Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:34



Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 frolla morbida di marinab 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
imbarazzato imbarazzato sere.... quasi mi vergogno a dirlo... imbarazzato mangiata tutti la prima fetta, il resto l'ho dovuto finire io poco per volta in quasi una settimana..... imbarazzato
mannaggia, dico sempre che smetto di preparare dolci, ma poi ogni tanto mi viene voglia di preparare una "coccola dolce" per la famiglia.... ma mica posso fare una torta a dimensione muffin per essere certa che venga finita subito.... nonò heheh

_________________
alessandra


lunedì 3 novembre 2008, 16:44
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:17
Messaggi: 555
Località: Trani... la Cattedrale sul mare
Sere!! La chiamerei "crostata con sorpresa" da come è affondata la nutella uhmmm ... e la marmellata delle altre ok !!

Mi puoi segnare il procedimento bimby? Che consistenza ha? Non riesco a capire se è una "frolla morbida" o tipo torta mah! ...... E poi... solita carta forno per non appiccicarsi alla teglia o vien via facilmente?

Oooooooops..... quante domande timido

Avveo promesso niente torte fino a Natale... ma c'è il barattolo della nutella aperto... e non vorrei andasse a male dubbioso heheh

_________________
Annalisa

Immagine Sarò come Pucca! Immagine


lunedì 3 novembre 2008, 17:05
Profilo
ale davvero è durata tanto?
cavolo la mia a colazione era sparita....era rimasto giusto un angolino senza nutella....chissà come mai?? dubbioso

alli, ho messo il procedimento nel post iniziale....me ne ero scordata
ho usato la carta forno perchè non avevo idea di come sarebbe stata una volta cotta, altrimenti ero tentata di usare uno stampo in silicone, e secondo me viene bene, o lo spray antiaderente per le teglie in alluminio, ma ho ancora qualche dubbio su questo perchè la torta è morbida, non vorrei si rompesse a metà per toglierla, ma sono sicura che appena passa sto virus intestinale maledetto diavolo provo entrambi i metodi....
fammi sapere! macciaao


martedì 4 novembre 2008, 13:47
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
Fatta anche io si si

allora diciamo che sono partita con l'idea di riempire solo i buchi.....poi però per non so quale motivo splash ho sparso la marmellata su tutto l'impasto ahaha
bè a vedersi non è un granchè, ma il gusto ok ok ok
Immagine


Immagine
By dormiglia, shot with < Digimax U-CA 5, Kenox U-CA 5 / Kenox U-CA 50 > at 2008-11-04

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


martedì 4 novembre 2008, 14:38
Profilo
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:17
Messaggi: 555
Località: Trani... la Cattedrale sul mare
Wow Frà!! Che crostatona oooh! !!


Sere... segnato procedimento Bimby ok !

_________________
Annalisa

Immagine Sarò come Pucca! Immagine


martedì 4 novembre 2008, 15:39
Profilo
fra l'autrice della ricetta dice che si può tranquillamente fare come hai fatto tu in modo da avere pezzi di crostata con più o meno ripieno uhmmm

alli, se hai dei dubbi chiedi pure ok


martedì 4 novembre 2008, 18:01
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
tosca ha scritto:
ale davvero è durata tanto?
cavolo la mia a colazione era sparita....era rimasto giusto un angolino senza nutella....chissà come mai?? dubbioso

........................


sere, non temere, non perché non fosse buona.... da noi è fisiologico non riuscire a finire i dolci in fretta.... nonso
ieri pomeriggio (ieri non sono andata al lavoro) ad esempio, ho fatto le crepes come merenda per firulì al rientro da scuola: fatta merenda, colazione stamani... insomma, l'ultima è stata finita stasera (da me che non potevo sopportare terrore di vederla ancora lì fino a domani mattina)... ne avevo fatte non tante... 200g farina/400g latte...

_________________
alessandra


martedì 4 novembre 2008, 23:21
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
si era buonissima sere!
alli io l'ho fatta con il bimby, avevo messo prima il burro con lo zucchero, un minutino a vel 5, poi il resto degli ingredienti non ricordo per quanto, ma non tantissimo perchè avevo paura si sciogliesse tutto, ahahah , a vel 6

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


mercoledì 5 novembre 2008, 9:41
Profilo
tranqui ale non volevo dire che non vi fosse piaciuta la ricetta, si vede che non siete golosi....meglio!
e poi noi siamo anche in tanti per quello non è durata tanto

fra hai fatto da sola bravissima!


mercoledì 5 novembre 2008, 14:33
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 11:46
Messaggi: 53
Io l'ho provata con parecchi ripieni, buona quella con la marmellata, buona anche con ganache al cioccolato anche se è troppo unta (la panna della ganache non favorisce la leggerezza), ottima con un po' meno burro e con amaretti morbidi appoggiati al fondo, leggermente scavati e riempiti di crema alla ricotta lavorata con poco zucchero a velo. Ho versato sopra l'impasto al quale avevo messo meno zucchero (150 gr.). Cotta normalmente e poi rovesciata sul piatto da portata. E' la versione che mi è piaciuta di più si si uhmmm

_________________
fedia


mercoledì 5 novembre 2008, 21:29
Profilo
errata corrige opss
ho inserito il procedimento che ho usato col bimby....non lo avevo fatto, ho solo fatto cpoia incolla dalla ricetta originaria e mi sono scordata la conversione....e l'ho pure postata nella sezione giusta OPS
sono proprio messa male....scusate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! baciocuore


giovedì 6 novembre 2008, 0:48
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
ciao Fedia!
scusa ....ma tu l'hai rovesciata come si fà con la torta all'ananas? la marmellata o quello che hai messo non è colato sotto?

