Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 17:45



Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Khoresh-e Fesenjan (pollo in salsa di noci e melagrana) 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 23:40
Messaggi: 100
Località: Prato/Lucca
Ci provo eh! Posto la mia prima ricetta... Che ho appena postato anche sul mio blog occhiolino
La ricetta in questione è persiana (iraniana), l'ho trovata su un librettino di ricette dal mondo, non l'ho copiata pari pari ma ho fatto delle piccole modifiche anche leggendo qua e là quel che di questo piatto si dice in rete. Il librettino voleva petti d'anatra interi e cotti in forno; in realtà, apparte l'anatra che era essenziale (ma che non avrei saputo dove cercarmela.. e poi francamente, pensando ai germani nei fiumi e nei laghetti, beh... preferisco spellare e disossare un petto di pollo timido ), molte ricette trovate in rete cuociono stufando, come ho fatto io, i bocconcini (non petti interi quindi) nel sughetto, e non mettendo in forno i petti interi.
Come vi avevo scritto nella mia presentazione, non sono una grande amante dei secondi, ma
1) in realtà questo è un piatto unico se lo si accompagna con il riso (un basmati bollito semplice, o il riso pilaf come ho fatto io -io l'ho fatto allo zafferano ma va bene anche nature!)
2) c'è un'eccezione: non amo i secondi, eccezion fatta per quelli in cui la carne è disossata e ridotta in bocconcini immersi in sughetti/cremine da leccarsi i baffi... come il pollo al curry e tutti i suoi simili (il korma ad esempio), o anche, per restare in Italia, il cinghiale in umido con la polenta uhmmm , o lo spezzatino di manzo coi funghi (sempre con polenta) che ha preparato ieri a pranzo la nonna novantatreenne del mio ragazzo love
vabbè, veniamo a noi: vi copio la ricetta pari pari dal mio blog (se vado contro le regole ditelo, cancellerò e userò altre parole... splash )

INGREDIENTI (per 4 persone)
Per il Khoresh-e Fesenjan:

4 petti di pollo (1,2 kg circa)
1 cipolla bianca
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di curcuma
½ limone (succo)
150 ml di brodo vegetale
170 ml di succo di melagrana
150 gr. di gherigli di noce
1 cucchiaio di zucchero (che io ho omesso)
olio extravergine di oliva
sale
semi di melagrana per guarnire (circa ½ frutto)
Per il Riso Pilaf:
300 gr. di riso basmati
1 cipolla bianca piccola
30 gr. di ghee
1 stecca di cannella
6 chiodi di garofano
1 bustina di zafferano
550 ml di brodo vegetale

PREPARAZIONE

Pulite, disossate e tagliate a bocconcini i petti di pollo; fateli dorare in una padella capiente assieme alla cipolla precedentemente tritata ed imbiondita con poco olio; aggiustate di sale e continuate la cottura a fiamma bassa fino a che tutti i bocconcini non avranno preso colore. A questo punto unite la cannella in polvere, la curcuma ed il succo di limone, quindi coprite e continuate la cottura per circa 10 minuti.
Nel frattempo, tritate al mixer 80 gr. di gherigli di noce; tritate grossolanamente e tostate i restanti 70 gr. In un altro tegame preparate la salsa: versate 150 ml di brodo vegetale, unitevi il succo di melagrana, le noci ridotte in polvere più quasi tutta la granella tostata (lasciatene da parte pochina per guarnire) e, chi volesse, lo zucchero (se non vi piace il gusto troppo dolce – che già il succo di melagrana è dolciastro di suo – potete tranquillamente rinunciarci, come in effetti ho fatto io); portate ad ebollizione e lasciate sobbollire a fuoco basso per circa 10 minuti.
Nel frattempo preparate il Riso Pilaf: lavate bene il riso basmati in uno scolapasta in modo da privarlo, almeno in parte, dell’amido, quindi lasciatelo asciugare bene. Mentre il riso asciuga preparate un trito fine con la cipolla e fatela imbiondire a fuoco molto basso in una casseruola insieme col ghee; aggiungete quindi la stecca di cannella ed i chiodi di garofano, mescolate un paio di minuti, quindi unite il riso e fatelo tostare. Dopo due minuti unite lo zafferano precedentemente sciolto in pochissima acqua calda, mescolate, quindi incorporate il brodo; a questo punto coprite e lasciate cuocere per circa 15 minuti, fino a che il riso non avrà del tutto assorbito il brodo.
Quando il pollo sarà quasi cotto, versatevi la salsa e lasciate insaporire a fuoco medio per altri 5 minuti, in. Impiattate decorando ogni piatto con i chicchi di melagrana e le restanti noci tritate lasciate da parte; servite con a parte il Riso Pilaf.

