Autore |
Messaggio |
brii
Chef Saucier
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32 Messaggi: 5632 Località: valsorda - lake garda
|
ricettina norvegese, facile veloce...e...cosa più importante...restano morbidi anche per 3 giorni
ho aggiunto cioccolato fondente
75gr noci 50gr di cioccolato fondente 150gr di zucchero di canna 125gr di burro 2 uova 125 gr di farina 00 1 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci o cremor tartaro 75gr di latticello (buttermilch) 1 1/2 cucchiaino di caffè solubile accendere il forno a 160°
nel boccale noci, cioccolato e 50gr di zucchero di canna: 10sec. turbo (tm31 vel.9) togliere e mettere da parte
nel boccale burro ed il resto dello zucchero: 3min 70° vel.3 aggiungere le uova uno alla volta con le lame in movimento vel.2. aggiungere il caffè solubile: 20sec. vel.3 aggiungere il latticello: 20sec. vel.3 aggiungere 3/4 delle noci tritate: 20sec. vel.3 aggiungere la farina 1min vel.4 e negli utlimi 20sec aggiungere il lievito.
mettere un po' noci e zucchero in fondo ai pirottini di carta versare l'impasto fino a 3/4 e finire con un po' di noci e zucchero- ho usato un minimuffins slev...cucchiaio per minimuffins..
infornare a 160° per 20min fate prova stecchino, deve uscire un po' umido, ma è giusto così..poi si asciuga un po' ma resta comunque morbido.* lasciare intipedire per 5min e poi servire * potete anche lasciarli più asciutto all'interno, ma restano morbidi per poco tempo
_________________ "il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." G. Bernard Shaw
|
martedì 5 gennaio 2010, 19:06 |
|
|
tosca
|
wow!!!!!!!!!!
|
martedì 5 gennaio 2010, 19:15 |
|
|
Francesca
Chef Patissier
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 22:08 Messaggi: 835 Località: Emilia
|
_________________ Francesca
Sant'Agostino diceva: "La felicità è desiderare ciò che si ha!"
|
martedì 5 gennaio 2010, 19:24 |
|
|
mia-wallace
Chef Entremétier
|
Telepatica, Bri!!! Mi sono giusto portata a casa da Londra gli stampini per minimuffins in silicone tutti colorati e quale modo migliore per inaugurarli? E ho pure una diavoleria americana che mi ero comprata a New York: ta-dà à à n E' buttermilk in polvere Basta reidratarlo con un liquido (quello previsto in ricetta, che può essere latte, acqua, succo) oppure si può aggiungere anche "a secco" agli impasti da forno e li rende friabilissimi: io per esempio lo suo nella frolla, un cucchiaio ogni 150 grammi di farina e viene una frolla spettacolare!
_________________Bombing for peace is like fucking for virginity
|
martedì 5 gennaio 2010, 19:35 |
|
|
tosca
|
e per noi poveri e comuni mortali mia????
|
martedì 5 gennaio 2010, 20:00 |
|
|
mia-wallace
Chef Entremétier
|
tosca ha scritto: e per noi poveri e comuni mortali mia???? Eh...Serena, non saprei: questa diavoleria credo proprio che sia introvabile in Italia Però si riesce a trovare il buttermilk fresco in alcuni supermercati ben forniti (credo che in Italia lo produca solo la Mila, quella degli yogurt): puoi provare a dare la caccia a quello, che è la stessa cosa solo che è a scadenza breve, mentre questo ha il vantaggio della lunga conservazione Ahimé in molti forum di cucina è stata diffusa l'idea che il buttermilk si possa fare in casa semplicemente sbattendo la panna fresca fino a che si forma il burro. Purtroppo però quel liquido che rimane dalla solidificazione del burro non è il vero cultured buttermilk, perché non è fatto con la coltura di fermenti come quello che si trova in commercio (che infatti ha una consistenza simile allo yogurt e non è acquoso come il siero di latte che si ottiene col metodo casalingo).
