Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:10



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Involtini di foglie di vite con carne 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
Questa e la ricetta di casa mia .. una delle tante ricette di involtini in foglia di vite .

Le origini sono turche e/o greche.
Il nome usato in Turchia e sarmasi / sarma dal verbo sarmak che significa arrotolare. Nella parte Ovest della Turchia si chiamano anche dolmades con lo stesso nome sono chiamate anche in Grecia. In Bulgaria il nome che i turchi / ottomani hanno portato insieme con la ricetta e cambiato poco ...e diventa sarmi' ... E in Romania sarmale pero' spesso si usa il diminutivo : sarmalute . ( Nella lingua romena si usa spesso il diminutivo quando si parla delle cose che si amano di piu' ... sornione )



ingredienti :

foglie di vite *

carne macinata mista ( meglio di agnello... )
riso
cipolla piccola
aneto e prezzemolo
conserva di pomodoro
olio
sale, pepe



alla carne macinata aggiungiamo : riso ( 1 tazzina ) , cipolla tritata, l'aneto e il prezzemolo fresco tritato, sale, pepe, 1 cucchiaio di olio e 1-2 cucchiai di conserva di pomodoro .

Le foglie di vite * se sono fresche devono essere bollite in acqua salata con succo di limone, se sono comprate nel barattolo ( nei negozi che vendono cibi etnici ) devono essere lasciate in acqua fredda per un paio di ore per eliminare un eventuale eccesso di sale.

Prendiamo una foglie di vite e la mettiamo su un piatto o sul piano di lavoro, aggiungiamo 1 cucchiaio o 1 cucchiaino di ripieno ( se le foglie sono grosse o piccole) nella parte del gambo, arrotoliamo come nelle foto prima i 2 pezzi che sono in basso ( a destra e a sinistra del gambo) poi chiudiamo dalla sinistra verso il centro della foglia e della destra verso il centro parallelo con il gambo per far si che il ripieno non possa uscire, arrotoliamo e appoggiamo ogni involtino con la parte della chiusura in basso.

In una pentola ( per i ragioni di tempo io ho usato la pentola a pressione ) aggiungiamo 1 cucchiaio di olio e uno strato di foglie di vite e poi gli involtini a cerchi concentrici e a strati se abbiamo piu' involtini ( i strati separati sempre con altre foglie ). Aggiungiamo acqua e succo di limone fino a coprire gli involtini. Nella pentola a pressione io ho fatto solo uno strato e ho aggiunto acqua solo per 3/4 dell'altezza degli involtini . Ma è meglio farli cuocere nella pentola normale e con un coperchio o con uno piattino appoggiato proprio sopra gli involtini per tenerli fermi durante la cottura. Possiamo farli bollire per 1 ora e poi continuare la cottura nel forno sempre coperto e a fuoco basso ( 100-120°C) per un altra ora ...

ci sono piu' ricette : con carne di agnello e menta; solo con riso; con ripieno di riso, ricotta fresca e aneto

Si servono e sono molto buone con yogurt ...


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


già  cotte :

Immagine

il ripieno :

Immagine


Ultima modifica di cristina il martedì 25 giugno 2019, 10:40, modificato 2 volte in totale.



martedì 20 maggio 2008, 16:48
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Stavo proprio guardando le foglie della vite che ho fuori e pensavo di provare una ricettina che avevo messo da parte lo scorso anno ora controllo se è uguale :ok

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 20 maggio 2008, 17:15
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
:ok :yesyes

- le foglie di vite devono essere quasi della stessa misura del palmo della mano


martedì 20 maggio 2008, 17:26
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ok appena ritrovo la ricetta :yesyes stacco le foglie :ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


martedì 20 maggio 2008, 18:55
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
Ricetta restaurata.


martedì 25 giugno 2019, 10:40
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010