Spero vi piaccia... a me il gusto dolciastro ed asprino della melagrana piace un sacco, anche se qui ho cercato di non esagerare perchè non tutti i palati credo apprezzerebbero sornione

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

_________________
Sara
My Blog: http://pixel3v.wordpress.com


martedì 2 novembre 2010, 14:15
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Sara :brava :brava :brava :brava :brava bellissima ricetta si si si si si si si si e bellissima fotografia si si
Pollo ce l'ho ....melagrana anche occhitorti ...se ho le noci lo provo domani ok ok ok


martedì 2 novembre 2010, 14:20
Profilo
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 23:40
Messaggi: 100
Località: Prato/Lucca
Ale grazie thank's
cavoli che rapidità! :D
Per il succo di melagrana (so che a voi non posso insegnare nulla, anzi, semmai è il contrario!)... ma se non hai/avete voglia di farlo da soli/e spremendo mille melagrane, potete comprarlo pronto, ovviamente basta sia puro... e puro si trova solo in erboristeria (o nelle farmacie che hanno anche un reparo di erboristeria), il mio è della Specchiasol... Al supermercato ho trovato solo smoothies che dicono di essere "di melagrana", ma in realtà poi la melagrana è mixata sempre ad altri 3/4 frutti... out
Poi magari ci sta che in qualche super ben fornito lo troviate, eh..

_________________
Sara
My Blog: http://pixel3v.wordpress.com


martedì 2 novembre 2010, 14:23
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Forse all'esselunga puro c'è mah! mah! mah! proverò a vedere si si
Per stavolta posso anche farlo home made occhitorti occhitorti occhitorti


martedì 2 novembre 2010, 14:27
Profilo
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 23:40
Messaggi: 100
Località: Prato/Lucca
Ecco, già l'Esselunga è di un'altra categoria (a Lucca il mio ragazzo ce l'ha davanti casa)... Qui a Poggio a Caiano c'abbiamo Pam, Penny e Coop, tutti e tre però molto piccoli e spesso sforniti alloora

_________________
Sara
My Blog: http://pixel3v.wordpress.com


martedì 2 novembre 2010, 14:29
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
era la ricetta che avevo letto sul tuo blog, stavo pensando se in fondo ai miei due congelatori ci poteva stare un petto d'anatra ahaha ahaha e sono andata a sbirciare ma per non buttar all'aria ho trovato due faraone un fagiano e una fagianella una pernice e due piccioni e una testa di cinghiale poi mi si sono congelate le mani e faccio prima ad andare a comprarmelo oltretutto mi manca la melagrana si trovano ancora vero?

a proposito anch'io adoro i piatti unici ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 2 novembre 2010, 14:41
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 23:40
Messaggi: 100
Località: Prato/Lucca
tatiana ha scritto:
era la ricetta che avevo letto sul tuo blog

eh sì, l'ho appena pubblicata (che tempismo!)

tatiana ha scritto:
ho trovato due faraone un fagiano e una fagianella una pernice e due piccioni e una testa di cinghiale

fiufiu

tatiana ha scritto:
oltretutto mi manca la melagrana si trovano ancora vero?

suppongo di sì... io l'ho prese a metà della scorsa settimana occhiolino

tatiana ha scritto:
a proposito anch'io adoro i piatti unici ahaha ahaha

benvenuta nel club piaceremio

_________________
Sara
My Blog: http://pixel3v.wordpress.com


martedì 2 novembre 2010, 14:51
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
Azz a saperlo te le portavo domenica Tati magone magone magone


martedì 2 novembre 2010, 14:53
Profilo
bravo


martedì 2 novembre 2010, 14:57
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
e va beh anche qua c'è un albero ma lo hanno già depredato uhmuhm

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 2 novembre 2010, 15:00
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 23:40
Messaggi: 100
Località: Prato/Lucca
ehmm grazie tosca occhiolino

_________________
Sara
My Blog: http://pixel3v.wordpress.com


martedì 2 novembre 2010, 15:00
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
qui di melagrane ce ne sono a bizzeffe si si heheh

il petto di pollo è una delle poche carni che riesco a mangiare ironico

la cucina etnica piace pure a noi uhmmm

Occhietti ...Sara, questa ricetta s'ha da provare si si si si si si

Bravissima e complimenti per le foto! :brava :brava :brava baciocuore

p.s.: il succo di melagrana non l'ho mai visto nei super, e, a dire il vero, manco sapevo che esistesse in vendita timido ...ci guarderò ora si si , magari da NaturaSì occhiolino ...non che mi serva, dato che sono piena di melagrane, ma solo per darvi l'informazione ok

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 2 novembre 2010, 15:38
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 16:35
Messaggi: 2356
Località: Cagliari
che bella ricetta!!! bravissima.
domanda da ignorante: cos'è questo ghee???


