

Quest'inverno i vicini di campagna hanno fatto come sempre le battute di cinghiale e visto i buoni rapporti di vicinanza ci siamo ritrovati con un bel po' di ciccia di cinghiale in regalo. Ho pensato subito con una parte di farci qualcosa di diverso, l'altra volta mi sono fatta dare anche le teste per fare la soprassata maiale e cinghiale
Mi sono informata un po' visto che è possibile che il cinghiale può avere la trichinella, per evitare di beccarmi qualche vermetto indesiderato, ho preferito prendere il consiglio che ho trovato in rete di congelare per qualche settimana la carne, fra l'altro c'è stata un'epidemia pochi mesi fa e proprio in lunigiana

2 kg polpa di cinghiale
1 kg di pancetta di maiale
60 gr di sale
9 gr di pepe
una punta di cucchiaino di spezie miste (cannella, chiodi di garofano, aglio)
vino rosso
budello sotto sale
Ho fatto scongelare la carne di cinghiale in frigo e poi portata a temperatura ambiente, ho tagliato le carni a coltello invece che macinarle, dopodichè sono passata ad impastarle con le spezie sale vino e pepe.
Sciacquato il budello e ridratato in acqua ed aceto, sono passata a riempirlo cercando di non lasciare spazi vuoti. Se notate delle bolle d'aria bucarle per farla uscire con un ago. Legare con uno spago dividendo a vostro gradimento la misura.
Le ho tenute qualche giorno a temperatura sui 20° ad asciugare e poi messe sottovuoto, qualcuno consigliava anche di congelarle cosa che ho fatto, vediamo se si manterranno bene.
Quelle già assaggiate sono buonissime
