Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:39



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 Mentuccia o nepetella 
Condividi questa discussione
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici Mi piace

Autore Messaggio
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 giugno 2009, 14:57
Messaggi: 269
Località: Lazio
Questa è la foto della mentuccia. Pianta rustica che cresce ovunque dalle mie parti. Basta una piccola radice che la piantina attecchisce, e in un attimo te la trovi anche in casa. Le foglie in genere sono più piccoline, queste sono grandi perchè sono in vaso e sono più curate.
E' profumatissima, si può usare anche dopo aver fatto seccare le foglioline che non perdono il loro odore inconfondibile. Io la uso per cucinare i carciofi.


Immagine
Immagine

_________________
mandolina

Il mio piccolo blog http://lacucinasemplicedicasamia.blogspot.com/

C'è solo un modo per misurare un uomo: il dolore. Rende migliori i buoni e peggiori i cattivi


mercoledì 4 maggio 2011, 19:31
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
conosco la nepitella ( qui la chiamiamo cosi') cresce spontanea nel giardino e la usiamo molto nei funghi o per le zucchine al funghetto! ciaociao

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


mercoledì 4 maggio 2011, 20:29
Profilo
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 giugno 2009, 14:57
Messaggi: 269
Località: Lazio
macciaao ciao Rossana!!! unfiore
lo sai, anche io la uso sui funghi ma non ho mai provato con le zucchine a funghetto... ci proverò, saranno ottime sicuramente! ok macciaao

_________________
mandolina

Il mio piccolo blog http://lacucinasemplicedicasamia.blogspot.com/

C'è solo un modo per misurare un uomo: il dolore. Rende migliori i buoni e peggiori i cattivi


mercoledì 4 maggio 2011, 22:24
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
Bella questa nepetella, devo riprenderla, l'altro giorno al mercato l'avevo in mano poi mi hanno distratta e ho finito per lasciarla là argh buonissime le zucchine al funghetto uhmmm
I carciofi sono fatti all'olio saltati con aglio e mentuccia?

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 5 maggio 2011, 10:21
Profilo WWW
Commis
Commis
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 giugno 2009, 14:57
Messaggi: 269
Località: Lazio
tatiana ha scritto:
Bella questa nepetella, devo riprenderla, l'altro giorno al mercato l'avevo in mano poi mi hanno distratta e ho finito per lasciarla là argh buonissime le zucchine al funghetto uhmmm
I carciofi sono fatti all'olio saltati con aglio e mentuccia?

macciaao Tatiana, si li faccio anche così, ma li preferisco interi riempiti tra le foglie con una farcia di mollica di pane condita con abbondante olio, sale, aglio a pezzettini fini fini e abbondante mentuccia e poi arrostiti in tegame... sono una bontà! uhmmm sornione

_________________
mandolina

Il mio piccolo blog http://lacucinasemplicedicasamia.blogspot.com/

C'è solo un modo per misurare un uomo: il dolore. Rende migliori i buoni e peggiori i cattivi


giovedì 5 maggio 2011, 11:33
Profilo
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
Tatiana,ma vuoi comprarla????? ne ho tanta nel giardino che te ne posso portare un bel mazzo...no...in vaso te la porto!!! ahaha

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


giovedì 5 maggio 2011, 13:04
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
ce l'ho anch'ioooooooooooo si sì woww

Immagine Immagine

Questa piantina è giovane giovane, me l'ha data mio papà, in vaso; lui ce l'ha nell'orto ed anche in giardino. Cresce molto facilmente.
E' molto bello anche il fiore...quando fiorirà farò la foto occhiolino


alcuni cenni sulla pianta:

Nepitella (Satureja calamintha)
Erba perenne aromatica della famiglia Labiate, detta anche nepetella, nepitella e mentuccia, comune nei boschi e tra i ruderi dell'Europa e Asia occidentale. Ha fusto eretto, foglie ovali arrotondate, dentate, vellutate, e fiori con grande corolla bilabiata, bianchi con punti viola, raccolti in grappoli.

UTILIZZO
Le foglie fresche e secche vengono utilizzate per insaporire zuppe, arrosti, grigliate, o per guarnire i piatti o utilizzate in miscela con altre erbe aromatiche.

PROPRIETA'
Ricca di oli essenziali, è impiegata nella preparazione di infusi ad azione carminativa.
Tratto da "Ars-Alimentaria.org"


Qui una bella scheda con tante informazioni anche sull'utilizzo in cucina ok



_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


giovedì 5 maggio 2011, 14:59
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia

Una volta l'avevo nel giardino si deve esser seccata e poi non l'abbiamo più ripresa, rosanna aspetto la mentuccia ahaha ahaha ahaha Occhietti Occhietti
cpsì provo i carciofi di mandolina si sì

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


giovedì 5 maggio 2011, 20:30
Profilo WWW
Chef Entremétier
Chef Entremétier
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 16:35
Messaggi: 2452
Località: Prato
ok arrivo presto.....!! si sì

_________________
Rosanna

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Arthur Block


giovedì 5 maggio 2011, 20:38
Profilo
Plongeur
Plongeur

Iscritto il: venerdì 4 maggio 2012, 19:40
Messaggi: 1
SCUSATE UNA DOMANDA CHE NON C'ENTRA ASSOLUTAMENTE NIENTE...SE I CARCIOFI CUCINATI IL GIORNO PRIMA DIVENTANO MARRONI, SI POSSONO MANGIARE COMUNQUE? A ME NON PIACCIONO I CARCIOFI (QUINDI NON HO PROBLEMI ehmm ) PERO' MIO PADRE LI VUOLE MANGIARE LO STESSO...QUALCUNO MI SA DIRE SE FANNO MALE?


venerdì 4 maggio 2012, 20:00
Profilo
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37
Messaggi: 9686
Località: provincia di Pavia
I carciofi, una volta cotti, si conservano per poco tempo; e' bene mangiarli subito, quindi meglio in giornata. ciaociao ciaociao ciaociao

Benvenuta sul nostro forum, Ferrarelle! macciaao piaceremio

_________________
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-


Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-


domenica 6 maggio 2012, 15:19
Profilo WWW
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36
Messaggi: 14252
Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
beh anche il giorno dopo, tutto dipende da come sono stati conservati, se in frigo o fuori, il fatto che sono scuri e' dato dal ferro di cui sono ricchi a volte assumono anche un bel colore verde smeraldo che sa molto di alieno anche questo causato dall'ossidazione del rame minerale contenuto anche questo nell'ortaggio... assolutissimamente commestibile occhiolino

_________________
Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)


venerdì 11 maggio 2012, 11:56
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010