|
Oggi è venerdì 4 ottobre 2024, 7:10
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|
Condividi questa discussione |
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici |
Mi piace
|
|
|
Autore |
Messaggio |
Avalon
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37 Messaggi: 4047 Località: Rimini
|
Dice, 'venerdì sera la dieta mi mette pollo arrosto', l'ingegnere . Bene, penso io. Ma la faraona è meglio, no? E poi l'arrosto lo facciamo a modo mio, che oggi sono ancora meno democratica. Così, dato che a lui limone e zenzero piacciono molto e io non li posso soffrire, mi son piccata di usarli in un modo che piacesse a entrambi. Ecchéqquà .
Ingredienti una faraona ruspante olio d'oliva un limone un pezzo di zenzero fresco ginepro una manciata di gambi di prezzemolo aglio sale
Strinare sulla fiamma la faraona per togliere le piumine residue, sciacquarla bene e asciugarla dentro e fuori con carta da cucina. Pelare via col pelapatate la sola parte gialla della scorza di limone; sbucciare lo zenzero e tagliarlo a pezzetti. Mettere nel ventre della faraona tre o quattro pezzetti di zenzero e due strisce di buccia di limone, i gambi di prezzemolo (le foglie le avevo usate per altro, ma i gambi sono pure buoni e non volevo buttarli via), tre spicchi di aglio pelati e un poco di sale. Porre nel mixer il resto dello zenzero e della buccia di limone, mezza dozzina di coccole di ginepro, un cucchiaino di sale marino, e mezzo bicchiere di olio: frullare fino a ottenere una crema liquida e con essa spalmare abbondantemente la faraona da ogni parte, per poi deporla in una teglia oliata. Infornare a 170° per circa 50 minuti, girando la faraona sottosopra a metà cottura (non chiedetemi come, la mia si è spaparanzata sul fianco in perfeto stile Paolina Borghese...). Tagliare a pezzi e servire cosparsa del sughetto saporito che resterà nella teglia.
Ecco, così mi son piaciuti sia il limone che lo zenzero, e... ce la siamo mangiata tutta.
_________________ Valentina Adesso sono un pirata. Un pirata è tenerezza che esplode fiera, è giustizia incompresa, è amore sconsolato, è lottare, è solitudine condivisa, è navigare senza mai porto, è perenne tormenta, è possesso sempre insoddisfatto, è senza riposo.
El Sup
|
lunedì 26 luglio 2010, 11:39 |
|
|
ale73
Chef Saucier
|
Ma questa donna è una tentatrice nata
|
lunedì 26 luglio 2010, 11:44 |
|
|
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9713 Località: provincia di Pavia
|
sai che non ho mai mangiato la faraona?
rispetto al pollo com'è?...sa più di ...selvatico...o è semplicemente una carne più saporita?
Ottimo questo arrostino profumato!
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
lunedì 26 luglio 2010, 11:46 |
|
|
Avalon
Chef Entremétier
|
No, non sa di selvatico: ha carni scure, saporite e consistenti, e decisamente più sana del polletto bianchiccio con le ossa gommose. Era un po' che non la facevo, stranamente; a me piace molto più del pollo, e all'ingegnere pure, devo dire... son rimaste solo le ossa!
_________________ Valentina Adesso sono un pirata. Un pirata è tenerezza che esplode fiera, è giustizia incompresa, è amore sconsolato, è lottare, è solitudine condivisa, è navigare senza mai porto, è perenne tormenta, è possesso sempre insoddisfatto, è senza riposo.
El Sup
|
lunedì 26 luglio 2010, 12:02 |
|
|
brii
Chef Saucier
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32 Messaggi: 5632 Località: valsorda - lake garda
|
che bella ricettina vale... a me piace moltissimo la faraona, il limone e pure lo zenzero!
_________________ "il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." G. Bernard Shaw
|
martedì 27 luglio 2010, 14:58 |
|
|
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9713 Località: provincia di Pavia
|
grazie per la risposta, Val!!!!!
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
martedì 27 luglio 2010, 15:37 |
|
|
Avalon
Chef Entremétier
|
Ho preparato un bel vasetto di frullo olio&limone&zenzero, e l'ingegnere se l'è portato a casa per prepararcisi un bell'arrostino... credo proprio vada bene con molte cose, compreso il pesce, se non lo si fa troppo carico di zenzero.
El Sup
|
martedì 27 luglio 2010, 15:59 |
|
|
brii
Chef Saucier
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32 Messaggi: 5632 Località: valsorda - lake garda
|
io ci farei marinare delle verdure, poi cotte sulla griglia
_________________ "il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." G. Bernard Shaw
|
martedì 27 luglio 2010, 17:01 |
|
|
nightfairy
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27 Messaggi: 3224 Località: novara
|
io non vado matta per lo zenzero, ma ben dosato ogni tanto ci sta bene con pollo e limone mi sembra un ottimo abbinamento!
_________________Nightfairy - La Collina delle Fate -
|
martedì 27 luglio 2010, 17:02 |
|
|
Avalon
Chef Entremétier
|
Infatti, Night: a me non piacciono né zenzero né limone, ma volevo proprio vedere se usandoli a modo mio potevano funzionare anche per me! L'importante è andare a proprio gusto con le dosi.
El Sup
|
martedì 27 luglio 2010, 17:22 |
|
|
brii
Chef Saucier
|
ma martinaaaaa..se i tuoi short breads al giunger sono la fine del mondo!! aspetta che partono i miei e vedrai faraona marinata che faccio!
|
mercoledì 28 luglio 2010, 11:16 |
|
|
Avalon
Chef Entremétier
|
E pensare che in effetti i biscotti allo zenzero piacciono anche a me!
El Sup
|
mercoledì 28 luglio 2010, 13:28 |
|
|
ale73
Chef Saucier
|
Io soprattutto in inverno mi bevo litri e litri di infuso con lo zenzero Nei dolci devo confessare non l'ho mai usato... vabbè x la quantità di roba dolce che faccio io in effetti non faccio testo
|
mercoledì 28 luglio 2010, 14:20 |
|
|
Avalon
Chef Entremétier
|
Io stasera mi faccio così un polletto proletario, 'sta cosa di zenzero&limone mi ha preso
El Sup
|
venerdì 30 luglio 2010, 10:30 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|