Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 3:07



Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ] 
 secondo voi... 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
secondo voi, è possibile cuocere il "pane senza impasto" nel forno estense?

Cii, o comunque voi espertissime, che cosa ne pensate?

l'avevo già fatto diverse volte, utilizzando il lievito di birra; un paio di giorni fa l'ho fatto con pasta madre, il risultato è stato eccellente (posterò la foto), ma mi chiedo se la temperatura che si crea nell'estense potrebbe essere sufficiente alla cottura... nonso

_________________
alessandra


domenica 22 novembre 2009, 10:06
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
alejandra credo proprio di si si si penso non importa nemmeno di chiuderlo in un contenitore, io di solito il pane lo metto in una teglietta rettangolare in modo che non si spatasci troppo rispetto a quelle tonde, ma resta ai lati sostenuto come fa Cii, in questo modo mi viene bello alto, saranno da calcolare i tempi rispetto al forno trad. ma penso che su per giù, siamo li una 40/50 minuti o più dipende su che fuoco lo metti e l'umidità penso anche dell'impasto, apri controlli verso fine e vedi se alzare di nuovo la fiamma per la coloritura aprendo i fori o se tenerlo ancora un po' ... è un po' da valutare ogni volta e anche pgni volta che cambi impasto però è fenomenale e si vede dalla bolletta la convenienza si si
Al limite se non sbaglio il contenitore del pane andava riscaldato, accendilo prima con la teglia sopra e poi ci rovesci il pane dentro velocemente e chiudi. Fammi sapere poi come è andata e vediamo se anche Cii si collega per darci delle dritte che la maga dell'estense qui è sempre lei ahaha ahaha

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


domenica 22 novembre 2009, 12:15
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
oggi rinfresco nuovamente la pasta madre, stasera preparo "l'impasto senza impasto" nella ciotola, domani mattina lo cuocio... vediamo cosa succede... mestolini

... dubbioso devo pensare se lasciare la teglia propria dell'estense, oppure se mettere un tegame alto.... dubbioso dubbioso

_________________
alessandra


domenica 22 novembre 2009, 12:57
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
allora anche cii mi ha confermato che viene bene, io ti consiglio teglia bordo più alto occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 23 novembre 2009, 18:09
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
benissimo, grazie!
ho fatto il "pastone" verso le 12 oggi, lo lasci lievitare fino a domani mattina, quando le metterò nel canovaccio con la semola e farò le pieghe
direi che n tarda mattinata di domani potrò cuocerlo... e allora vedremo che cosa riesco a fare con l'estense... mah!

_________________
alessandra


lunedì 23 novembre 2009, 18:32
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 12:16
Messaggi: 74
alejandra ha scritto:
benissimo, grazie!
ho fatto il "pastone" verso le 12 oggi, lo lasci lievitare fino a domani mattina, quando le metterò nel canovaccio con la semola e farò le pieghe
direi che n tarda mattinata di domani potrò cuocerlo... e allora vedremo che cosa riesco a fare con l'estense... mah!


Dai che se viene bene a te lo faccio anch'io
l'ho in programma per giovedì,farò il pane del riciclo e lo inforno nell'estense
io ora ho trovato il modo per non far bruciare la parte di sotto,metto una teglietta piena di sale grosso(sempre lo stesso sale)e sopra ci poggio la teglia del pane
ciao Silvana

_________________
____*♥*______*♥*
_*♥*__ *♥*_*♥*__*♥*
*♥*_____*♥* ____ *♥*
*♥*_CORDIALI____*♥*
_*♥*_SALUTONI__*♥*
___*♥*___*____*♥*
_____*♥*___*♥*
_______*♥*♥*


lunedì 23 novembre 2009, 18:49
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
interessante la cosa del sale!!!!
spiegami un po' come fai: metti il sale grosso nella teglietta in basso, e direttamente sopra il sale l'altro contenitore?

_________________
alessandra


lunedì 23 novembre 2009, 19:13
Profilo
forte la storia del sale, spiegare please thank's
vale anche per i dolci questo trucchetto quindi, molto molto interessante!


lunedì 23 novembre 2009, 19:46
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 12:16
Messaggi: 74
alejandra ha scritto:
interessante la cosa del sale!!!!
spiegami un po' come fai: metti il sale grosso nella teglietta in basso, e direttamente sopra il sale l'altro contenitore?


si faccio proprio così e da quando uso questo sistema non mi si brucia più la parte di sotto
se faccio i panini o le trecce,metto prima la griglia rettangolare poi una teglia piena di sale e poi la teglia con i panini
se faccio la pagnotta metto la griglia triangolare poi la teglia col sale e poi quella col pane

solo la prima volta ha scoppiettato un pò il sale e ho sentito anche un'odore di ..........non sò

il sale è sempre lo stesso non l'ho mai cambiato,la teglia colo sale la ripongo sempre all'interno del fornetto,è ovvio che se cucini la carne o altro non serve mettere la teglia di sale sotto
ciao fammi sapere
Silvana

