Oggi è martedì 16 aprile 2024, 17:39



Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Cappuccino...al cucchiaio 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Mi piacerebbe creare un thread con tutte le nostre sperimentazioni che fanno uso dei vari gelificanti "alternativi", come agar, kuzu, pectina, etc...
Visto che di recente la nostra Val ha aperto un thread sugli aspetti più "tecnico-teorici" del prodotto, io le faccio eco con questo, di taglio decisamente più "maccheronico-applicativo" sornione
Se vi va e se avete sperimentazioni da condividere (specie per coloro che ancora trovano difficoltà  a utilizzare questi gelificanti vegetali), possiamo continuare qui, cambiando chiaramente il titolo, che al momento è da ritenersi provvisorio (se la capa è d'accordo e se la discussione avrà seguito, naturalmente...).

Allora, quello che vi propongo è un primo suggerimento, facile facile, giusto per cominciare a prendere confidenza con la misteriosa polverina sornione sornione sornione

E' una versione al cucchiaio del cappuccino, scopiazzata con qualche modifica dal Cavoletto di Bruxelles, molto carina per essere presentata come dessert del dopo-cena.

Allora, partiamo dal presupposto che, secondo Dario Bressanini, la proporzione ideale per gelificare con l'agar va dallo 0,5 al 2% del totale del liquido, il che vuol dire dai 5 ai 20 grammi per litro (per me, empiricamente, 20 gr sono un'enormità , non mi sono mai spinta oltre l'1% anche con liquidi molto acidi come la purea di fragole).
Quanto usarne dipende dal tipo di liquido (acido o basico) e dagli altri ingredienti della ricetta, ma in questo caso, per cominciare, la facciamo molto semplice e ci attestiamo su una proporzione di 3 grammi di agar per mezzo litro di liquido.

L'agar come sapete attiva la sua azione gelificante a partire dagli 80 gradi, ragion per cui tutto quello che volete gelificare con questo prodotto va portato ad alta temperatura; per comodità , si porta a bollore e poi, appena il liquido comincia a raffreddare un po', ci si versa l'agar. Volendo, si può anche versare nel liquido che bolle, non c'è nessuna particolare controindicazione.

Io per comodità  uso quello in fiocchi, lo trovo più semplice da dosare rispetto alle stecche e ai filamenti.

Tutto ciò premesso, l'esecuzione è semplicissima.

Mettere a bollire 200 ml di panna con 300 ml di latte intero, un baccello di vaniglia e dai 6 agli 8 cucchiaini di zucchero (dipende dai vostri gusti). Quando il liquido arriva a bollore, versarci due bustine di caffè liofilizzato e l'agar. Continuare a girare vigorosamente per qualche secondo, quindi spegnere e girare ancora con la frusta manuale.

A volte succede che alcuni pezzetti di agar non si sciolgano subito; niente paura, filtrate il composto a un passino a maglia fine e schiacciate bene con un cucchiaio l'eventuale "pappetta" di agar non perfettamente sciolto, in modo tale che tutto il peso di agar di partenza finisca nel liquido e non ci siano dispersioni che comprometterebbero il processo di gelificazione.

A questo punto mettete il cappuccino negli stampini prescelti e lasciate gelificare; a seconda della grandezza degli stampi, ci vorrà  dalla mezz'ora all'ora e mezza, massimo due. Non è necessario mettere in frigo, l'agar gelifica perfettamente a temperatura ambiente.

Passato il tempo, sformate e assaggiate!

Immagine

Immagine

Se all'assaggio vi rendete conto che la consistenza non è quella desiderata (troppo sodo o troppo molle, è sempre una questione personale, quindi la proporzione che funziona per me, potrebbe non essere gradita a voi), ricordatevi che l'agar è termo-reversibile, il che vuol dire che potete scioglierlo nuovamente e aggiustare il tiro. Se il prodotto era troppo molle, riportate a bollore e aggiungete altro agar, se era troppo sodo, riportate sul fuoco, fate sciogliere e aggiungete altro liquido.