|
martedì 5 gennaio 2010, 20:11 |
|
|
tosca
|
faccio fatica a trovare anche il latticello mia,cercherò meglio,al limite lo sostituisco con yogurt bianco?
|
martedì 5 gennaio 2010, 20:27 |
|
|
brii
Chef Saucier
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32 Messaggi: 5632 Località: valsorda - lake garda
|
paolaaaaaaaaaaaaaaaa!! ma daiiiiii!!! INVIDIA! ORCO GATTO AVERLO SAPUTO DICEVO A NIKI DI PORTARE A CASA A CHILI!
sere, ma siiii anche lo yogurt. quando non ho il buttermilch, uso yogurt bianco magro e mi illudo che sia la stessa cosa.
_________________ "il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." G. Bernard Shaw
|
martedì 5 gennaio 2010, 20:36 |
|
|
Dolcefragolina
Commis
Iscritto il: sabato 1 novembre 2008, 18:55 Messaggi: 106 Località: Trento
|
_________________Dolcefragolina
Ultima modifica di Dolcefragolina il martedì 5 gennaio 2010, 21:32, modificato 1 volta in totale.
|
martedì 5 gennaio 2010, 21:26 |
|
|
mia-wallace
Chef Entremétier
|
Serena, come dice Bri, in mancanza di buttermilk e diavolerie americane, vai di yogurt bianco e usa tutta la tua immaginazione per convincerti che sia latticello...e vedrai che i muffins verranno buonissimi
|
martedì 5 gennaio 2010, 21:29 |
|
|
Dolcefragolina
Commis
|
mia-wallace ha scritto: Serena, come dice Bri, in mancanza di buttermilk e diavolerie americane, vai di yogurt bianco e usa tutta la tua immaginazione per convincerti che sia latticello...e vedrai che i muffins verranno buonissimi E se al posto dello yogurt si mettesse della panna??
|
martedì 5 gennaio 2010, 21:33 |
|
|
mia-wallace
Chef Entremétier
|
Dolcefragolina ha scritto: E se al posto dello yogurt si mettesse della panna?? Mah, forse come consistenza è simile, però è tutta un'altra cosa sia come gusto che come composizione: la panna è grassa, invece il latticello è magro. Io credo che, dovendo sostituire il latticello, sia meglio lo yogurt perché è più simile, essendo anch'esso una coltura a base di fermenti.
|
martedì 5 gennaio 2010, 22:08 |
|
|
Dolcefragolina
Commis
|
mia-wallace ha scritto: Dolcefragolina ha scritto: E se al posto dello yogurt si mettesse della panna?? Mah, forse come consistenza è simile, però è tutta un'altra cosa sia come gusto che come composizione: la panna è grassa, invece il latticello è magro. Io credo che, dovendo sostituire il latticello, sia meglio lo yogurt perché è più simile, essendo anch'esso una coltura a base di fermenti. In effetti... non ci avevo pensato... allora proveremo tutte con lo yogurt!! Tanto di quello in casa ne ho sempre mezzo chilo!
|
martedì 5 gennaio 2010, 22:25 |
|
|
tosca
|
grazie bri e mia,ho giusto dello yogurt bianco da usare!
|
martedì 5 gennaio 2010, 23:36 |
|
|
mia-wallace
Chef Entremétier
|
Dolcefragolina ha scritto: In effetti... non ci avevo pensato... allora proveremo tutte con lo yogurt!! Tanto di quello in casa ne ho sempre mezzo chilo! Fragolina, comunque vedo ora che sei di Trento, quindi non lontana dalla patria della Mila, che credo produca l'unico latticello commercializzato in Italia. Magari puoi provare a mandare una mail all'azienda e chiedere qual è il punto vendita fornito di latticello più vicino a casa tua: tentar non nuoce! Comunque questa è la confezione, magari butta un occhio al reparto latte&yogurt la prossima volta che vai a far la spesa, non si sa mai...
