Oggi è mercoledì 17 aprile 2024, 0:27



Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Biscotti con farina di carrube 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
Immagine

Immagine


Era da tempo che volevo farli, finalmente ho trovato la farina di polpa di carrube e mi sono cimentata.
Partendo da una ricetta trovata in rete, l'ho un po' modificata (come sempre ahaha ) e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa: sono molto buoni, non pensavo!

In rete si trovano alcune ricette, una delle quali mi ha soddisfatto per via del poco zucchero e poco burro. L'ho trovata sul sito "la luna dei golosi", una vecchia ricetta del 2011.

Ho fatto alcune modifiche, qui di seguito metto la ricetta originale e le mie modifiche in grassetto.

farina di carrube: 50 g
farina bianca: 100 g (farina di farro 70 gr - farina 0 30 gr)
zucchero di canna: 35 g
uova intere: 1/2
burro a temperatura ambiente: 30 g
latte: circa 75 g
lievito per torte istantaneo: 1/2 bustina (1/4 di bustina)
cannella in polvere: 1 cucchiaino raso
sale: 1 pizzico

la scorza grattugiata di 1 arancio (non trattato, ovviamente)
una manciata di gocce di cioccolato


Ho fatto dose doppia.

Procedimento:
ho inserito nella ciotola della planetaria (gancio a foglia) il burro ammorbidito, l'uovo, lo zucchero, la cannella e la scorza d'arancia grattugiata, ho fatto ben amalgamare.
Ho inserito quindi a cucchiaiate le farine, precedentemente miscelate con il lievito e il sale, e il latte (non tutto insieme ma un po' per volta) sino ad ottenere la giusta consistenza dell'impasto e infine la manciata di gocce di cioccolato.
L'impasto si deve poter maneggiare senza che si appiccichi alle mani.

Stendere l'impasto sulla spianatoia infarinata, utilizzando il mattarello, spessore circa 1 cm, e con le formine ho tagliato i biscotti.

Infornati a 180° per circa 15-20 minuti (controllate che non si brucino sul fondo).

Immagine


Sono davvero buoni, la farina di carrube è sostitutiva del cacao, dà un gradevolissimo sapore
con meno calorie ok e l'aggiunta della scorza d'arancia + le gocce di cioccolato fanno la differenza si_si uhmmm

p.s.: ho ridotto la quantità di lievito, secondo me era troppo quello indicato nella ricetta.

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 16 febbraio 2022, 21:16
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010