Scusate il pippone lunghissimo, che spero comunque possa esservi utile.

macciaao

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


sabato 22 maggio 2010, 21:03
Profilo
mai usato gelificanti,in genere non amo i budini diciamo.
però il post è molto interessante thank's


sabato 22 maggio 2010, 21:26
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Mai usato gelificanti di quelli che citi tu, nemmeno la pectina.
Nelle marmellate uso la mela e il limone in aggiuna alla frutta, per i budini che qui in casa vanno alla grande, uso la maizena.

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


sabato 22 maggio 2010, 22:03
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia


woww fantastico Paola! :brava thank's thank's thank's

Ho di recente acquistato un barattolino di agar agar in polvere da Naturasì e mi devo decidere a provarlo ok si si

Mai usato prima d'ora, ma sicuramente voglio imparare, dal momento che questo gelificante naturale è sicuramente da me preferibile alla colla di pesce o ad altri addensanti che rilasciano comunque un certo sapore, mentre so che l'agar agar è decisamente più neutro ok

So anche che ha proprietà  salutistiche molto interessanti, soprattutto per lo stomaco e l'intestino.
Beh che altro dire, se non....è ora di iniziare ad usarlo! si si occhiolino

Il budinetto al cappuccino è strepitoso!!!!! uhmmm
Da tenere presente per una prossima cena con amici! ok

p.s.: girvagando in internet ho trovato anche la codifica UE per gli additivi alimentari :
agar agar = E 406 (così impariamo a conoscere anche le sigle "amiche" occhiolino )

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 22 maggio 2010, 22:39
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia
Cii ha scritto:
Mai usato gelificanti di quelli che citi tu, nemmeno la pectina.
Nelle marmellate uso la mela e il limone in aggiuna alla frutta, per i budini che qui in casa vanno alla grande, uso la maizena.



... a proposito di Pectina....sarebbe interessante provare a prodursela in casa, dalle mele e dagli agrumi appunto...qualcuna di voi sa come si fa?
In passato avevo provato a farla in casa con una ricetta trovata in rete, ma non era stata per nulla efficace. out

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 22 maggio 2010, 22:53
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 14:16
Messaggi: 569
Località: Bari

La ricetta è invitante ma......
agar-agar splash pectina splash
ma dove le trovo ? Al supermercato non le ho mai viste

_________________
Lucianna


sabato 22 maggio 2010, 23:02
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda


bello bello...e la figata più grande..è appunto che poi riscioglierla!!
quello l'ho capito quando ho fatto le gelatine di anna ok
grazie paola...voglio far amicizia con l'agar agar..perché...perché di sì! ahaha ahaha
e poi...mi piacciono gelatine, cremiine e budinini!
love

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


sabato 22 maggio 2010, 23:06
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Bello Mia, interessante!
Cosa intendi se si hanno sperimentazioni da proporre?
Tempo fa ho postato tofu e mochi fatti con Kudzu, oltre alle gelatine fatte con agar-agar.
E` il caso di ripetere qui il procedimento?

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


domenica 23 maggio 2010, 3:59
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
anna. ha scritto:

Cosa intendi se si hanno sperimentazioni da proporre?


Anna, mi piaceva l'idea di accorpare un po' delle nostre ricette/sperimentazioni con i gelificanti vegetali alternativi alla colla di pesce, soprattutto perché alcune di noi incontrano ancora difficoltà a "imbroccare" le proporzioni giuste per ottenere risultati ottimali.
Naturalmente l'ultima parola spetta alla Jefa, la mia è solo una proposta. Nel caso l'idea piacesse, potremmo prendere uno dei nostri thread (direi uno dei tuoi, precedenti a questo e quindi "precursori" ironico) oppure crearne uno ex-novo e dargli un titolo generale e utilizzare la prima pagina per postare/linkare i vari aggiornamenti, pubblicabili sia come ricette a sé, che come prosecuzione di quello stesso thread.
Insomma, a me un "database" sui gelificanti vegetali farebbe comodo, perché io stessa ricordo che prima di farci la mano un bel po' di roba l'ho dovuta buttare perché non c'era verso di riuscire a far funzionare queste...strane polverine sornione splash splash splash
Se però Tatiana non lo ritiene necessaria: no problem, basterà fare una ricerchina per andare a ripescare le varie ricette occhiolino

