Oggi è martedì 19 marzo 2024, 9:28



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Kuromame, per un anno pieno di salute 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Immagine

In Giappone, nel pasto di Capodanno "お節料理 osechi-ryori", non è contemplato il dolce così come viene inteso nei paesi occidentali.
Certamente c'è "o-mochi お餅" (sfere di pasta di riso bollito e pestato farcite con marmellata di azuki, chiamata "anko") che nonostante venga mangiato in qualsiasi momento dell'anno, in Giappone viene considerato il dolce del Capodanno "o-shogatsu 正月" (che è la festività invernale giapponese più sentita ed aspettata).

Invece, nel pasto di Capodanno, tra i tanti intingoli, troviamo "kuromame 黒豆", fagioli di soia neri cotti con zucchero e salsa di soia che possono essere considerati i dolci di osechi-ryori.

Molti dei piatti del pasto di Capodanno hanno significati che si perdono nella notte dei tempi, ormai insiti nella tradizione giapponese.
Kuro-mame (kuro=nero, mame=legumi), dato che il suono "mame 忠実" (non lo stesso kanji) significa anche: sano, pieno di salute, ha il compito di portare tanta salute durante l'anno nuovo. Inoltre questo significato viene allargato: in alcune zone del Giappone è la levigatezza del fagiolo che è sinonimo di essere in buona salute. In altre, sono le rughe che si formano sul fagiolo cotto che rappresenta la longevità.

L'altro giorno ho comprato un sacchetto di fagioli di soia neri per fare le prime prove di kuromame.
Prima era compito di mia suocera preparare tutti i piatti di Capodanno, ma da quando non è più con noi, io o mio marito ci dobbiamo cimentare in queste preparazioni, ed io ho sempre bisogno di fare prima delle prove

Immagine

Ho usato la ricetta riportata sulla busta dei fagioli di soia

100 gr di fagioli di soia neri
500~600 ml di acqua
60 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di salsa di soia

1. Lavare i fagioli e metterli a mollo per una notte (Se si ha fretta: metterli a mollo in acqua calda per 3~4 ore), l'acqua di ammollo deve essere 4~5 volte il volume dei fagioli.
2. Far cuocere, con coperchio, a fuoco vivace, con la stessa acqua di ammollo, fino al bollore. Togliere circa metà di acqua di cottura con la schiumetta che si sarà formata ed aggiungere la stessa quantità di acqua fredda.

Immagine Immagine

3. Coprire con "otoshi-buta" (coperchio di legno usato nella cucina giapponese, riduce la possibilità che il liquido di cottura in ebollizione fuoriesca dalla pentola) e continuare a cuocere a fuoco lento fino a cottura, aggiungendo acqua fredda alla bisogna.
In mancanza di otoshi-buta, si può coprire l'imboccatura della pentola con carta di alluminio e poi con coperchio. Anche se non risolve completamente il problema dell'ebollizione.
4. Quando i fagioli sono ben cotti, aggiungere la salsa di soia, lo zucchero ed il sale e continuare ancora la cottura sintanto che i fagioli diventino morbidissimi. Spegnere il gas e lasciar raffreddare.

Immagine

Kuromame possono essere aggiunti nell'impasto di biscotti, oppure, se passati con il passaverdura, possono essere usati per farcire vari tipi di dolci tradizionali, come per esempio o-manju.
Io ho preparato questi "usagi tsukimi manju", dolcini a forma di coniglio, ripieni di marmellata di fagioli.
Il 2011, nel calendario lunare cinese, sarà l'anno del coniglio.

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


lunedì 29 novembre 2010, 8:58
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
che bel post Anna!!!! ho scoperto che sono nata sotto il segno del cavallo e tendo a chiaccherare un pò troppo!!!!! blabla ahaha ahaha
i giapponesi hanno anche i dolci fatti con i legumi e riso o farina.....ho sentito dire che per la loro dieta vivono tendenzialmente 10 anni di più degli occidentali!..... ok

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


lunedì 29 novembre 2010, 11:02
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
Occhietti attenzione attenzione....prevedo scatenamento entusiastico proveniente dalle parti di Rimini! si sì heheh ahaha ....Vaaaaaaal indove seiiiii? heheh

Che bel post, Anna! bacio
Grazie, è sempre interessante imparare usi e costumi diversi dai nostri si sì thank's

ps: io sono nata sotto il segno del... sornione ...MAIALE !!! ironico ahaha
Occhietti ...però il significato mi piace:
Maiale o Cinghiale (豬 Zhu) - I nati sotto questo segno sono coraggiosi e cavallereschi, non arretrano mai e si dimostrano gentili con il prossimo.



_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 29 novembre 2010, 11:08
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2008, 22:07
Messaggi: 474
Località: Genova
Anna io ho il riso mochi me lo hanno regalato posso fare il mochi?
Se, si é difficile? Mi hanno anche detto che ci posso fare l'amasake una specie di marmellata dolce di questo riso , ma sono stati molto sul vago .
Mi ero ripromessa di indagare in rete , ma mi fido più del tuo aiuto baciocuore
Altrimenti ci faccio un pandolce heheh visto che ultimamente mi do agli impasti misti di cereali ahaha
abbracci0

_________________
Le aquile non volano a stormi ( Battiato)


lunedì 29 novembre 2010, 18:08
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
che bellissimo post Anna sempre interessante conoscere usanze diverse io se non ricordo ,male sono una tigre ahaha ehmm

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 29 novembre 2010, 19:31
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Babette ha scritto:
Anna io ho il riso mochi me lo hanno regalato posso fare il mochi?
Se, si é difficile? Mi hanno anche detto che ci posso fare l'amasake una specie di marmellata dolce di questo riso , ma sono stati molto sul vago .
Mi ero ripromessa di indagare in rete , ma mi fido più del tuo aiuto baciocuore
Altrimenti ci faccio un pandolce heheh visto che ultimamente mi do agli impasti misti di cereali ahaha
abbracci0


Se riesci a fare o-mochi, penso che sia meglio.
Vedi questo blog, mi sembra molto esauriente.

Per la cottura del riso mochi servono
480 gr di riso mochi
540 cc di acqua
lavare bene il riso, versarlo nella pentola ed aggiungere l'acqua, far cuocere per 20 ~25 minuti a fuoco lento, con coperchio. Non spostare mai il coperchio sino a cottura ultimata.
Travasare il riso in un mortaio e pestare ritmicamente, ogni tanto versare nel mortaio un poco di acqua bollente e rivoltare al contrario la massa compatta di mochi.
Questo sin tanto che diventi soffice e si possa spezzare con le mani.
A questo punto si possono spezzare dei pezzi e farli rotolare dentro kinako (farina di soia tostata); oppure arrostirli sulla griglia e condirli con salsa di soia e mangiarli con nori.

Non so se ti sono stata veramente d'aiuto, gli ingredienti saranno facilmente reperibili?
abbracci0 abbracci0

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


martedì 30 novembre 2010, 15:20
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2008, 22:07
Messaggi: 474
Località: Genova
il suribachi ce l'ho
il riso mochi pure
ho anche la slow cooker si sì
Farina di soia so dove recuperarla.
Mi mancha l'ingegno ehmm me lo impresteresti?
Magari via etere heheh
baciocuore
thank's thank's thank's

_________________
Le aquile non volano a stormi ( Battiato)


martedì 30 novembre 2010, 17:08
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010