Ho rifatto i mitici Pangocciole (ricetta postata da Ale nella sezione Bimby, convertita da me ed ora ripostata nella sezione Licoli...wow quanta strada ha fatto quella ricetta!!!!

Avevo un avanzo di poolish di soli 190 gr, così ho pensato di fare metà dose.
Ingredienti
250 gr di farina di manitoba
110 gr di latte
40 gr di zucchero (voi mettenete di più...sono pochissimo dolci, ma a noi vanno bene così, poi vi spiego perché

30 gr di olio extra vergine di oliva (io uso metà EVO e metà semi)
1 tuorlo
190 gr Licoli
una punta di cucchiaino di sale fino
50 gr di gocce di cioccolato congelate.
(non avendone in casa, ho tritato col coltello 50 gr di cioccolato e li ho messi in freezer sino al momento dell'utilizzo)
Ho messo il poolish nella planetaria, ho aggiunto il latte tiepido e l'olio ed ho mischiato con un cucchiaio.

Ho azionato la pala x miscelare ed ho versato lo zucchero, il tuorlo ed infine la farina alla quale avevo premiscelato il sale.
Ho fatto impastare per qualche minuto ed ho aggiunto qualche cucchiaiata di farina perchè era un pochetto appiccicoso.
Ho versato l'impasto in una ciotola con coperchio, e l'ho messo in forno a 25-30°C a lievitare, sino al raddoppio.

Eccolo dopo 2 ore circa...più che raddoppiato!

Ho versato l'impasto sulla spianatoia, l'ho leggermente schiacciato ed ho iniziato a spolverizzarlo con le scaglie di cioccolato, l'ho piegato in due schiacciando bene, e poi ho continuato a spolverizzarlo con il cioccolato in scaglie, piegando e schiacciando, fino ad esaurimento delle scaglie.

A questo punto ho formato tante palline grosse un po' meno di un'arancia, le ho depositate su di una teglia da forno rivestita di cartaforno ed ho messo la teglia in forno a 25-30°C a lievitare.

Eccoli mentre lievitano

dopo un paio d'ore o poco più, erano raddoppiati; ho portato il forno a 180° e li ho cotti per 20 minuti.
Appena estratti dal forno li ho spennellati con latte.
Favolosi!!!!!
Noi li preferiamo poco dolci, infatti la poca quantità di zucchero nell'impasto per noi è

ehm

Rò, carissima....la riconosci?

E' la tua ottima marmellata di Uva Fragola...ci sta trooooppo bene!!!