Oggi è martedì 19 marzo 2024, 9:45



Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 Fusion soba 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Anna, ti prego, non scandalizzarti heheh
Sono consapevole che si tratta di una versione ereticissima di un grande classico della cucina giapponese, i soba appunto, ma ho voluto provare un accostamento inconsueto e devo dire che ci è molto piaciuto si_si

I soba sono un tipo particolare di noodles a base di farina di grano saraceno; io me ne sono portati a casa un po' dal Giappone, ma ormai si trovano anche in Italia in negozi che hanno un buon assortimento di cibi stranieri.

Sono partita facendo un brodo (dashi - anche questo, sotto forma di preparato granulare, me lo son portato dal Giappone); al primo bollore ci ho tuffato i dadini (molto piccoli di zucca) e ho aspettato che si cuocessero. Quando il brodo ha levato il bollore la seconda volta, vi ho immerso i soba e ho fatto cuocere.
Una volta cotti anche i soba, ho spento il fuoco, ho preso qualche cucchiaiata di brodo caldo e l'ho usato per diluire un cucchiaio di pasta di miso. Quindi ho ributtato il miso diluito nel brodo con i soba e la zucca, ho aggiunto del prezzemolo tritato, mescolato e servito.

Squisito!!!

Immagine

NB: le bacchette, di cui vi prego di ammirare il dettaglio, sono anch'esse un souvenir giapponese, ca va sans dire... ahaha ahaha ahaha

Immagine[/quote]

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


domenica 8 novembre 2009, 19:39
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Anna - Mia io non ho mai mangiato giapponese timido timido timido
Che belle le bacchettine love love love love
I miei amici ne vanno matti, anche se il cibo che fanno qui da noi, non so quanto rispecchi la vera cucina giapponese mah!


domenica 8 novembre 2009, 21:38
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
possibile che i soba li usano anche i cinesi? mi sembra di aver già preso un pacchetto di questi sono per caso a fettuccine ?

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 8 novembre 2009, 21:53
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Mia, dall'aspetto sembrano buoni uhmmm Penso proprio che lo siano stati uhmmm
Se permetti, ti consiglierei di cuocere la soba in acqua bollente e poi unirli a dashi, restano più delicati, infine si può aggiungere una tenpura di verdura e negi (cipollotto fresco).
Il condimento più usato qui è dashi con tsuyu (Wikipedia) buono buono uhmmm

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


lunedì 9 novembre 2009, 4:32
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
anna. ha scritto:
Mia, dall'aspetto sembrano buoni uhmmm Penso proprio che lo siano stati uhmmm
Se permetti, ti consiglierei di cuocere la soba in acqua bollente e poi unirli a dashi, restano più delicati, infine si può aggiungere una tenpura di verdura e negi (cipollotto fresco).
Il condimento più usato qui è dashi con tsuyu (Wikipedia) buono buono uhmmm


Anna, i tuoi consigli per correggere i miei goffi tentativi di imitare la cucina giapponese sono preziosissimi: più me ne dai, più io ne sarò felice abbracci0

Il tempura sarebbe stato senz'altro la morte sua (e quanto ne abbiamo mangiato in Giappone!!!), anche se in quel caso la ricetta era nata per una cena leggera e senza troppe pretese, quindi minestrina e via heheh

PS: non c'entra nulla coi soba, ma il mio compagno adorava lo shabu-shabu (che mi sa tanto sia irriproducibile in Italia, causa reperibilità della materia prima adatta) e il tonkatsu. Quest'ultimo vorrei provare a rifarglielo: ho letto diverse ricette in giro per il web e ce n'è anche una sul libro di cucina giapponese che mi son comprata, ma se tu ne hai una versione collaudata...be', sono tutta orecchi si si si si si si

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


lunedì 9 novembre 2009, 18:41
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
mia-wallace ha scritto:
PS: non c'entra nulla coi soba, ma il mio compagno adorava lo shabu-shabu (che mi sa tanto sia irriproducibile in Italia, causa reperibilità della materia prima adatta) e il tonkatsu. Quest'ultimo vorrei provare a rifarglielo: ho letto diverse ricette in giro per il web e ce n'è anche una sul libro di cucina giapponese che mi son comprata, ma se tu ne hai una versione collaudata...be', sono tutta orecchi si si si si si si

Mia, più che altro è difficile trovare le salsine per gustare questi piatti, altrimenti tonkatsu non è altro che la cotoletta di maiale. Certamente fatta sia con fette di maiale che con taglio sottile di maiale arrotolato come un involtino ripieno di verdure, infarinato, passato nell'uovo e poi nel pangrattato e fritto in tanto olio. Ma manca tonkatsu sauce che è indispensabile.
Anche per shabu-shabu esiste lo stesso problema: le varie salsine, senza le quali non è la stessa cosa.
Bisogna ritornare in Giappone per mangiare queste cose e, nel caso, farsi una scorta di queste salsine.

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


martedì 10 novembre 2009, 14:57
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Ehhh, Anna, ma io mi sono riportata a Milano un intero supermercato ahaha ahaha ahaha
Menomale che nessuno mi ha controllato la valigia, altrimenti davvero pensavano che avessi taccheggiato in un negozio di generi alimentari heheh heheh heheh
E poi comunque da qualche anno compro regolarmente cibo giapponese via web, da questo sito si si

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


martedì 10 novembre 2009, 19:55
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
acc anche la spesa via internet ahaha che ganza!! ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 10 novembre 2009, 19:59
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
tatiana ha scritto:
acc anche la spesa via internet ahaha che ganza!! ahaha ahaha


Ti do un consiglio spassionato: non cominciare mai perché è una drooooooogaaaaaaa heheh heheh heheh
Poi non riesci più a farne a meno fumata
Comunque, mi hai dato uno spunto: quasi-quasi apro un thread apposito e vi faccio vedere a che livello di delirio sono, mettendovi tutti i siti da cui acquisto generi alimentari internazionali pauraaa

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


martedì 10 novembre 2009, 20:51
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
Ricetta restaurata.

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 14 febbraio 2022, 15:12
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010