Gelato di Pistacchio

Mela
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Gelato di Pistacchio

Messaggio da leggere da Mela »

ricetta tratta dal libro "Gelati, Sorbetti, Frappè e...." edito da Giunti Demetra.

Ingredienti:
70 gr di pistacchi
20 gr di mandorle
350 gr di latte
100 gr di miele
2 tuorli d'uovo

Togliete la pellicina alle mandorle e ai pistacchi, dopo averli scottati in acqua bollente per qualche istante
Immagine

poi tritateli molto finemente sino ad ottenere una pasta che diluirete con un paio di cucchiai di latte caldo.
Immagine

Nel frattempo fate scaldare il latte rimanente e, quando è bollente, versatelo sull'impasto.
Immagine

Sbattete bene i tuorli d'uovo con il miele e quindi uniteli al composto quando il latte è ancora bollente, mescolando bene con un cucchiaio di legno.
Immagine Immagine

Rimettete sul fuoco a fiamma moderata e fate cuocere per qualche minuto sino a che la crema si sia leggermente addensata. Lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto, quindi versate nella gelatiera e fate funzionare per 20 min circa.

eccolo qui....veramente buono! uhmmm uhmmm uhmmm

Immagine

Se non disponete di una gelatiera elettrica, potete utilizzare il freezer, purché raggiunga temperature adeguate. Si procede in questo modo: mentre preparate la base del gelato, mettete in freezer la vaschetta da ghiaccio vuota, munita del suo coperchio. Deve avere le pareti sottili ed è consigliabile che sia in acciaio inossidabile.
Quando il composto per il gelato è pronto, versatelo nella vaschetta ricordandovi di non riempirla del tutto, perché gelando aumenta di volume. Coprite e mettete nel freezer. Dopo un'ora, un'ora e mezza circa, togliete dal freezer la vaschetta: il composto avrà incominciato ad indurirsi, suprattutto ai bordi. Mescolate allora energicamente, cercando di rompere gli eventuali cristalli di ghiaccio che si son formati o, meglio ancora, frullate a bassa velocità . Rimettete quindi in freezer e dopo un'ora, un'ora e mezza, ripetete la stessa operazione. Lasciate infine nuovamente in freezer per due ore circa: a questo punto il gelato dovrebbe essere pronto.
I tempi indicati sono necessariamente approssimativi perché dipendono dal funzionamento del vostro freezer e dalla consistenza del composto di base. Potrebbe essere necessario frullare una volta in più o attendere per un tempo maggiore.
E' consigliabile, comunque, controllare di tanto in tanto il processo di indurimento e intervenire quando sembra necessario: solo così il gelato incorporerà l'aria indispensabile a renderlo cremoso e ben mantecato.
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-

Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
ale73
Chef Saucier
Chef Saucier

Re: Gelato di Pistacchio

Messaggio da leggere da ale73 »

Mela mi hai anticipato!!!! Voglio farlo col bimby ok ok ok ok
Barbara
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Messaggio da leggere da Barbara »

pon pon pon pon

Con le tue ricette, posso fare gelato al cocco e al pistacchio
uhmmm
Immagine
ale73
Chef Saucier
Chef Saucier

Messaggio da leggere da ale73 »

Ma come lo fai Baby??? Con la gelatiera o con il bimby????
Barbara
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Ho sia l'uno che l'altro ehmm
Ho trovato la gelatiera ad un prezzo scontatissimo, che facevo la lasciavo? timido
Immagine
Mela
Site Admin
Site Admin
Contatta:

e allora....evvai Ale...gelato al pistacchio col Bimbyyyyyyyyyy!!!! si si occhiolino

occhioni Barby...visto? e poi non dire che non penso a te ahaha ehmm

Ora non hai scusanti....o col Bimby o con la Gelatiera...li devi fare! ok

ciaociao bacio

Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
Barbara
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Mela ha scritto:
occhioni Barby...visto? e poi non dire che non penso a te ahaha ehmm

Mai detto che non pensi a me nonò heheh

Quale gelato non avevi mai provato prima, cocco o pistacchio? dubbioso
Immagine
Mela
Site Admin
Site Admin
Contatta:

occhioni ....va beeeeeeene, Baby....ti credoooooooo! si si occhiolino bacio

...non avevo mai assaggiato il gelato al cocco...beh ora che l'ho fatto io, devo dire che mi piace assai ok

Mela
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Ricetta restaurata.

Rispondi

Torna a “Semifreddi e torte gelato”