell'apparecchio. mah! vedremo.
intanto grazie per la disponibilità (a proposito vedo che sei della prov. di pv, ma vicino a che paese? te lo chiedo perché ho abitato per diversi anni a vigevano che amo molto)


domenica 17 gennaio 2010, 15:01
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
bene Tiziana, sono felice di esserti stata utile occhiolino ...chiedi pure ancora, risponderò volentieri ok ...non so però fare paragoni con altre macchine...come ho scritto in uno dei miei post precedenti, la KA è stato il primo macchinario x cucina "decente" heheh che mi sono comprata dopo 20 e passa anni di matrimonio... ehmm ...sono un po' "allergica" alle automazioni ed alla tecnologia si si ahaha

urca! hai abitato in provincia di Pavia! woww ....quindi...ricapitolando...sei di origini venete, ora abiti in piemonte ed hai passato un po' della tua vita a Vigevano...beh, qualche "giretto" direi che te lo sei fatto si si
Io abito ai piedi delle colline di San Colombano e Miradolo (non so se conosci Miradolo Terme...ecco abito vicino a questo paese si si ).

ciao ciaociao

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 17 gennaio 2010, 16:02
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 8:23
Messaggi: 145
Mela ha scritto:
bene Tiziana, sono felice di esserti stata utile occhiolino ...chiedi pure ancora, risponderò volentieri ok ...non so però fare paragoni con altre macchine...come ho scritto in uno dei miei post precedenti, la KA è stato il primo macchinario x cucina "decente" heheh che mi sono comprata dopo 20 e passa anni di matrimonio... ehmm ...sono un po' "allergica" alle automazioni ed alla tecnologia si si ahaha

urca! hai abitato in provincia di Pavia! woww ....quindi...ricapitolando...sei di origini venete, ora abiti in piemonte ed hai passato un po' della tua vita a Vigevano...beh, qualche "giretto" direi che te lo sei fatto si si
Io abito ai piedi delle colline di San Colombano e Miradolo (non so se conosci Miradolo Terme...ecco abito vicino a questo paese si si ).

ciao ciaociao


si conosco un pochino Miradolo terme. è una bella zona si si per quanto mi riguarda, ho girato un tantino è vero ahaha forse non ho radici e del resto anche il mio lavoro mi porta sempre in giro heheh


domenica 17 gennaio 2010, 16:15
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
si, Miradolo Terme e tutta la zona collinare di San Colombano sono luoghi veramente belli ok occhiolino

posso chiedere che lavoro fai?

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 17 gennaio 2010, 16:28
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 8:23
Messaggi: 145
Mela ha scritto:
si, Miradolo Terme e tutta la zona collinare di San Colombano sono luoghi veramente belli ok occhiolino

posso chiedere che lavoro fai?


certo! un lavoro un pò insolito heheh sono una specie di agente (anche se sono una dipendente a tutti gli effetti), vendo prodotti siderurgici e tubi meccanici in particolare, per un'azienda situata vicino a parma. bello eh? ahaha


domenica 17 gennaio 2010, 16:47
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
oooh! epppppperò!!! si, lavoro insolito in effetti si si
non dovrebbe essere poi così male! occhiolino

Tiziana, grazie per la tua disponibilità nel rispondermi thank's bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 17 gennaio 2010, 17:03
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 8:23
Messaggi: 145
figurati ... grazie a te per tutte le informazioni sull'impastatrice thank's


domenica 17 gennaio 2010, 18:49
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Ciao Tiziana, io ho il modello base base quasi meno ahaha del Clatronic, comprato dopo paziente ricerca del posto in cui lo vendevano a meno... non ha nessun accessorio aggiuntivo come tritacarne o trafile.
L'ho pagato 109 euro compresa la spedizione...
Come ti dicevo, mi sono trovata ottimamente; peraltro molto dipende dalla spesa che ci si può permettere, in questa valutazione. Per me le impastatrici di gamma alta come kenwood o kitchen aid erano veramente fuori portata, anche se immagino che diano prestazioni ancora migliori.
Tuttavia, il mio clà se l'è cavata egregiamente impastando focacce per novanta persone... quindici chili di farina totali in dieci rate... poverino, era appena arrivato e ha capito subito l'aria che tirava heheh
Ci ho fatto il pandoro, ci ho fatto il pane di vari tipi... insomma, è proprio bravino: un'altra cosa oltre alla pasta fatta in casa la macchina del pane non fa, ad esempio è l'incordatura degli impasti difficili, richci di grassi e uova. Non avrebbe mai potuto impastare il pandoro, la mia pane express, ad esempio.
Ho addirittura iniziato a trovare differenza nella riuscita del pane, e ora a parte impasti più 'facili' come pizza e focaccia, non faccio più il pane nella mdp... mah!
Grazie per il link, ora vado a ficcare il naso! si si

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


domenica 17 gennaio 2010, 20:55
Profilo
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 8:23
Messaggi: 145
Avalon ha scritto:
Ciao Tiziana, io ho il modello base base quasi meno ahaha del Clatronic, comprato dopo paziente ricerca del posto in cui lo vendevano a meno... non ha nessun accessorio aggiuntivo come tritacarne o trafile.
L'ho pagato 109 euro compresa la spedizione...
Come ti dicevo, mi sono trovata ottimamente; peraltro molto dipende dalla spesa che ci si può permettere, in questa valutazione. Per me le impastatrici di gamma alta come kenwood o kitchen aid erano veramente fuori portata, anche se immagino che diano prestazioni ancora migliori.
Tuttavia, il mio clà se l'è cavata egregiamente impastando focacce per novanta persone... quindici chili di farina totali in dieci rate... poverino, era appena arrivato e ha capito subito l'aria che tirava heheh
Ci ho fatto il pandoro, ci ho fatto il pane di vari tipi... insomma, è proprio bravino: un'altra cosa oltre alla pasta fatta in casa la macchina del pane non fa, ad esempio è l'incordatura degli impasti difficili, richci di grassi e uova. Non avrebbe mai potuto impastare il pandoro, la mia pane express, ad esempio.
Ho addirittura iniziato a trovare differenza nella riuscita del pane, e ora a parte impasti più 'facili' come pizza e focaccia, non faccio più il pane nella mdp... mah!
Grazie per il link, ora vado a ficcare il naso! si si

Caspita hai fatto la focaccia per 90 persone gulp complimenti ok l'hai davvero inaugurato alla grande. quindi in generale impasta addirittura meglio della mdp. questo è già un bel vantaggio, immagino che i primi tempi ci si debba fare l'occhio. ma io ho ancora tanto da imparare... vedrò il da farsi. Molte grazie per le tue delucidazioni sei stata molto disponibile. thank's


domenica 17 gennaio 2010, 23:17
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
titiane ha scritto:

..........quindi in generale impasta addirittura meglio della mdp........


si, questo è certo! ok si si
Come ho detto prima, mia mamma ha il Clatronic, modello base, e non c'è paragone fra gli impasti che si ottengono con questo macchinario e quelli fatti con la MDP (parlo della mia MDP...ormai andata in pensione heheh ).

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 18 gennaio 2010, 1:16
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010