Sul giornalino della Coop, ogni mese ci sono ottime ricette.
Sull'ultimo numero (Luglio/Agosto) hanno pubblicato alcune ricette dello chef Luigi Sartini, proponendo i "Sapori di Romagna", come da titolo della rubrica.
"Dalla Repubblica di San Marino il menù dello chef Luigi Sartini che assieme a due gustosi piatti propone tre dolci della tradizione: ciambella, bustrengo e caciatello."
Ho provato il Bustrengo e ne sono rimasta davvero entusiasta!
Ingredienti
250 gr di latte
80 gr di zucchero
80 gr di uvetta ammollata con 20 gr di anice (io ho usato mirtilli secchi, ammollati in acqua aromatizzata con semi di anice)
15 gr di burro fuso
1 uovo
10 gr di farina gialla
odore dell'arancia e del limone
Pane grattugiato
In una ciotola mischiare gli ingredienti (latte, zucchero, uvetta, farina gialla, odori).
Imburrare una teglie e spolverarla con pangrattato. Versare il miscuglio (lo spessore deve essere di circa 2 cm) ed infornare a 170° per circa 40 min (a me ne sono serviti di più...quasi un'oretta).
Io ho fatto dose doppia.

Il dolce è al cucchiaio ed è molto buono, leggermente profumato di anice; la farina gialla dà una consistenza granulosa molto piacevole.

Ho letto in rete che esistono molte versioni del Bustrengo...ognuno ha la propria versione "di famiglia"...ecco, questa è una in più da aggiungere alla lista