Cresciòle di polenta
-
- Commis
Cresciòle di polenta
Nella mia famiglia ogni volta che si fa la polenta è ormai tradizione prepararne un pò di più in modo che avanzi e si possano preparare queste cresciòle (o frittelle)
L'impasto è unico ma si possono mangiare sia nella versione salata che dolce
Si prende la polenta avanzata e si impasta con la farina fino a quando l'impasto non si appicicherà più alle mani ( la polenta assorbe tanta farina).
Si divide il composto in palline grandi come mandarini e si stendono con il mattarello
Quelle salate si cuociono su una piastra leggermente unta ( la morte loro sarebbe sulla graticola) e si servono con salumi formaggi ecc...
Quelledolci invece si friggono e una volta scolate dall'olio vengono cosparse da abbondante zucchero semolato
L'impasto è unico ma si possono mangiare sia nella versione salata che dolce
Si prende la polenta avanzata e si impasta con la farina fino a quando l'impasto non si appicicherà più alle mani ( la polenta assorbe tanta farina).
Si divide il composto in palline grandi come mandarini e si stendono con il mattarello
Quelle salate si cuociono su una piastra leggermente unta ( la morte loro sarebbe sulla graticola) e si servono con salumi formaggi ecc...
Quelledolci invece si friggono e una volta scolate dall'olio vengono cosparse da abbondante zucchero semolato
- BrucillaMars
- Chef Patissier
- Contatta:
Re: Cresciòle di polenta
Qui da noi si usa poco la polenta, ma mia madre d'inverno la fa!!
Ma ho capito bene? Si aggiunge la farina quand'è ancora calda?
Ma ho capito bene? Si aggiunge la farina quand'è ancora calda?
-
- Commis
Caspita! anche su Marte avete la farina di mais?
nonò la polenta deve essere fredda
- tatiana
- Site Admin
- Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
- Contatta:
che bel riciclo sissyyyyyyyyy prossima polentina si faaaaaaaaa
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
- brii
- Chef Saucier
m'immagino sulla gradella!!!
ricettina da rifare..
oh yeah!!!
ricettina da rifare..
oh yeah!!!
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw
G. Bernard Shaw
- pazzarellona
- Chef Entremétier
che bellqueste cresciole, ne mangerei subito subito una
-
- Chef Entremétier
non le conoscevo, devono essere buonissime. mi ispirano soprattutto quelle salate ...sembrano piadine.
-
- Commis
Si quelle salate somigliano molto alla piadina.
Se avete modo di cuocerle sulla graticola vi consiglio, durante la cottura, di strofinarle con un rametto di rosmarino bagnato d'olio...sentirete che profumino!!!
Per una volta lasciate stare calorie, colesterolo ecc e provate anche quelle dolci!!! Ah vanno mangiare calde!!!
Se avete modo di cuocerle sulla graticola vi consiglio, durante la cottura, di strofinarle con un rametto di rosmarino bagnato d'olio...sentirete che profumino!!!
Per una volta lasciate stare calorie, colesterolo ecc e provate anche quelle dolci!!! Ah vanno mangiare calde!!!
- BrucillaMars
- Chef Patissier
- Contatta:
Si appunto qui su marte si usa poco, ma quand'è fredda non è dura poi?Sissy78 ha scritto:Caspita! anche su Marte avete la farina di mais?
-
- Chef Saucier
Sissy che meraviglia Già me le immagino col salame nostrano o la pancetta
-
- Commis
Buongustaia!ale73 ha scritto:Sissy che meraviglia Già me le immagino col salame nostrano o la pancetta
- Maria Rosaria
- Chef Entremétier
non le conoscevo
bene appena fa un po' di freddino si parte con polenta e cresciole si si
bene appena fa un po' di freddino si parte con polenta e cresciole si si
BrucillaMars ha scritto:Si appunto qui su marte si usa poco, ma quand'è fredda non è dura poi?Sissy78 ha scritto:Caspita! anche su Marte avete la farina di mais?
ecco, ho lo stesso dubbio.... sarà che io da fredda la taglio direttamente a fette e la abbrustolisco, per po metterci quando è bella calda una scaglietta di burro e una spolverata di parmigiano...
forse bisogna tenerla più morbida già in partenza?
quelle dolci hanno un'aria golosa...e pericolosa
-
- Commis
Si la polenta deve essere fredda, qui dalle mie parti la polenta la facciamo abbastanza cremosa, si indurisce un pò quando si fredda, non è la polenta tosta che si fa al nord, per intenderci quella che si taglia con lo spago......non so se mi spiego
Norma quelle dolci sono iper golose ed iper pericolose
Norma quelle dolci sono iper golose ed iper pericolose
- Cii
- Chef Entremétier
- Contatta:
..le sto cuocendo ..ora...
noi le mangiamo fritte ma salate.. le farciamo con salumi o formaggio...mai fatte dolci.... stasera le provo!
noi le mangiamo fritte ma salate.. le farciamo con salumi o formaggio...mai fatte dolci.... stasera le provo!
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/
Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana
Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana
-
- Commis
Cii allora hai provato quelle dolci?