Oggi è martedì 19 marzo 2024, 6:55



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Yalancı tavuk göğsü /Finto budino di petto di pollo(TURCHIA) 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
la ricetta turca di budino di petto di pollo esiste davvero ed è un piatto dolce con il petto di pollo lesso aggiunto alla ricetta con riso tritato o farina, zucchero e latte .... un piatto molto antico (sembra que lo conoscevano anche i romani - cosi scrive su' wikipedia :Occhietti ) .
Esiste pero' nella cucina turca anche il finto budino questo dolce meraviglioso senza carne....ci sono tante ricette e io ho scelto una a caso o perche in inglese e non in turco :shhh

2 cucchiai e mezzo di burro
120 gr farina
1 l latte
300 gr zucchero ( io solo 200 gr ed è dolce abbastanza )

per il decoro:
noci/ cannella/ cacao/ cioccolato gratuggiato.... ognuno puo' ornare come vuole e con che gli piacce ( io cacao amaro)


- scaldiamo il latte, lasciamo sciogliere il zucchero nel latte e lasciamo raffreddarsi
- mettiamo in una pentola il burro a sciogliersi sul fuocco basso
- aggiungiamo la farina e ammalgamiamo per bene ( come per una besciamela .. infatti a me sembra una besciamella dolce )
- aggiungiamo il latte ( tiepido quasi freddo) poco a poco e si mescola con la frusta per impedire i grummi
- quando abbiamo versato e ammalgamato tutto il latte lasciamo bollire per 5 minuti mescolando sempre ... e sempre a fuocco molto basso
- spegnamo la fiamma / il fornello e lasciamo a raffreddarsi la crema
- quando la crema ottenuta e tiepida frulliamo con le fruste la crema per 10 minuti . Atenzione perchè schizza .
- La crema frullata ( se non è frullata rimane un po' collosa ) la dovete versare in uno pirex dove una volta raffreddata di tutto puo' essere tagliata a fette come ho fatto io o in una forma di budino in silicone e una volta reffredato viene rovesciato nel piatto di portata o si puo' versare nelle ciotolline o tazzine ( mono porzione) in quale puo' essere servito senza essere tagliato o roveciato.
- si lascia a raffreddarsi ancora un po' (5 minuti) e viene decorata come vi piace ...
- mettete nel frigo per un paio di ore o meglio da un giorno al altro...

questa è una foto scattata dopo un paio di ore , un po' troppo morbida , non si taglia molto bene

Immagine

queste due foto sono fate dopo una notte di frigo ...

Immagine

Immagine


sabato 2 agosto 2008, 19:26
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
:oibho ma dai cri!!!! Avevo letto qualcosa anch'io o ne avevamo parlato... fichissimo :lingua4

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


sabato 2 agosto 2008, 19:47
Profilo WWW
Chef Patissier
Chef Patissier
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09
Messaggi: 815
Località: prov. di Bologna
penso che abbiamo parlato :yesyes


domenica 3 agosto 2008, 9:21
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
si forse hai ragione :ahaha :ahaha con tutte ste ricette che ci frullano per la testa :yesyes

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 3 agosto 2008, 9:29
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010