Oggi è martedì 16 aprile 2024, 20:41



Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Biscotti con zucca e cacao 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
Immagine


Ricetta vista in rete, mi intrigava l'abbinamento zucca e cacao, però l'ho modificata perché l'originale prevedeva ingredienti che non avevo in casa.

Avendo cotto al forno la buonissima zucca americana padana (è quella grande gialla, la prima a dx),
Immagine

acquistata lo scorso autunno da Renata, una signora del mio paese che le coltiva in collina, ed avendo apprezzato la dolcezza di questa zucca, ho voluto provare ad utilizzarla anche per dei biscotti.

La ricetta originale - vegan - trovata sulla pagina fb "Laura Pondini Fit food blogger" è la seguente, fra parentesi e in neretto ho messo le mie modifiche (avendo utilizzato burro, la mia non è più vegan):

100 g zucca (peso da cotta) (se ne possono usare di più di 100 gr, l'impasto risulterà più umido e i biscotti più morbidi - io ho usato zucca cotta al forno)
• 1 cucchiaino di essenza naturale di vaniglia
• 70 g eritritolo (o altro dolcificante naturale) (70 gr zucchero di canna)
• 30 g burro di mandorle bianche (30 gr burro morbido tagliato a pezzetti)
• 6 g lievito in polvere per dolci
• un pizzico di sale
• 30 g cacao amaro in polvere
• 40 g farina di avena integrale (non avendola in casa, ho tritato con un mixer i classici fiocchi di avena sino a ridurli in farina grossolana)
• 40 g farina di farro integrale
• 40 g fecola di patate
• 20 g gocce di cioccolato fondente

+ 10 gr gocce di cioccolato fondente per guarnire (facoltativo)

Ho impastato tutti gli ingredienti nella planetaria, inseriti nell'ordine della ricetta, sino ad ottenere un impasto omogeneo e malleabile, ho preso con le mani piccole porzioni di impasto, ho formato delle palline grosse come un mandarino, le ho posizionate sulla teglia rivestita con cartaforno e le ho leggermente schiacciate (servendomi del fondo di un bicchiere) per dare la forma del biscotto rotondo irregolare. A questo punto, per chi lo desiderasse, si possono mettere le ulteriori gocce di cioccolato per guarnire la superficie, io non le ho messe, al loro posto ho messo una mandorla.

Cuocere in forno già caldo, 170°, per 25-30 min (controllare per evitare che si brucino sul fondo).

Immagine


Immagine




_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 19 gennaio 2022, 16:23
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010