Autore |
Messaggio |
brii
Chef Saucier
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32 Messaggi: 5632 Località: valsorda - lake garda
|
con l'amico bimby facciamo così:
175 gr di lievito madre (l'ho usato dopo 48 ore dal rinfresco) 250 gr di farina 0 12 gr di sale (vabeh, 10 toh!) 32 gr di olio extra vergine d'oliva(hm 30 gr) acqua q.b (ho usato 100 gr di acqua)
farina di semola di grano duro
 mettete l'acqua nel misurino, poi: nel boccale: lievito madre, farina, sale e olio: cominciate piano piano impastare. quando arrivate a vel. 3 cominciate versare a filo l'acqua nel boccale. impastate per 40 sec. l'impasto deve essere morbido e non appiccicoso.  stendetelo in un rettangolo, con della farina di semola duro sotto, olio d'oliva e altra farina sopra.  lasciate lievitare almeno per 3 ora sotto campana (ognuno si arrangi come può ue...funziona però!!)  ecco come è dopo 3 ore di lievitazione.

dividere l'impasto con una spatola rigida con la lama alta, o un coltello sempre con la lama alta, partendo dal lato più corto. tagliate a mo' di bastoncini. poi prendete un bastoncino alla volta e cominciate tirare delicatamente. svelte, se no, si rompono metteli in fila sulla placca foderata con carta forno.  se vi dovessero rompere, metteteli sulla placca così. non si può rilavorare l'impasto. forno 200° per 30min. 
spettacolari!!! naturalmente potete aggiungere semi vari, sale grosso all'impasto.
_________________ "il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." G. Bernard Shaw
|
venerdì 13 giugno 2008, 18:04 |
|
 |
Sterne
Commis
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 19:30 Messaggi: 246 Località: Deutschland
|
Briii ma è la ricetta delle simili?Li faccio spesso anch'io però ci metto un cucchiaio di strutto... sono incredibilmente buoni con un bel bicchiere di Silvaner fresco
_________________ Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können. Friedrich Nietzsche: Also sprach Zarathustra (1883-1891)
|
mercoledì 2 luglio 2008, 18:21 |
|
 |
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
ma guarda questa... pure il vinello ci abbina credo anch'io che lo strutto gli da quel tocco che uno tira l'altro
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
mercoledì 2 luglio 2008, 18:31 |
|
 |
Sterne
Commis
|
Eh eh é un periodo che mi sto bevendo un sacco di silvaner secco ( che fa lo zio del moroso) troppo buono... bello ghiacciato Comunque lo strutto gli da quella marcia in più, anche al peperoncino sono deliziosi....
_________________ Man muss noch Chaos in sich haben, um einen tanzenden Stern gebären zu können. Friedrich Nietzsche: Also sprach Zarathustra (1883-1891)
|
mercoledì 2 luglio 2008, 18:33 |
|
 |
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
io li avevo fatti con la paprika
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
mercoledì 2 luglio 2008, 19:37 |
|
 |
brii
Chef Saucier
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32 Messaggi: 5632 Località: valsorda - lake garda
|
penso di si...sai..non mi ricordo piu'
ma li fai con pasta madre o lievito di birra.../?
_________________ "il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." G. Bernard Shaw
|
giovedì 3 luglio 2008, 7:20 |
|
 |
may26
Chef Entremétier
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2008, 23:33 Messaggi: 1498 Località: Catania
|
o bella mi avete fatto venire voglia di grissini ho pure il vinello in casa ma non è lo stesso di sterne mi sebra si chiami california è un vino che ho preso al lidel buonino rosa un pò frizzante... che dite ci sta ?
giovedì 3 luglio 2008, 7:57 |
|
 |
Sterne
Commis
|
Bri io li faccio con pasta madre... li ho provati anche col lb ma non mi han convinto al massimo...
|
giovedì 3 luglio 2008, 13:38 |
|
 |
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9652 Località: provincia di Pavia
|
Ricetta restaurata.
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
lunedì 17 gennaio 2022, 16:57 |
|
 |
|