Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 15:55



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 olive nere sotto sale 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
ho un albero di olive nel giardino che nessuno coglie , quando sono belle nere io le faccio cosi'
metto le olive precedentemente lavate e asciugate in un recipiente (quando sono molte anche in una pentola d'acciaio con coperchio)
....io ne ho fatte poche per far vedere il procedimento



Immagine


si mette abbondante sale grosso


Immagine


si gira bene e si copre il recipiente


Immagine

si tengono chiuse per circa 10 giorni, scolando l'acqua che si forma e girandole spesso


Immagine


dopo questo periodo si assaggiano....dovrebbero aver perso quasi tutto l'amaro,se no si lasciano ancora qualche giorno. arrivati al punto che uno ritiene siano mangiabili, si tolgono dal sale, si puliscono, si ungono con un pò di olio e si invasano. in questo modo si mantengono un mese ,ma si possono seccare un pò nel forno per farle durare molto di più



Immagine
eccole pronte!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


domenica 9 marzo 2008, 16:10
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Così le faccio anch'io, ma le olive del giardino a casa di mia mamma sono molto grosse, sembrano del tipo da fare sotto ranno, ma hanno una pasta molto morbida

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 18 marzo 2008, 10:33
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
tatiana ha scritto:
Così le faccio anch'io, ma le olive del giardino a casa di mia mamma sono molto grosse, sembrano del tipo da fare sotto ranno, ma hanno una pasta molto morbida


meglio se sono grosse!!!!!!!!!!ti trovi meno nocciolo

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


martedì 18 marzo 2008, 20:18
Profilo
pensa che le olive sotto sale le vavano fatte fare ai bambini in terza, ma nessuna ha poi capito come continuare a trattarle....non ti dico che schifezza :sighuhm però grazie a te credo che riproveremo :yesyes


giovedì 27 marzo 2008, 20:32
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 23:16
Messaggi: 70
Anche io le faccio allo stesso modo, quest'anno i miei ulivi sono generosi e ne sto facendo scorpacciate uhmmm uhmmm uhmmm

_________________
Il mio blog: Nel cuore dei sapori


venerdì 2 dicembre 2011, 20:22
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
Roooo anche io le sto facendo stesso procedimento ma non ho messo il coperchio ed a me non cola proprio nulla splash trasferisco subito in un recipiente con coperchio occhiolino ho fatto anche quelle piccole piccole ma con un procedimento differente è passato 1 mese ma sono di un amaro......ci devono rimanere ancora 1 mese e mezzo ...mah vedremo!!!

_________________
Immagine


domenica 4 dicembre 2011, 14:09
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
Mary io le tengo coperte per non farci andare la polvere che i miei coinquilini squotono sul mio balcone ......abito al pianterreno! argh

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


domenica 4 dicembre 2011, 19:27
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 23:16
Messaggi: 70
Io le metto in un contenitore ma invece di usare il coperchio, le copro con un canovaccio pulito ok

_________________
Il mio blog: Nel cuore dei sapori


domenica 4 dicembre 2011, 19:58
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 14:16
Messaggi: 569
Località: Bari
Ma usi le olive normali quelle da olio
io le ho sempre fatte con le olive dolci e dopo una settimana si possono già mangiare
e se sono tante le metto in un boccaccio chiuso e le conservo in frigo ,le uso poi per fare il calzone di cipolle

_________________
Lucianna


lunedì 5 dicembre 2011, 14:48
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Ho riletto il post Rosanna, io le conservo in dispensa e fatte così hanno una lunghissima scadenza tanto che mi sto mangiando ancora quelle dello scorso anno si sì
Mary, l'amaro dipende molto dal tipo di oliva, io ne ho messe sotto salamoia un tipo che è una cosa micidiale anche dopo vari cambi di salamoia e sono passati due anni ahaha ahaha però le trovo eccellenti per la cacciatora uhmmm

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 5 dicembre 2011, 19:20
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 23:12
Messaggi: 1194
Località: Brindisi
mi sa che hai ragione Tati queste l'amaro non lo perdono nenache fra un anno argh
Ro sarà anche strano ma appena ci ho messo su il piatto hanno cominciato a tirar fuori l'acqua si sì
ora me ne hanno regale un chilotto ma sono amare pure queste uffff mi sa che non ho beccato quelle giuste out

_________________
Immagine


giovedì 15 dicembre 2011, 23:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010