martedì 2 novembre 2010, 15:38
Profilo
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 23:40
Messaggi: 100
Località: Prato/Lucca
Mela, Raffi, grazie infinite ad entrambi timido
thank's thank's thank's

@ Mela, non ci avevo pensato ma di sicuro si trova anche da Naturasì il succo di melagrana ;)

@Raffi, il ghee è burro chiarificato, è molto utilizzato nella cucina mediorientale ed indiana, ma se no lo trovi va bene pure usare il burro (o l'olio)... anche se il ghee secondo me a certi piatti dà il tocco. Le altre alternative sono o farselo ahaha (io mai fatto eh!) oppure comprarlo, come me, o nei negozietti etnici (io lo trovo dal pakistano a Lucca)... Anche se mi sembra di averlo visto pure nel reparto etnico di qualche supermercato più fornito tipo l'Esselunga occhiolino

_________________
Sara
My Blog: http://pixel3v.wordpress.com


martedì 2 novembre 2010, 15:44
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
piuma1611 ha scritto:
Ecco, già l'Esselunga è di un'altra categoria (a Lucca il mio ragazzo ce l'ha davanti casa)... Qui a Poggio a Caiano c'abbiamo Pam, Penny e Coop, tutti e tre però molto piccoli e spesso sforniti alloora



Sara , a Prato trovi due esselunga....in viale Galilei , fornitissimo e in via Valentini....non è cosi' lontano da P.a Caiano!!! mah!

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


martedì 2 novembre 2010, 16:05
Profilo
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 23:40
Messaggi: 100
Località: Prato/Lucca
Rosanna, grazie occhiolino
in genere, per una spesa più grande o quando ho bisogno di cose che so già di non trovare al Poggio, vado all'Esselunga a Campi Bisenzio... ci metto qualche minutino in meno rispetto a Prato si si
Poi adesso mi son fatta pure la Fidaty... Una scusa in più per andarci più spesso ihih

_________________
Sara
My Blog: http://pixel3v.wordpress.com


martedì 2 novembre 2010, 16:49
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
negozietto pakistano a Lucca dove mannaggia c'era mio nipote sabato per il comics, alle brutte prox volta che vado in campagna invece di tagliare per capannori arrivo a Lucca e mi ci infilo ahaha ahaha indirizzo pleaseeeeeeeeee Occhietti

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 2 novembre 2010, 17:33
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 23:40
Messaggi: 100
Località: Prato/Lucca
ahaha
ma no povero nipotino, in entrambi i casi (perchè i miei etnici lucchesi di fiducia sono due) non sarebbero stati proprio vicinissimi alla zona (centralissima) in cui fanno i Comics... Avrebbe dovuto scarpinare troppo fuori dai confini badasai
Ci passi molto meglio tu in macchina, allungando un pochino da Capannori occhiolino

Il primo (che non è pakistano a dire il vero, è srilankese... c'era l'India di mezzo dai, ma tutto sommato non ho toppato poi così tanto timido ) eccolo:
Bazar Sri Lanka
VIA DELLE TAGLIATE 704
55100 - LUCCA (LU)


L'altro è più cino-coreano, anche lui è piuttosto fornito (ci trovo la pasta pyllo - o fillo - che dall'altro ogni volta che vado è puntualmente finita); il nome non lo ricordo e su internet non riesco a trovarlo, comunque basta parcheggiare nel parcheggio del Naturasì (Viale Carlo del prete, 347) e poi, sotto gli archi (a sinistra, guardando il Naturasì) lo vedi ok

_________________
Sara
My Blog: http://pixel3v.wordpress.com


martedì 2 novembre 2010, 18:38
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 23:40
Messaggi: 100
Località: Prato/Lucca
ps. tati ma che te a Firenze un alimentarino etnico un ce l'hai?? sornione

_________________
Sara
My Blog: http://pixel3v.wordpress.com


martedì 2 novembre 2010, 18:39
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
bella ricetta e bellissima foto!!!
deve essere buonissimo... uhmmm
anche qui...piatti unici oh yeah! ahaha ahaha

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


martedì 2 novembre 2010, 19:15
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Io passo sul pollo, ma gran bella foto, Sara! :brava :brava :brava
Che macchina usi? heheh

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


martedì 2 novembre 2010, 19:18
Profilo
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 23:40
Messaggi: 100
Località: Prato/Lucca
Brii, Mia... thank's
Siete gentilissime love

Mia, uso una Canon Powershot S2 IS, è una bridge, ossia ha le funzioni manuali come una reflex ma a differenza di quest'ultime non ha la possibilità di montarci obiettivi... E' carina, un qualcosina in più rispetto alle compattine, ma è comunque una macchinina senza pretese Occhietti

