Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:36



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Olio scarlatto saporito 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Ora, io non so se un olio 'condito' possa essere definito una preparazione base... poi a me vengono i titoli che sembra che che mi faccio i cannoni di santoreggia... ma se vi va bene bene e se non vi va bene bene lo stesso ahaha - EDIT: ho spostato in Oli e aceti aromatizzati, che in effetti è più adatto si si


Nel suo bellissimo blog Anice&Cannella spiega la ricetta della zuppa di cozze napoletana... nella quale inserisce il procedimento per ottenere un olio piccante che deve essere straordinario!

Io però sono allergica al peperoncino, e per evitare corse al pronto soccorso che potrebbero rovinare la digestione ai commensali, ne faccio volentieri a meno: ho proposto all'ingegnere love questa idea pensando di fargliene trovare una boccetta quando arriva, ma anche lui mi ha detto che al peperoncino preferisce il rosmarino...
Quindi se Anice&Cannella ci mette tre soli spicchi di aglio e del peperoncino, io ci metterò le mie abituali dosi di aglio nient'affatto omeopatiche, e il rosmarino fresco.


Ingredienti
mezzo litro di olio d'oliva
un etto e mezzo di concentrato di pomodoro
una testa di aglio
una manciata di foglie di rosmarino fresco

Mettere in un pentolino a fondo pesante l'olio e l'aglio pelato e schiacciato, e scaldarlo a fiamma bassa senza che frigga: si formeranno piccolissime bollicine intorno all'aglio ma non devono diventare tante e l'aglio non deve dorare.
E' d'uopo un'accurata sorveglianza!
Dopo alcuni minuti di stufatura, aggiungere il rosmarino e lasciare insaporire nuovamente.
Quando iniziano a formarsi piccolissime bollicine intorno all'aglio, aggiungere il pomodoro e mescolare per farlo sciogliere bene.
Quando l'olio torna ad affiorare ed il pomodoro resta in uno strato sul fondo, è pronto: filtrare e imbottigliare.

Il residuo di pomodoro olioso e profumato, previa (ma anche no) eliminazione di aglio e rosmarino ce lo vedo bene a condire una focaccia... vorrete mica buttarlo!


_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


lunedì 23 novembre 2009, 15:36
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
dunque questa la potrei anche provare poi ti dico ahaha
Mannaggia che sculino Vale se il piccanto te fa male... uhmuhm troppo bono pensa che ho io tengo in dispensa anche la harissa uhmmm

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 23 novembre 2009, 15:41
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
La faccio questi giorni: ho promesso la boccia all'ingegnere love quando viene venerdì sera... perché l'altro ieri ha comprato un boccettino piccinissimo di olio al supermercato, pagandolo 1,82 euro oooh! per poi scoprire (io sornione ) che l'ingrediente principale era olio di girasole!! argh
...e solo dopo olio d'oliva, neanche extravergine ovviamente, e le erbe aromatiche del caso. nonò
Adesso glielo faccio io, un olio buono buono, con l'olio extravergine degli olivi di casa, e le aromatiche buone e fresche. Tiè.


Pensa Tati che quando ero bambina mangiavo piccante senza problemi... mi sono resa conto negli ultimi anni che invece non posso più sopportarne nemmeno l'ombra: una volta ho rischiato di affogarmi sul serio, e di recente ho patito una ustione sul palato con tanto di vescica sierosa solo per aver messo in bocca un quadretto di polenta con su un pezzettino minuscolo di aringa marinata... che era condita col peperoncino, anche se non ce n'era visibile. Mi ci son voluti oltre dieci giorni per guarire! uhmuhm

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


lunedì 23 novembre 2009, 15:59
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
a me piacerebbe tantissimo il peperoncino,ma mi provoca attacchi di tosse! sarà allergia? mah!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


lunedì 23 novembre 2009, 16:03
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Non saprei, Rò: a me provoca vere e proprie lesioni alle mucose orali e edema, la sensazione che si 'stringa la gola' e di non riuscire a respirare...
La tosse no, ma forse proprio perché non ho fiato... occhitorti

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


lunedì 23 novembre 2009, 16:21
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Io lo mangio anche nature timido timido timido azz spero di non avere mai problemi mi piace troppo il picanto ahaha ahaha ahaha ahaha


lunedì 23 novembre 2009, 16:22
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Io mi sono adattata... piccante sì, ma non a tavola! ahaha occhiolino love

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


lunedì 23 novembre 2009, 16:36
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
occhiolino ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha


lunedì 23 novembre 2009, 16:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010