L'idea l'ho presa dal favoloso pane di Manu : Pane castagne e noci

Avevo qualche dubbio sul sapore...dato che a mio marito non piace molto il sapore della farina di castagne....quindi l'ho mischiata alla farina di farro...il risultato è stato più che eccellente

A mio marito è piaciuto, anche a me, molto!

Ingredienti
200 gr di poolish
75 gr farina di castagne
75 gr farina di farro
450 gr di farina 0
1 cucchiaio di olio evo
un cucchiaino scarso di sale
acqua q.b. (circa 300-320 ml in totale) per ottenere un impasto non molto duro (ho voluto dare al pane una forma rotonda un po' schiacciata, tipo pane pugliese. Se voleste farlo più alto e dare una forma, mettete meno acqua e seguite i suggerimenti che da Manu nel suo post

Ho messo nella planetaria il poolish ed ho aggiungo 100 ml di acqua nella quale avevo fatto sciogliere il sale, poi ho messo l'olio ed ho iniziato a versare le farine (quelle di castagne e di farro premiscelate e preventivamente passate al setaccio).
Ho aggiunto quindi l'acqua rimanente sino ad ottenere un impasto non molto duro.
Ho fatto lavorare la planetaria per 5-6 minuti.
Ho tolto l'impasto dalla planetaria, l'ho schiacciato ed ho fatto le 4 pieghe.
L'ho messo in una ciotola al caldo a lievitare per 3 ore.
Trascorso il tempo, ho ripreso l'impasto, l'ho schiacciato ed ho di nuovo fatto le 4 pieghe.
L'ho rivoltato (le pieghe restano quindi sotto) ed ho fatto un taglio a X sulla superficie.
Ho spolverizzato con farina ed ho messo in forno, a 25-30°C a lievitare per la seconda volta.
Trascorse 2 ore, era ben lievitato. Ho quindi portato il forno a 200°C ed ho cotto per 30 min, poi ho abbassato a 180°C e finito di cuocere per 10 min.
Non ho fatto in tempo a fotografarlo integro