Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:34



Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Pisarei (pasta fresca piacentina) 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Immagine

Immagine


I Pisarei sono fatti con pane secco grattato e farina e rappresentano, insieme al condimento di fagioli, il piatto piacentino più conosciuto.
Sono incavati con le dita, col pollice per la precisione, ed assomigliano ai cavatelli.

Ho voluto provare a farli in casa, è semplicissimo e, vi assicuro, il sapore e la consistenza è tutt'altro rispetto a quelli che si comprano.
Fa.vo.lo.si!

Ecco la ricetta che ho provato (x 2 persone)

100 gr Pane secco grattugiato
150 gr farina di semola di grano duro (si dovrebbe usare la farina bianca fine - come da ricetta originale - ma io preferisco aggiungere la semola per la pasta fresca).
acqua tiepida q.b.
sale un pizzico

Impastare in una ciotola gli ingredienti secchi con l'acqua tiepida sino a formare un panetto consistente ed elastico. Metterlo a riposare, avvolto da pellicola, per una mezzo'oretta.

Riprendere il panetto, formare dei rotolini grossi come un dito, quindi tagliarli a pezzettini ed incavarli con il pollice sino a dare la classica forma cava (simile al cavatello).

Ecco le foto:
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Si cuociono in acqua bollente salata e si scolano non appena vengono a galla (provare sempre la cottura assaggiandoli).

I pisarei vanno conditi con un sugo di fagioli, preparato con lardo, cipolla e pomodoro.
Questa è la ricetta classica piacentina.

Io che non amo il lardo, l'ho preparata con olio evo, vi assicuro che è buonissima!
Un piatto vegetariano da leccarsi i baffi!

Ho fatto soffriggere in padella la cipolla e l'aglio, ho aggiunto i fagioli (precedentemente lessati), sale pepe, li ho fatti insaporire per qualche secondo poi ho aggiunto la salsa di pomodoro, ho lasciato cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti.

Nel frattempo ho cotto i pisarei, li ho scolati con la mestoliera e passati nella padella col sughetto.
Immagine


Impiattare e spolverare con grana padano grattugiato.
Immagine


Buonissimi! OKK








_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 14 febbraio 2020, 15:42
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010