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


domenica 23 maggio 2010, 9:09
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Wow Paola deve essere strepitoso :brava :brava love love love chi mi conosce sa che la giornata x me non comincia bene senza un degno cappuccino si si si si

Mi interessa questa cosa dei gelificanti alternativi anche xchè io le altre schifezze tipo colla di pesce non le posso mangiare.
Ps devo cominciare a leggere il libro di Dario Bressanini "Pane e bugie" , un titolo , un programma sornione penso sia molto interessante si si


domenica 23 maggio 2010, 9:36
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27
Messaggi: 3224
Località: novara
Grazie per le spiegazioni Mia!mi ha sempre incuriosito, ma avevo paura di usarlo..ora é più chiaro!
La ricetta poi dev essere divina!

_________________
Nightfairy - La Collina delle Fate -


domenica 23 maggio 2010, 11:54
Profilo WWW
un thread apposito mi sembra utile,ad esempio io non li conosco,apparte la colla di pesce che ho usato solo una volta per la pasta di zucchero-gli altri sono del tutto sconosciuti e non so nemmeno per cosa si usino,apparte per i dolci.
credo sia utile soprattutto conoscere le differenze tra i vari gelificanti a livello di composizione e utilizzo


domenica 23 maggio 2010, 13:07
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Miaaaaaa.... adesso ci vieni tu ad asciugarmi le bave sulla tastiera, però!! sgrunt


Bellissimi... uhmmm e voto sì per la raccolta sui gelificanti: possiamo creare un sotto-sottoargomento, che ne dici capa? Capaaaa sornione

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


domenica 23 maggio 2010, 19:13
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Io l'ho provato con dei dessert di frutta quando brii è venuta a casa mia, mi era piaciuto tantissimo molto meglio che la colla di pesce a dire il vero, si era assodato subito a temperatura ambiente ed ho trovato che per quel dessert bastava un minimo di frigo giusto per rendere più gradevole e fresca la preparazione a base di frutta.. in effetti non ne serve nemmeno tanto e secondo me si regola anche meglio dei soliti fogli pesciosi ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 24 maggio 2010, 8:46
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
fare un forum... aspettiamo di avere delle ricette in più

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 24 maggio 2010, 8:47
Profilo WWW
se si mette un post annuncio in preparazioni base?


lunedì 24 maggio 2010, 13:15
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
creato sub forum in "come uso questo ingrediente" postare li foto e link delle realizzazioni occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 24 maggio 2010, 19:58
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Jefa, se non lo fossi già, ti voterei come capa del forum ahaha ahaha ahaha

Grazie: gentilizzima bacio

Vado, lo linko e torno fumata

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


lunedì 24 maggio 2010, 20:16
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
mah! interessante spiegazione.......
ce la farò mai a dosare l'agar??? dubbioso

_________________
alessandra


lunedì 24 maggio 2010, 22:53
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 14:16
Messaggi: 569
Località: Bari
Belli uhmmm e tanto che non mangio budini
mi piacerebbe provare ma l'agar dove si vende timido

_________________
Lucianna


lunedì 24 maggio 2010, 23:06
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ahaha domani sperimento una cosa che mi è venuta in testa vediamo che schifezza esce fuori heheh

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 24 maggio 2010, 23:40
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Lucianna in erboristeria oppure da natura si se ce l'hai nella tua città occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 24 maggio 2010, 23:42
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
alessandra...mi consolo che non sola litigare con l'agar agar!

