Panfocaccia alle cipolle

Rispondi
tatiana
Site Admin
Site Admin
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Contatta:

Panfocaccia alle cipolle

Messaggio da leggere da tatiana »

Mi piace tantissimo il sapore di questa farina e ieri ho deciso di provare anche questa finita tutta piacevolmente pasteggiando
Immagine

360 ml di acqua tiepida
lievito secco 1 bustina
1 1/2 cucchiaino di zucchero
650 gr di farina 2
30 gr di strutto
burro
1 cipolla
olio evo

Affettato e messo a stufare in padella con due noci di burro
Messo in ordine di lista nella macchina del pane, programma impasto.
ImmagineImmagine

a metà o al fischio aggiungere le cipolle.
ImmagineImmagine

quando è lievitato, sgonfiare l'impasto e distribuirlo su una placca spolverata di semola o con carta forno spolverare di sale e pennellare con olio.
ImmagineImmagine

Quando è di nuovo lievitata, posizionare il "fornetto" (Versilia) sul fornello medio, fuoco 5 minuti alto e poi abbassare per 30 minuti e rialzare aprendo i fori per circa 5/10 minuti per il colore sopra.

nota: ovviamente per la cottura si può usare anche il forno, 200° - 220°, per circa 20-30 min - controllando la colorazione superificale.
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
dormiglia
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Re: Panfocaccia alle cipolle

Messaggio da leggere da dormiglia »

quando si tratta di focaccia accorroooo.....e questa mi sembra proprio buona! si si piaceremio
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child
alejandra
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Messaggio da leggere da alejandra »

già dal titolo sapevo che avrei apprezzato il contenuto si si (confesso che l'unica riserva è por lo strutto, posso sostituirlo con l'olio?)

Tati, ma come si differisce una focaccia fatta con la farina 2, da una con farina 0?
alessandra
tatiana
Site Admin
Site Admin
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Contatta:

ma si che puoi sostituirlo con olio... io ho messo lo strutto perchè anche il giorno dopo è rimasta morbida e non secca ok
Cambia il sapore non è molto ma molto più delicata dell'integrale benchè è più scura della normale.. e decisamente con più sapore dicevo a dormiglia l'altro giorno che mi piace un sacco... oggi me la sono fatta e devo dire non ho messo nemmeno il sale e con gli affettati era uno spettacolo specie col prosciutto casalingo uhmmm
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
BrucillaMars
Chef Patissier
Chef Patissier
Contatta:

Messaggio da leggere da BrucillaMars »

mannaggia la dieta... argh Ma ho capito male io o è una farina particolare?
BrucillaMars e Alberto
Immagine
Non è un blog...
Mela
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da leggere da Mela »

mammamiaaaaa ...che buona! uhmmm

ma dove la si puo' trovare questa farina?...bisogna andare dal mugnaio, vero?
io, in negozio o nei super, non l'ho mai vista.....
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-

Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
tatiana
Site Admin
Site Admin
Contatta:

in pratica è farina 00 solo di tipo 2 e l'abbiamo presa in un negozio che vede fiori e roba da mangiare per animali roba da piantare... non so qui si chiamano civaioli ahaha
tosca

Messaggio da leggere da tosca »

ma tati, l'indicazione 2 non si riferisce al tipo di macinatura e raffinamento delle farine? alla fine è sempre grano tenero però più grezzo?
mi sa che l'unica è il molino o forse qualche negozio bio mah!
tatiana
Site Admin
Site Admin
Contatta:

si il 2 è solo il tipo di raffinazione delle ceneri della farina... è grezza questa molto di più della 1 che avevo provato che già tendeva sul bianco il pane... con questa viene un pane più scuro tanto da sembrare quasi integrale occhiolino
tosca

perfetto,allora in attesa del molino...se mischio 00 e integrale?
ale73
Chef Saucier
Chef Saucier

Messaggio da leggere da ale73 »

Fantastica questa focaccia Tati ok poi con le cipolle love love love
tatiana
Site Admin
Site Admin
Contatta:

tosca puoi mescolarla ok magari avrà più fibre ok oppure prova a passarla un po' per togliere quelle più grosse occhiolino
Barbara
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Messaggio da leggere da Barbara »

Che buona Tati, fa venire una fame uhmmm
Immagine
tosca

da provare anche passata al colino, o al limite la frullo per renderla più fine, vedrò, anche perchè non ricordo se ho ancora dell'integrale...
Mela
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da leggere da Mela »

Ricetta restaurata.
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-

Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
Rispondi

Torna a “Pane e focacce con lievito di birra”