Plumcake alle fragole e lamponi

Rispondi
Mela
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Plumcake alle fragole e lamponi

Messaggio da leggere da Mela »

Immagine Immagine
Avevo in casa fragole e lamponi da consumare velocemente e li ho utilizzati in questo plumcake, devo dire uscito benissimo e buonissimo!

La ricetta di base che uso per il plumcake è quella che provai e postai anni fa, "plumcake al lime", l'ho leggermente modificata in base agli ingredienti che avevo in casa e ho reso il composto un po' più solido (mettend meno liquidi) per via della presenza dei pezzettoni di frutta.

Quindi, eccola:

240 gr di farina 00
3 uova
90 gr zucchero canna (nella ricetta originaria lo zucchero è 180 gr ma noi preferiamo usare meno zucchero nei dolci)
1 bustina di lievito vanigliato
80 ml olio semi girasole
latte q.b. fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi (circa 80-90 ml)
200 gr fragole + 10 lamponi - tagliati a pezzettoni (la quantità può variare a seconda di quanta frutta avete da recuperare)

Nella planetaria ho sbattuto con la frusta lo zucchero e le uova fino ad ottenere un impasto spumoso e chiaro, ho aggiunto l'olio e continuato a miscelare, quindi ho messo la farina poco per volta, alla quale avevo precedentemente premiscelato il lievito, infine ho aggiunto poco per volta il latte sino ad ottenere un composto piuttosto fluido (ma non troppo) e senza grumi, nel quale poi ho aggiunto le fragole con i lamponi tagliati a pezzettoni e ho mischiato delicatamente con una spatola (il composto deve risultare sì fluido ma abbastanza consistente da sostenere i pezzettoni di frutta).

Ho versato il composto nello stampo da plumcake precedentemente rivestito con cartaforno, ho abbellito la superficie con fettine di fragola.

Infornato a 180° per 35-40 minuti (fare prova stuzzicadenti).
Volendo, una volta freddato, si può cospargere di zucchero a velo oppure preparare una glassa con zucchero a velo e succo di limone e versarlo sul dolce.

Immagine Immagine
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-

Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
Rispondi

Torna a “Torte di base e frutta”