Il fidanzato pseudofotografo (molto più bravo di me) è nikonista e non mi ha mai perdonato l'acquisto (anche se c'è da dire che colsi l'occasione, comprandola usata da un'amica) ehmm

ps. mia sei vegetariana o semplicemente non ami il pollo? :)

_________________
Sara
My Blog: http://pixel3v.wordpress.com


martedì 2 novembre 2010, 19:35
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:05
Messaggi: 7942
ahaha ahaha ahaha ahaha L'eterna guerra tra Canonisti e Nikkonisti ,(io punto x la seconda si si si si si si ), il mio amico fotografo mi accopperebbe heheh heheh heheh dice che come la Canon non esiste nulla occhitorti occhitorti occhitorti


martedì 2 novembre 2010, 19:40
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Ma per piacere, non scherziamo Aluzzedda: Nikon rulez!!! pon pon pon pon pon pon
Sara, io (e Mr. Wallace) abbiamo una Nikon e non posso che concordare col tuo fidanzato ironico
Come le fanciulle qui sanno, ormai ho un unico chiodo fisso in testa: l'upgrade verso la D300...però non la trovo in regalo in nessun pacchetto di patatine, cazzarola!!! mah! mah! mah!
Sono vegetariana, con qualche deroga sul pesce (every now and then) occhiolino

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


martedì 2 novembre 2010, 19:45
Profilo
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 23:40
Messaggi: 100
Località: Prato/Lucca
è esattamente quel che dice il mio ragazzo quando parla della Nikon ahaha
Ale, lui ti stimerebbe ahaha
Diciamo che io non sono canonista per scelta, solo xchè ho colto un'occasione... Ma per amor suo son nikonista nell'animo sornione

_________________
Sara
My Blog: http://pixel3v.wordpress.com


martedì 2 novembre 2010, 19:46
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 23:40
Messaggi: 100
Località: Prato/Lucca
mia-wallace ha scritto:
Nikon rulez!!! pon pon pon pon pon pon


Lui stimerebbe anche te ahaha

mia-wallace ha scritto:
ho un unico chiodo fisso in testa: l'upgrade verso la D300...però non la trovo in regalo in nessun pacchetto di patatine, cazzarola!!! mah! mah! mah!

ahaha ahaha ahaha Mia però direi che le tue foto son belle lo stesso... la apple pie di montersino è favolosa (oltre che buonissima, sicuramente) dal pdv fotografico occhiolino
tu che macchina hai?

mia-wallace ha scritto:
Sono vegetariana, con qualche deroga sul pesce (every now and then) occhiolino


capisco... allora la prossima ricetta te la posto senza ciccia uhmmm

_________________
Sara
My Blog: http://pixel3v.wordpress.com


martedì 2 novembre 2010, 19:52
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Grazie Sara, troppo buona, ma ce n'ho di diaframma da aprire e chiudere ancora, prima di combinare qualcosa di veramente buono!!! magone magone magone

piuma1611 ha scritto:
tu che macchina hai?


Nikon D60.
Adesso stiamo ampliando un po' il parco obiettivi (ma quelli della Nikon, mortacci loro, non è che proprio te li regalino...e quelli che piacciono a noi, ancora meno diavolo)
Io sono una fanatica della focale fissa occhioni

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


martedì 2 novembre 2010, 19:57
Profilo
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 23:40
Messaggi: 100
Località: Prato/Lucca
mia-wallace ha scritto:
Grazie Sara, troppo buona, ma ce n'ho di diaframma da aprire e chiudere ancora, prima di combinare qualcosa di veramente buono!!! magone magone magone


beh, dall'alto della mia ignoranza fotografica (non ho mai fatto corsi e non ho la passione che ha il fidanzato invece ironico ) trovo che le tue foto non abbiano nulla da invidiare a quelle di certi blog davvero belli ai quali io invano aspiro (vedi il Cavoletto... punto troppo in alto eh?! splash )
magone

mia-wallace ha scritto:
Adesso stiamo ampliando un po' il parco obiettivi (ma quelli della Nikon, mortacci loro, non è che proprio te li regalino...e quelli che piacciono a noi, ancora meno diavolo)


Lo so... Luca sogna ed impreca ogni santo giorno su certi siti blabla

_________________
Sara
My Blog: http://pixel3v.wordpress.com


martedì 2 novembre 2010, 20:37
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
melagrana comprata e pure il petto di pollo trovato a buon prezzo noci ci sono in casa del nocio di montagna e preso pure la melagrana azz mi son scordata il succo mannaggiaaaaaaaaa

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 3 novembre 2010, 23:32
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 23:40
Messaggi: 100
Località: Prato/Lucca
oooh!
cry

_________________
Sara
My Blog: http://pixel3v.wordpress.com


mercoledì 3 novembre 2010, 23:36
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010