_________________
____*♥*______*♥*
_*♥*__ *♥*_*♥*__*♥*
*♥*_____*♥* ____ *♥*
*♥*_CORDIALI____*♥*
_*♥*_SALUTONI__*♥*
___*♥*___*____*♥*
_____*♥*___*♥*
_______*♥*♥*


lunedì 23 novembre 2009, 21:18
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
ecco silvy grazie domani provo sto trucchetto si si

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


lunedì 23 novembre 2009, 21:38
Profilo WWW
grazie silvy


lunedì 23 novembre 2009, 22:38
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47
Messaggi: 3646
Località: Genova
Eccomi.. occhiolino occhiolino
Dunque, il sale isola come la piastra ( che non è lo spargifiamma) la teglia dove si cuociono i cibi dal fuoco diretto della fiamma. Quindi anche questa è un'idea in mancanza della piastra.
In questo momento dentro al mio fornetto sta cuocendo il "pan di spagna" , domani mattina ho intenzione di tagliarlo a quadrotti e farcirlo con marmellata e nutella.
Domani è giornata lunga sul lavoro e un dolcetto da gustare con le colleghe a metà pomeriggio ..aiuta si si si si

_________________
Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/


Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana


lunedì 23 novembre 2009, 22:39
Profilo WWW
ciao cii
a saperlo prima del sale non bruciacchiavo il pds sotto,ma voglio riprovare


lunedì 23 novembre 2009, 22:42
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
l'estense è in attività... non ho messo il sale per timore di non avere capito bene la procedura... in compenso ho sparso un po' di farina di semola, che evidentemente si sta tostando... OPS spero che non si bruciacchi troppo, affumicandomi il pane... OPS

ho fatto due pagnottelle, in effetti una avrei potuto tenerla da parte per cuocerla in forno in caso di insuccesso con l'estense... ahime.... perché mai non ci ho pensato prima..... imbarazzato


dunque: ho messo uno spargifiamma largo sotto l'estense; oltre al triangolo poggia-teglia ho messo anche il rialzo, in modo da alzare la teglia un po' di più rispetto al fondo, e quindi ridurre un po' il rischio di eccessiva cottura della base rispetto al resto...

avrò fatto tutto bene??? ma Cii dove è???????

_________________
alessandra


martedì 24 novembre 2009, 13:24
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Alej, il procedimento è teglia 1 con sale con dentro teglia 2 con pane, con la prima teglia appoggiata sul solito sostegno dell'estense.
La farina purtroppo non è affatto adatta, proprio perché brucerà.
Il sale invece non brucia, Silvy diceva che la prima ha scoppiettato facendo un po' di odore probabilmente perché era umido.

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 24 novembre 2009, 13:29
Profilo
non so se ho voglia oggi, ma domani faccio il pane e voglio proprio provare il metodo sale
intanto nell'estense ho cotto le castagne e sono davvero soddisfatta, perchè cuociono benissimo e si sbucciano a meraviglia anche il giorno dopo
così posso soddisfare la voglia di castagne anche senza dover accendere il camino e non sporco tutto il fornello!
adoro la mia pentolona si si


martedì 24 novembre 2009, 13:35
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Buona questa, Serena: non avevo pensato all'estense per le caldarroste, ma il vantaggio di non sporcare tutto il fornello è indiscutibile!! si si

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 24 novembre 2009, 14:18
Profilo
è uno dei vantaggi della pigrizia OPS


martedì 24 novembre 2009, 14:42
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
La pigrizia è un grande motoore del progresso! sornione

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 24 novembre 2009, 14:48
Profilo
meno male, almeno si è utili ironico peccato che non tutti lo capiscano heheh


martedì 24 novembre 2009, 14:53
Chef Entremétier
Chef Entremétier

Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 15:14
Messaggi: 2146
Località: bologna
Avalon ha scritto:
Alej, il procedimento è teglia 1 con sale con dentro teglia 2 con pane, con la prima teglia appoggiata sul solito sostegno dell'estense.
La farina purtroppo non è affatto adatta, proprio perché brucerà.
Il sale invece non brucia, Silvy diceva che la prima ha scoppiettato facendo un po' di odore probabilmente perché era umido.


timido la farina non l'ho versata apposta.... timido ne avevo messo in abbondanza nel canovaccio, e quando ho rovesciato il pane nella teglia, direttamente sulla base per non farle perdere calore, ne ho sparsa ovunque.... timido ahaha , anche all'interno della base... ahaha ahaha

grazie per la conferma del "sistema sale", immaginavo potesse essere così, ma volevo essere certa di non sbagliare...

mi hanno detto che anche dall'atrio si sentiva il profumo di pane... evidentemente ho fatto meno danno del previsto con la farina.... heheh

_________________
alessandra


Ultima modifica di alejandra il martedì 24 novembre 2009, 16:16, modificato 1 volta in totale.



martedì 24 novembre 2009, 15:41
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37
Messaggi: 4047
Località: Rimini
Meglio così, sono contenta che non si sia bruciacchiata la farina! ehmm

_________________
Valentina
Adesso sono un pirata.
Un pirata è tenerezza che esplode fiera,
è giustizia incompresa, è amore sconsolato,
è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup


martedì 24 novembre 2009, 16:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010