Oggi è martedì 19 marzo 2024, 6:21



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Baghrir (Marocco) 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
Immagine



Altro dolcetto Marocchino, molto morbido e dolce, assaggiato grazie a Latifa, una giovane mamma Marocchina, cognata di Sadia.

Sono una specie di crepes, bucherellate in superficie, morbidissime e "cicciose" ehmm
Si addolcisono con il miele o con burro e miele fusi oppure si spalmano di marmellata e si arrotolano. I bimbi mi raccontavano che le mangiano anche così occhiolino

le foto si riferiscono al dolce preparato dalle sue manine. ....io Occhietti ...solo fotografa-assaggiatrice sornione , in questo caso ahaha si sì

Ingredienti:
1 uovo
500 gr di farina di semola di grano duro (oppure 250 di farina 00 e 250 di semola)
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cubetto di lievito di birra (se ne può mettere anche meno)
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1/2 lt di acqua calda
100 g di burro
4 cucchiai di miele

Mischiare la semola con i lieviti e il sale.
Aggiungere l'acqua fino ad ottenere un impasto fluido, quindi mettere il tutto in un frullatore e frullare.
Far riposare in una ciotola per una mezz'oretta.

Scaldare una padella antiaderente, con un mestolo prendere un po' del preparato e versarlo nella pentola e, sempre col mestolo o con un cucchiaio, allargare un po' l'impasto.
Sulla superficie si formeranno immediatamente tanti piccoli buchi.
Lasciare cuocere sino a quando anche la superficie sarà visibilmente cotta (non occorre girare)

Mettere le crepes su un piatto e coprirle per farle rimanere calde.

Procedere con le altre crepes, facendo raffreddare ogni volta la padella con acqua.

Far sciogliere in un pentolino del burro e il miele. Servire calde e cospargerle con il burro fuso e il miele prima di servire.

Ottime con il thè o il caffè.
Immagine



_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 9 agosto 2011, 0:37
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
ricetta salvata nel segnalibri ok da provare dopo che compro il lievito di birra


Melina sei in un periodo di cucina etnica abbracci0 :brava


martedì 9 agosto 2011, 10:20
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
ahaha Cris, magari fossi in un periodo di cucina etcnica si sì ...vorrebbe dire che avrei voglia di cucinare ok ...invece sono proprio in un periodo NO per la cucina ed anche in generale...timido

Queste ricettine non le ho ancora personalmente provate, solo assaggiate Occhietti si sì uhmmm grazie alle mamme marocchine dei bimbi che vengono al doposcuola baciocuore
ah, sai che ci sono anche due bimbe Romene ! ..due sorelle, Florenta e Lavinia che ora faranno rispettivamente la prima e la seconda media si sì

Come avevo già scritto in un altro post, le foto si riferiscono proprio ai dolcetti che portarono alla festa di fine doposcuola, quindi sono le "bontà" fatte dalle loro manine ad essere messe in bella mostra qui sul nostro forummino occhiolino

Sono contentissima che ti siano piaciute e che le proverai abbracci0 bacio

ciaociao ciaociao ciaociao

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


martedì 9 agosto 2011, 11:08
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
Quindi sei soltanto viziata con questi dolcini ... vorrei essere anch'io ahaha A Bucarest c'erano negozi e fast food arabi con prodotti di pasticeria di una bonta uhmmm (e anche turchi) .

I romeni come i funghi dopo la pioggia .. dappertutto .. ahaha ahaha ahaha .


martedì 9 agosto 2011, 11:48
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 10:27
Messaggi: 3224
Località: novara
mi ispirano parecchio! uhmmm
Brava Mela!

_________________
Nightfairy - La Collina delle Fate -


martedì 9 agosto 2011, 18:49
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
cristina ha scritto:
Quindi sei soltanto viziata con questi dolcini ...


si sì si sì si sì si sì occhioni


nightfairy ha scritto:
mi ispirano parecchio! uhmmm
Brava Mela!


grazie mille, Marti thank's bacio ...merito di Latifa che ce li ha fatti e portati belli pronti uhmmm occhiolino ...io ho solo fotografato e..."magnato" heheh gnam gnam

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 10 agosto 2011, 12:03
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ahhhhhhhhhhh non li hai fatti tu... e mi pareva strano che ti fosse venuto un attacco di verginite culinaria tutta insieme ahaha ahaha allora brave alle cuoche che hanno fatto questi dolcetti porgi i nostri complimenti. Ma anche brava a te che ce li hai fatti conoscere si sì

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


mercoledì 10 agosto 2011, 13:41
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
naaaaa macchè verginite-culinaria, Tati ahaha ....al contrario...ultimamente sono affetta da "fanientite-totalitaria" ahaha ahaha ahaha

ok ecco, hai detto bene, brave le cuoche che le hanno preparate, Sadia e Latifa :brava :brava

comunque....mi ha fatto molto piacere poter mostrare queste bontà a voi tutte baciocuore



_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


mercoledì 10 agosto 2011, 15:07
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
mah! mi sa che questa fanientite totalitaria me l'hai attaccata ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 11 agosto 2011, 13:52
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010