Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 1:54



Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Pizzoccheri (pasta fresca della Valtellina) 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Immagine
Immagine


Almeno una volta all'anno devo assolutamente fare i pizzoccheri! (non di più, sono una bomba calorica! si_si ahaha )

Questa la ricetta che ho usato per farli in casa, sono facilissimi e buonissimi:

Ingredienti per 2 persone

200 gr farina di grano saraceno
50 gr semola grano duro (anche se la ricetta originale prevede farina bianca, io uso sempre la semola di grano duro per la pasta)
acqua q.b.

Impastare le due farine con l'acqua e lavorare sino a formare un panetto consistente e ben malleabile.

Dividere il panetto in due, lasciare una metà sotto una ciotola (così non secca) e stendere col mattarello l'altra metà, ottenendo una sfoglia di circa 2-3 mm.

Tagliare delle strisce alte 2 cm, sovrapporle ed ottenere dei pezzetti lunghi circa 5 - 6 cm.
Proseguire poi anche con l'altra metà del panetto.

Io non sono precisa, le linee diritte sono sempre state ostiche per me timido sicuramente voi sarete più brave si_si però vi assicuro che la bontà non cambia anche se sono storte heheh :no_no occhiolino

Ecco le foto:
Immagine
Immagine
Immagine



I Pizzoccheri si cuociono insieme alla verza ed alle patate, si condiscono con un soffritto di burro fuso e aglio, si aggiunge il formaggio Casera della Valtellina ed il grana. Questa è la ricetta Valtellinese.

Io li ho preparati così, senza l'uso del burro:

ho fatto cuocere la verza e le patate (circa 200 gr di verza tagliata a strisce ed 1 patata media tagliata a tocchetti) per circa 5 - 6 minuti, ho aggiunto i pizzoccheri appena fatti ed ho proseguito la cottura per altri 12 minuti (assaggiare sempre per controllare la cottura).

Nel frattempo ho fatto rosolare in abbondante olio evo due spicchi d'aglio tagliati a fettine (ho preferito non usare burro dal momento che il piatto è già molto ricco di formaggio, ma la ricetta originale prevede solo burro, in quantità industriali pauraaa ahaha ).

Ho quindi grattugiato a scaglie il formaggio CASERA (circa 80 gr) ed il grana padano (circa 80 gr).

Quando i pizzoccheri (e le verdure) hanno raggiunto la giusta cottura, li ho scolati un po' per volta con una mestoliera, introducendoli in una zuppiera, alternando pizzoccheri e formaggio. Dopo aver composto vari strati, ho distribuito l'olio nel quale avevo fatto soffriggere le fettine d'aglio.
Immagine


Si mischia delicatamente il tutto e si impiatta. Una spolverata di pepe e ....buon apppetito!
Immagine


_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


venerdì 14 febbraio 2020, 16:27
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010