Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 1:18



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Pane allo yogurt con erba cipollina 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Immagine

Immagine


La mia intenzione, ieri, era di fare un buonissimissimo e bellissimo pane alle olive che avevo visto sul blog di Manu...bene...per fare il pane con le olive cosa serve? Le olive....eh sì.... si_si si_si si_si ....ed IO cosa NON avevo in casa? Le olive! eh già splash splash splash argh

Così...mi son fatta un giro in giardino alla ricerca di una qualche erbetta aromatica da inserire nella lavorazione che ormai avevo in programma di fare.

Due vasi di erba cipollina, belli e rigogliosi, da tagliare...bene.. ok ...trovato l'ingrediente "profumato" da aggiungere al mio pane occhiolino

mah! ...Però...con l'erba cipollina ci sta bene il sapore ed il profumo dello yogurt si_si ...allora aggiungo anche il mio favoloso yogurt Matsoni all'impasto...e via, si procede con la panificazione!

La ricetta del pane allo yogurt l'ho già postata qualche anno fa. La potete trovare qui.

Per questo pane ho apportato alcune modifiche; ecco gli ingredienti e le quantità che ho usato:

400 gr farina di grano tenero tipo 0
100 gr di farina Manitoba
150 gr di yogurt bianco (io ho usato il Matsoni occhiolino )
aggiungere acqua q.b. per un impasto morbido (a occhio, circa 140-150 ml)
1 cucchiaio abbondante di olio evo
mezza bustina di lievito di birra secco (se avete poco tempo per la lievitazione, mettetene 1 intera. Con mezza bustina, ho fatto lievitare per circa 2 ore e mezza - 3, ossia sino al raddoppio)
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale

Ho aggiungo un bel mazzetto di Erba Cipollina. Memore del pane con la ricotta che avevo già fatto tempo fa e che non mi aveva soddisfatto del tutto, proprio perché, seguendo le indicazioni della ricetta trovata sul mio libro, avevo aggiunto poca erba cipollina (secondo il mio gusto, ovviamente), stavolta ho messo davvero un bel mazzetto, il raccolto di due vasi occhiolino

Quindi, dopo aver lavato e sminuzzato l'erba cipollina l'ho mischiata alle farine, dando una premiscelata. Ho proseguito con la lavorazione aggiungendo il lievito secco, lo zucchero ed il sale e dando ancora una miscelata. Quindi ho aggiunto gli ingredienti liquidi, l'olio, lo yogurt ed infine l'acqua, regolandomi con quest'ultima sino ad aottenere un impasto abbastanza morbido.
Ad incordatura ottenuta, ho tolto l'impasto dal boccale dell'impastatrice e l'ho messo lievitare sino al raddoppio (circa due ore e mezza/3 ore).

Immagine


Ho quindi trasferito l'impasto sull'asse di legno infarinata e l'ho rilavorato piegandolo due o tre volte.
Ho diviso l'impasto in tre pezzi, li ho allungati formando dei rotoli e quindi ho dato loro la forma di trecciona attorcigliata.

Immagine


Ho fatto lievitare le treccione ancora per circa 45 min.

Nel frattempo ho portato il forno a 200°.

Ho infornato per 20 min a 200° quindi per 10 min a 180°.

Immagine


In casa un profumo fantastico!

Ottimo con i formaggi spalmabili...provatelo ragazze, ne vale veramente la pena!

Immagine Immagine



p.s.: Manu, nel frattempo ho segnato le olive sulla lista della spesa si_si occhiolino ahaha


_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 20 aprile 2013, 11:22
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
splash ma non è giustooooooooo...io ho le olive...non l'erba cipollina... heheh però....mi manca la farina manitoba e 0...ho solo la semola di grano duro.... uhmuhm
vabbè...passiamo allo yogurt Matsoni.. gulp .che non idea di dove trovare...e che caratteristiche abbia...cara Melina dammi delucidazioni...pleaseeeeee... bacio

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


sabato 20 aprile 2013, 21:18
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
ahaha ahaha ahaha ahaha Gabry...c'è sempre qualcosa che "non quaglia" ahaha ahaha ahaha

Lo yogurt Matsoni (o Yogurt Mar Caspio) è quello che ci ha portato Anna dal Giappone. Qui da noi non si trova. Io lo faccio in casa, ormai da 2 e passa anni occhiolino

Comunque va benissimo uno yogurt bianco normale si_si


_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 20 aprile 2013, 21:34
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Bel pane melina da provare un sabato per preparargli un pane diverso per la domenica. Io ho accoppato la mia macchina del pane, poverina ha davvero lavorato tanto che ha deciso di spaccarsi il pernio sotto al cestello sono indecisa se prendemi una planetaria o ricomprarne una uguale alla mia ma opterei più per la prima, volendo potrei guardare di ritrovare il cestello e tenere questa si_si

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 24 aprile 2013, 22:48
Profilo WWW
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 15:57
Messaggi: 6
mela questo pane mi ispira tantissimo!! brava

senti se lo facessi con la pasta madre quanta consigli di metterne?


sabato 27 aprile 2013, 22:53
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
thank's bacio

Eli, dipende dalla "forza" della tua pasta madre
C'è chi ne mette 100 gr su 1 kg di farina e chi ne adopera 100 gr su mezzo.

Se tu già hai la tua e la stai usando, regolati come al solito occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 28 aprile 2013, 17:57
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata.

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 15 maggio 2021, 11:11
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010