Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:26



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Fegatini di pollo in salsa di soia 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Immagine
Al supermercato ho trovato dei fegatini di pollo convenienti e, dall'aspetto, freschissimi.
Erano una decina con attaccato anche i cuoricini. Con metà di questi ed alcuni filetti di pollo ho preparato degli spiedini.
Il giorno dopo, la restante parte l'ho preparata come di solito faceva mia suocera: fegatini con salsa di soia e zucchero.
Nella cucina giapponese, come in quasi tutte le cucine asiatiche, si usa abbastanza spesso lo zucchero abbinato alla salsa di soia.

Occorrenti
fegatini
salsa di soia
zucchero
sake
sale

Immagine Immagine
La sera precedente ho pulito e sgrassato i fegatini ed i cuoricini e li ho messi a macerare in salsa di soia, l'indomani li ho preparati per il pranzo.
Ho fatto sgocciolare i fegatini e li ho messi in un pentolino con dell'altra salsa di soia, ho aggiunto 2 cucchiai di zucchero e mezzo cucchiaino di sale. Incoperchiato e fatto cuocere, a fuoco basso, per 30 minuti circa, quindi ho tolto il coperchio.

Immagine Immagine
Quando la salsa si era ristretta ed i fegatini sembravano cotti, ho sfumato con del sake e fatto finire di restringere il condimento.
Sono ottimi caldi ma anche freddi, si possono mangiare con riso a vapore o con verdure fresche.
Io li preferisco asciutti, ma si possono lasciare anche più umidi.
Mia suocera, come tutte le mamme, sapeva cucinare molto bene

Immagine
Abbiamo mangiato i fegatini oggi a pranzo, in questo modo.



PS Facendo click sull'ultima foto si possono trovare le ricette di tutti i piatti contenutivi.

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


sabato 7 novembre 2009, 17:53
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Annina quasi quasi.... lunedi li prendo l'altra sera me li sono fatti con aglio e salvia... ho il sake e la salsa di soia... mancano i fegatini.. vado a vedere se per caso li ho in congelatore di solito ne prendo sempre un paio di pacchetti visto che si va anche di crostini toscani.... a meno che la scorta non sia stata usata per il raduno ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 7 novembre 2009, 19:26
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Boni anche con aglio e salvia uhmmm
Tati, ma la tua dispensa è una borsa di Mary Poppins? Ma quanta roba ci riesci a ficcare???? ahaha

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


domenica 8 novembre 2009, 2:39
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Ho due mega congelatori a pozzetto e poi quello del frigo ahaha senza contare il frigo con congelatore a cassetti di mia sorella ahaha ahaha Tutta colpa dei funghi porcini che appestavano tutto, per cui quando ci sono offerte compro tutto doppio o triplo un mese il pollo la volta del coniglio... etc senza considerare quando mi regalano fagiani o altra cacciagione amici di mio cognato ahaha
I fegatini devo ricomprarli magone ma domani faccio scorta al penny costano meno una vaschetta 0,80 e ne uso spesso sia per crostini che per farmi gli spaghetti o il risotto oppure come semplice secondo con cipolle o semplicemente con aglio e salvia uhmmm Almeno una volta alla settimana dice che fa bene il fegato per cui andrà bene anche se è di pollo ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 8 novembre 2009, 10:59
Profilo WWW
Chef Saucier
Chef Saucier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:32
Messaggi: 5632
Località: valsorda - lake garda
eh si la dispensa di tati è davvero come la dispensa di mary poppins.

e poi ha penny a 3 passi da casa sua! ehmm

anna, mi piace un sacco questa ricetta...
devo provare!! uhmmm

_________________
"il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo."
G. Bernard Shaw


domenica 8 novembre 2009, 15:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010