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


giovedì 6 novembre 2008, 9:17
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 11:46
Messaggi: 53
ro.ma08 ha scritto:
ciao Fedia!
scusa ....ma tu l'hai rovesciata come si fà con la torta all'ananas? la marmellata o quello che hai messo non è colato sotto?


Io non l'ho mai rovesciata se uso marmellata (che va abbastanza sul fondo a meno che tu non usi una confettura molto densa e accenni solo alle piccole conche, se affondi un po' stai sicura che si spalma sul fondo della teglia diavolo) o cioccolato, anche con la ricotta se la tieni densa non ci sono troppi problemi, e poi gli amaretti fanno da tappo! Io ho messo un velo di impasto, poi gli amaretti leggermente imbevuti di rum, la ricotta lavorata con un po' di zucchero a velo ed il resto dell'impasto. Questa combinazione di ingredienti è ideali per le monoporzioni tipo muffin (io poi, per rendere tutto più ancora più goloso, ho anche spalmato di cioccolato fuso la cupoletta del muffin che si era formata in cottura) si si .
Invece devo provare a fare la torta rovesciata (tipo tarte tatin) usando le mele leggermente caramellate come base e l'impasto sopra, penso di ridurre drasticamente sia lo zucchero (metterò 125 gr.) che il burro (150 gr. ritengo siano sufficienti). Dopo la cottura scaravolterei il tutto...ma non l'ho ancora provata, potrebbe venire una schifezza! ehmm

_________________
fedia


giovedì 6 novembre 2008, 17:18
Profilo
la tatin stessa è frutto di un errore si si prova e facci sapere occhiolino


giovedì 6 novembre 2008, 17:23
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 11:46
Messaggi: 53
OK!!!! ok

_________________
fedia


giovedì 6 novembre 2008, 17:31
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 23:44
Messaggi: 1459
Località: GENOVA
con la marmellata ho fatto anche la classica lievitata..ma non tagliata in 2 classica o farcita, ma messa la marmellata a cucchiai nell'impasto, 1 qui...1 là... uhmmm tipo quella di Sere..
Gli amici di mio figlio le hanno dato una definizione e su richiesta devo fare la torta (mi si scusi il termine...ma sono ragazzzzzzziii)
Torta infida e bastarda... heheh loro non aspettano che si raffreddi, e si strafogano praticamente appena sfornata, e si sà la marmellata bollente opss fiufiu ..chi è causa del suo male... heheh

_________________
C'è chi dice di aver visto gli Angeli, Io ho visto Te..

Immagine


giovedì 6 novembre 2008, 18:32
Profilo
bellissima definizione gabry ahaha ma in fondo se la sono cercata ihih


giovedì 6 novembre 2008, 20:02
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2008, 17:51
Messaggi: 447
Località: Napoli
hey, ma sto sempre a copiare le ricette ? ahaha
la devo fareeeeeeeeeeeeeeeee ok

_________________
kris


giovedì 6 novembre 2008, 21:21
Profilo WWW
copi, copia pure....io faccio uguale!!!! ahaha


giovedì 6 novembre 2008, 23:34
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:17
Messaggi: 555
Località: Trani... la Cattedrale sul mare
Fatta ieri... ma non l'ho fotografata timido .. non sono ancora abituata ahimè

Alla fine ho usato la marmellata d'arance ehmm ma c'è stato un piccolissimo problema opss ... ho fatto anch'io le "fossette" come Dormiglia bacio ma la marmellata è praticamente arrivata tutta sul fondo.. Poco male, l'ho messa sul vassoio al contrario e spolverizzata con zucchero a velo. Buonissima.. la prossima volta però la marmellata la "appoggio" solo sulla superficie, magari resta al centro dubbioso

Grazie Sere per averci fatto conoscere questa ricetta.. sicuramente da rifare con altri ripieni si si

_________________
Annalisa

Immagine Sarò come Pucca! Immagine


lunedì 10 novembre 2008, 13:58
Profilo
prego alli!!
quello che frega delle fossette è che sembrano poco profonde appena fatte, quindi bisogna solo accennarle così la farcia non sprofonda occhiolino


martedì 11 novembre 2008, 11:33
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Sere l'ho fatta ieri è uscita benissimo si si si si si si
Ho messo anche io la Nutella love non ho foto xchè l'ho portata a casa di amici si si si si
Questa frolla proverò ad userla x la sparabiscotti che da venerdì è appoggiata sul piano di lavoro..... ahaha ahaha ahaha speriamo non ci resti x sempre sornione


domenica 19 settembre 2010, 22:47
Profilo
bene ale!!
mi sa che un altro trucco per i biscotti è lasciarli in frigo un'oretta prima di infornarli mah!
aspetto con ansia! si si


domenica 19 settembre 2010, 22:52
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
presto provo anche io..prima devo scoprire dove l'ho messa ahaha ahaha ahaha la sparabiscottii

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


lunedì 20 settembre 2010, 9:41
Profilo
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Tutte a sparare con la-il-lo sparabiscotti si si si si si si l'importante è non sparare caz..te fumata ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha


lunedì 20 settembre 2010, 16:28
Profilo
ale di certo quelle ci vengono meglio dei biscotti ahaha


lunedì 20 settembre 2010, 19:54
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha


lunedì 20 settembre 2010, 20:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010