Oggi è martedì 19 marzo 2024, 5:39



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Kanshoku (Sweet and Bread) 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Immagine
Questi dolci panosi, chiamati 甘食 "kanshoku" (in inglese: sweet and bread), sembra siano stati prodotti per la prima volta nel 1894 in un panificio di Tokyo (l'ho trovato scritto in rete si si ).
In quel periodo [(la Spagna) non è vero!!! *Errata corrige*] il Portogallo aveva contatti commerciali con il Giappone, furono questi che fecero conoscere il pan di spagna, qui chiamato "kastela", dolce molto apprezzato dai giapponesi che adesso è diventato il prodotto più rinomato di Nagasaki.
Da questo impasto sono stati creati tantissimi dolci che vengono ormai considerati 和菓子 "wagashi" (dolci giapponesi) .
La ricetta che uso io me l'ha passata tempo fa un'amica, ma in rete se ne trovano tantissime dello stesso dolce, una diversa dall'altra.
In questo sito è possibile comprarli, una confezione con due biscotti al costo di 200 Yen (1,50 Euro circa). Questi sono fatti con il latte, la mia ricetta prevede acqua in sua sostituzione.
Sono facilissimi da fare, certamente non so se la mia ricetta sia l'originale, di certo è che sono buoni.

200 gr di farina
60 gr di zucchero
20 gr di burro morbido
1 uovo (50 gr circa)
70 gr di acqua
20 gr di latte condensato
3 gr di lievito per dolci
3 gr di bicarbonato di sodio

Immagine Immagine
Setacciare farina, lievito e bicarbonato. Mescolare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere l'uovo sbattuto in piccole dosi sempre mescolando.

Immagine Immagine
Sciogliere il latte condensato con l'acqua ed unire, in tre volte, al composto di burro, zucchero e uovo.
Visto che non lo uso molto spesso, il latte condensato lo tengo in freezer, tanto non si solidifica.

Immagine Immagine
Aggiungere le polveri in piccole dosi, sempre mescolando, sintanto che il composto diventa molto liscio.

Immagine Immagine
Versare in una sac à poche, senza bocchetta, e realizzare dei dolcini dal diametro di 3~4 cm.
Con un lungo spiedino di bambù, fare un taglio a croce sulla sommità e spalmarvi del burro morbido.
Cuocere in forno a 210°C per 10 minuti circa.

Immagine
Per non far scurire la parte sottostante, metto una seconda leccarda sotto quella dei dolci.

Immagine Immagine
Appena cotti, ancora caldi, metterli in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica.
La prerogativa di questi dolci è che devono essere un poco gommosi, ma dal sapore di dolci appena fatti. Per capirci, molto simili alla consistenza degli amaretti.
Ai giapponesi non più tanto giovani, il loro sapore suscita sempre un po' di nostalgia dei bei tempi andati.

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


Ultima modifica di anna. il giovedì 6 maggio 2010, 10:24, modificato 2 volte in totale.



lunedì 3 maggio 2010, 11:38
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
pensando al gommoso e che i giapponesi attempati che li gradiscono perchè gli ricordono i bei tempi andati mah! mi ha fatto pensare a una dentiera incollata al dolcetto che fa lo yoyo ahaha ahaha

Interessanti visto che ho la polvere di latte concentrato almeno è saltata fuori una ricetta in cui usarlo ahaha bravva Annina bacio ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 3 maggio 2010, 11:47
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
Tatiiiiiiiiiiiiiiii ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha
Che brutta immagine ahaha ahaha ahaha ahaha

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


lunedì 3 maggio 2010, 11:55
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9683
Località: provincia di Pavia
ok buoni Anna....e sono anche facilissimi! si si

Ho del latte condensato in casa da utilizzare, mi sa che li faccio si si occhiolino

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


lunedì 3 maggio 2010, 11:57
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 10:39
Messaggi: 4007
Località: Rapallo
ahaha ahaha ahaha ahaha ahaha oh mamma Anna i dolcetti mi sembrano golosi... però Tati mannaggia mi sta facendo morire dal ridere!!!! ahaha ahaha ahaha
Melaaaa, hai una dentiera a casa per fare la prova del 9? ahaha ahaha ahaha

_________________
Immagine

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta! Julia Child


lunedì 3 maggio 2010, 17:08
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 21:52
Messaggi: 1842
Che bellissima consistenza che ha l'impasto (sarà perché l'hai fatto tu che con gli impasti sei fiuuu fiuuu fiuuu) e che buoni che devono essere, proprio il biscottone da inzuppo che adoro col tè love

PS: sai che, appena li ho visti, prima di leggere gli ingredienti, mi hanno ricordato dei biscotti che si fanno al paesello di mia nonna in Puglia? Chissà se li conosci e se si fanno anche dalle tue parti, ma mia nonna vedendoli, li avrebbe chiamati "sospiri". La forma è pressoché identica e anche i sospiri sono i classici biscotti un po' più grandi del normale, ottimi per l'inzuppo. ironico

_________________
Bombing for peace is like fucking for virginity


lunedì 3 maggio 2010, 20:07
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 15:56
Messaggi: 1887
Località: Dall'altra parte del mondo
No, Mia, non conosco i "sospiri". Ma, certamente, somigliano a tanti altri nostri biscotti, per questo ho scritto che in qualche modo derivano dal pan di spagna che gli spagnoli hanno fatto conoscere alla gente di Nagasaki. Diciamo che hanno la consistenza degli amaretti, senza usare gli stessi ingredienti si si
Per non dare adito ad immagini poco piacevoli (come quelli di Tati ahaha ), ho modificato la parte finale relativa alla nostalgia che ispirano Occhietti

_________________
Nel cuore resto sempre tarantina,
ma l'anagrafe ha avuto il sopravvento
anna
n. 146


***************** My blog *****************
C'è di mezzo il mare & anna, solo anna


martedì 4 maggio 2010, 2:53
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
A parte l'incubo delle dentiere ghignanti, sono proprio deliziosi questi dolcini... e mi piace molto questa contaminazione ispano-nipponica si si in effetti mi aspettavo, aprendo il post, una cosina deliziosamente bella e puffosa come i wagashi tradizionali che ho visto finora (assaggiato mai, purtroppissimo magone ) e invece ecco un bel biscottone ciccio e inzuppevole... ehmm
Grazie Anna, che bella scoperta! bacio

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 4 maggio 2010, 8:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010