grazie paola! baciocuore

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


martedì 25 maggio 2010, 7:01
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Ragazze, l'agar è vostro amico ahaha non dovete essere così timorose, approcciatevi con serenità e vedrete che andrà tutto bene ehmm
L'unica regola da seguire è quella del calore: se usate le scaglie/fiocchi, scioglietelo (girando vigorosamente) in liquidi bollenti e magari le prime volte filtrate il liquido per essere sicuri che si sia sciolto tutto. Se così non fosse, schiacciate con un cucchiaio i rimasugli di agar raccolti nel colino.
Insisto su questo perché, dopo un sacco di tentativi, ho capito che era quello che succedeva a me: agar sciolto male e quindi potere gelificante dimezzato!

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


martedì 25 maggio 2010, 7:58
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Ottimo thread, Mia! :brava
Le cose nuove sono sempre di difficile utilizzo, si è sempre timorosi di sbagliare occhiolino
Io, di mio, posso dire che la quantità dei liquidi è sempre da appurare personalmente, con prove e riprove.
Ci può essere un tipo di agar che addensi prima di un'altro.
Tempo fa Manu mi ha detto che quello che le ho mandato io dava più affidamento di quello che lei aveva comprato a Trento.



Ho appena preso una bevanda fatta con gelatina morbida di agar al caffè con rakanka (dolcificante naturale chiamato anche "arhat fruit") e latte di soia gluglu

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


martedì 25 maggio 2010, 11:39
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 14:16
Messaggi: 569
Località: Bari
Tatiana --- Grazie proverò all'erboristeria che è quella più vicina

_________________
Lucianna


mercoledì 26 maggio 2010, 0:15
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 18:55
Messaggi: 1656
Località: Lecce/Modena
ottimo Mia ed ottima idea quella di aprire un sottoforum, dovrò provare anch'io con l'agar-agar visto che adoro le bavaresi specialmente nel periodo primavera-estate ok

_________________
Chiara


mercoledì 26 maggio 2010, 9:01
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:02
Messaggi: 1335
Località: Trento
Ciao Mia
ottimo il dolcetto bacio

Si Anna quello che mi hai mandato è fantastico occhiolino
non ho ancora avuti modo di fare una ricetta con foto decenti da poter essere postate
però in casa i dolci li stanno mangiando molto volentieri

e poi il fatto di poter riscaldare nuovamente i composto con l'agar
è una caratteristica da non sottovalutare nonò
bacio bacio bacio

_________________
un po' del mio mondo lo potete trovare sul blog

... profumi e colori ...


venerdì 28 maggio 2010, 0:21
Profilo WWW
Commis
Commis

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 17:03
Messaggi: 405
Località: Cuccaro Monferrato e Novara
E' un resoconto dettagliatissimo e davvero interessante. A me sembra che una volta avevo comprato l'agar agar ma non l'ho mai usato perché avevo paura di sbagliare.....
Possibile che il mio fosse in polvere? (a me sembra di ricordare una polvere bianca...... e non è da sniffare.... ehmm )

Ma la consistenza che viene com'è? Ci si può fare una panna cotta?
Influenza in qualche modo il gusto?

Io una volta ho provato la farina di semi di carrube (ebbene sì, ho comprato anche quella) ma si sente un po' il gusto.....

Non vedo l'ora di provarla!

_________________
Paola


mercoledì 7 luglio 2010, 18:21
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9694
Località: provincia di Pavia


macciaao Paolaas ciaociao

Anche il mio Agar Agar è in polvere, io l'ho comprato da NaturaSì e l'ho usato per la prima volta in questo dolcetto.


Confermo che non lascia alcun retrogusto ok ...è facile da usare e funziona proprio bene si si ok

Ho seguito alla lettera le indicazioni di utilizzo riportate sull'etichetta occhiolino ciaociao


_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 7 luglio 2010, 19:07
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010