|
mercoledì 6 gennaio 2010, 12:14 |
|
|
tosca
|
oh santo cielo....tutti gli anni in montagna e non ho mai pensato di cercare il latticello nei super
|
mercoledì 6 gennaio 2010, 12:17 |
|
|
Dolcefragolina
Commis
|
mia-wallace ha scritto: Dolcefragolina ha scritto: In effetti... non ci avevo pensato... allora proveremo tutte con lo yogurt!! Tanto di quello in casa ne ho sempre mezzo chilo! Fragolina, comunque vedo ora che sei di Trento, quindi non lontana dalla patria della Mila, che credo produca l'unico latticello commercializzato in Italia. Magari puoi provare a mandare una mail all'azienda e chiedere qual è il punto vendita fornito di latticello più vicino a casa tua: tentar non nuoce! Comunque questa è la confezione, magari butta un occhio al reparto latte&yogurt la prossima volta che vai a far la spesa, non si sa mai... Grazie Mia! Sabato vado giusto a fare la spesa: butterò di sicuro un occhio per vedere se lo hanno e se non lo trovo provo a fare come dici e mando una mail alla Mila, male che vada non mi rispondono...
|
mercoledì 6 gennaio 2010, 12:43 |
|
|
anna.
Chef Entremétier
Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56 Messaggi: 1888 Località: Dall'altra parte del mondo
|
Bri, che invitanti che sono Mamma mia
_________________Nel cuore resto sempre tarantina, ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento anna n. 146***************** My blog ***************** C'è di mezzo il mare & anna, solo anna
|
mercoledì 6 gennaio 2010, 13:06 |
|
|
mia-wallace
Chef Entremétier
|
|
mercoledì 6 gennaio 2010, 14:59 |
|
|
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
miiiiii oggi giornata di dolcetti vedo io ho fatto la torta soffice al cacao di Tosca... che goduria mi sono pappata due fette... che pxxxx !!!
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
mercoledì 6 gennaio 2010, 16:01 |
|
|
brii
Chef Saucier
|
paolaaaaaaaaaaaaa..mi piaccino da morire le tue spiegazioni scientifiche!! sei troppo avanti!! spettacolare la foto..ti sembra che ti vogliono cascare dritti dritti in bocca!hahaha
fragolina...all'orvea, all'orvea!!! sere, non ho parole...tutti quei anni in montagna????
|
giovedì 7 gennaio 2010, 8:48 |
|
|
tosca
|
eh già bri,oltre al fatto che non amo la montagna,almeno potevo approfittare del latticello quando siamo stati da tati!
|
giovedì 7 gennaio 2010, 12:52 |
|
|
brii
Chef Saucier
|
tosca ha scritto: eh già bri,oltre al fatto che non amo la montagna,almeno potevo approfittare del latticello quando siamo stati da tati! ma l'anno prossimo non ti scappa neeee!
|
giovedì 7 gennaio 2010, 18:29 |
|
|
tosca
|
ne stavamo parlando proprio oggi con rina,i primi di febbraio prende qualche giorno e vanno a predazzo lui e i bimbi grandi e gli chiedo di fare un giro per cercare il latticello
|
giovedì 7 gennaio 2010, 19:35 |
|
|
anna.
Chef Entremétier
Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56 Messaggi: 1888 Località: Dall'altra parte del mondo
|
_________________Nel cuore resto sempre tarantina, ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento anna n. 146***************** My blog ***************** C'è di mezzo il mare & anna, solo anna
|
venerdì 8 gennaio 2010, 3:16 |
|
|
tosca
|
se è definito penso di sì
|
venerdì 8 gennaio 2010, 8:25 |
|
|
brii
Chef Saucier
|
si che si farà !! a rate, in gruppi, tutti...in qualche maniera ci vediamo!!!
|
venerdì 8 gennaio 2010, 10:03 |
|
|
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9713 Località: provincia di Pavia
|
Ricetta restaurata.
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
domenica 15 gennaio 2023, 12:16 |
|
|
|