Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:39



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Panna Cotta 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 10:56
Messaggi: 706
Località: genova
Dopo alcune prove, sono riuscita a trovare la giusta consistenza per questo dolce, che adoro.
E' un dolce facile da eseguire e anche veloce, ma se si sbagliano le dosi della gelatina, allora è davvero stucchevole . heheh heheh

Immagine

Panna Cotta
Tm31

Ingredienti:
250 gr. panna
250 gr. latte
90 gr. zucchero
3 fogli di colla di pesce (6 grammi in tutto)
1/2 bustina di vanillina

Esecuzione:
Ammollare i fogli di colla di pesce in una tazza con acqua fredda per 10 minuti.
Versare nel boccale latte, panna, zucchero, vanillina e cuocere 6 min.80° vel.3.
A fine cottura inserire la gelatina ben strizzata e amalgamare per altri 20 sec. vel.3.

Versare la crema in 6 formine monouso e mettere a raffreddare in frigo per 3 ore.
Servire il dolce con salsa di fragole, salsa al cioccolato o caramello.

_________________
Eli

il mio sito : http://www.cuocherellando.it


sabato 6 dicembre 2008, 17:33
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
:brava Brava Eli! ...la tua panna cotta è una vera delizia!

Una domandina: se metti meno fogli di colla di pesce, rispetto a quelli indicati sulla busta, il tempo di rassodamento aumenta, vero?
ad esempio....se ne metto uno o due meno...quanto tempo in più devo farlo rassodare in frigo?
c'è una regola?

Mi spiegheresti un pochino, dato che ne so proprio poco sull'utilizzo dei fogli di gelatina?....grazie!!!!!! thank's
baciocuore

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 6 dicembre 2008, 17:57
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 10:56
Messaggi: 706
Località: genova
Mela ha scritto:
:brava Brava Eli! ...la tua panna cotta è una vera delizia!

Una domandina: se metti meno fogli di colla di pesce, rispetto a quelli indicati sulla busta, il tempo di rassodamento aumenta, vero?
ad esempio....se ne metto uno o due meno...quanto tempo in più devo farlo rassodare in frigo?
c'è una regola?

Mi spiegheresti un pochino, dato che ne so proprio poco sull'utilizzo dei fogli di gelatina?....grazie!!!!!! thank's
baciocuore


Guarda io ne ho sempre messi troppi di fogli di colla di pesce e quindi mi veniva stucchevole e come dire troppo compatto..se ne metti meno alla fine non si solidifica anche se allunghi il tempo.
Il tempo; sono sempre 3 ore di frigo ..
Sulla confezione della gelatina in fogli di Paneangeli dice che il contenuto della busta è per 500 gr di liquido ma sono una vera esagerazione..dentro ci sono 6 fogli ...io ne ho usati 3 e ti assicuro che è una dose perfetta per questa ricetta.


Adesso..se tu dovessi usare la gelatina nel brodo ( per le ricette salate..aspic .. ) non so dirti se ne occorrano di piu'..bisognerebbe provare :)

_________________
Eli

il mio sito : http://www.cuocherellando.it


sabato 6 dicembre 2008, 18:27
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
Eli, è proprio la stessa considerazione che ho fatto io leggendo la tua ricetta....sulla busta della Paneangeli c'è scritto di usare tutto il contenuto (6 fogli) per 500 ml di liquido....
la prossima volta proverò di sicuro con 3 fogli, come hai fatto tu!!!!! si si occhiolino

per ora mi limito ad usarla per i dolci heheh ....per i "salati"....c'è tempo ahaha ...ma prima o poi proverò anche quelli! si si

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 6 dicembre 2008, 18:47
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 10:56
Messaggi: 706
Località: genova
Si anche io i salati per ora li lascio da parte..intendo quelli in gelatina...se provi la panna dimmi cosa ne pensi ok Occhietti

_________________
Eli

il mio sito : http://www.cuocherellando.it


sabato 6 dicembre 2008, 18:52
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
okkkkey! sarà fatto! ok si si
thank's bacio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


sabato 6 dicembre 2008, 18:57
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010