|
Oggi è mercoledì 9 ottobre 2024, 18:16
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 17 messaggi ] |
|
Condividi questa discussione |
Ti piace questa ricetta? Condividi la pagina per i tuoi amici |
Mi piace
|
|
|
Autore |
Messaggio |
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9714 Località: provincia di Pavia
|
Sul giornalino della Coop, ogni mese ci sono ottime ricette. Sull'ultimo numero (Luglio/Agosto) hanno pubblicato alcune ricette dello chef Luigi Sartini, proponendo i "Sapori di Romagna", come da titolo della rubrica.
"Dalla Repubblica di San Marino il menù dello chef Luigi Sartini che assieme a due gustosi piatti propone tre dolci della tradizione: ciambella, bustrengo e caciatello."
Ho provato il Bustrengo e ne sono rimasta davvero entusiasta!
Ingredienti
250 gr di latte 80 gr di zucchero 80 gr di uvetta ammollata con 20 gr di anice (io ho usato mirtilli secchi, ammollati in acqua aromatizzata con semi di anice) 15 gr di burro fuso 1 uovo 10 gr di farina gialla odore dell'arancia e del limone Pane grattugiato
In una ciotola mischiare gli ingredienti (latte, zucchero, uvetta, farina gialla, odori). Imburrare una teglie e spolverarla con pangrattato. Versare il miscuglio (lo spessore deve essere di circa 2 cm) ed infornare a 170° per circa 40 min (a me ne sono serviti di più...quasi un'oretta).
Io ho fatto dose doppia.
Il dolce è al cucchiaio ed è molto buono, leggermente profumato di anice; la farina gialla dà una consistenza granulosa molto piacevole.
Ho letto in rete che esistono molte versioni del Bustrengo...ognuno ha la propria versione "di famiglia"...ecco, questa è una in più da aggiungere alla lista
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
venerdì 2 settembre 2011, 19:07 |
|
|
cristina
Chef Patissier
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09 Messaggi: 815 Località: prov. di Bologna
|
Mela questa è una ricetta che non ho mai provato però a me piace la polenta Domandina : che tipo di farina di mais hai usato ?? la farina di polenta media , grossa ?? bramata ? o fine, tipo quella per i biscotti ?? la polenta instant quella che cuoce in 3 o 10 minuti ?
|
domenica 4 settembre 2011, 10:50 |
|
|
Cii
Chef Entremétier
Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 21:47 Messaggi: 3646 Località: Genova
|
_________________Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana
|
domenica 4 settembre 2011, 10:52 |
|
|
tatiana
Site Admin
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2008, 19:36 Messaggi: 14252 Località: Tuscany Florence Firenze insomma si è capito che sono una fiorentinaccia
|
sbaglio o è quasi simile al claufotis come impasto, vedo che ce ne va pochissima di farina di mais, vedo se in casa c'è tutto
_________________ Sogno di abbracciare un amico vero che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro e gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda. (Mogol)
|
martedì 6 settembre 2011, 12:30 |
|
|
Avalon
Chef Entremétier
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 10:37 Messaggi: 4047 Località: Rimini
|
Ma tu guarda la Melina che viene a razzolare dolci tipici in Romagna! Buonoooooo A me piace un sacchissimo il bustrengo, ma ho fatto una fatica boia a trovarlo come si faceva una volta, qua in collina (e di conseguenza trovare una ricetta che mi piacesse). Ora nei pochi panifici artigianali che lo fanno è sempre iperdolce e pasticciato, invece a me piace fatto col pane vecchio e un po' di frutta secca, com'era in origine, un dolce poco ricco, non certo di pasticceria.
Questa tua versione mi è nuova, ma è appetitosa da bave...
_________________ Valentina Adesso sono un pirata. Un pirata è tenerezza che esplode fiera, è giustizia incompresa, è amore sconsolato, è lottare, è solitudine condivisa, è navigare senza mai porto, è perenne tormenta, è possesso sempre insoddisfatto, è senza riposo.
El Sup
|
martedì 6 settembre 2011, 17:20 |
|
|
Mela
Site Admin
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 21:37 Messaggi: 9714 Località: provincia di Pavia
|
grazie ragazze!
Cris, ho usato il fioretto
Cii, chissà che buono con il pane
Tati, sì infatti ...ho pensato la stessa cosa
Val, quello della tradizione, vecchia ricetta, sarà stato favoloso Questo m'è paciuto molto, non è dolcissimo e la farina gialla ci sta proprio bene. Ottimo anche l'abbinamento con i semi dell'anice
_________________ Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-
Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
|
martedì 6 settembre 2011, 23:37 |
|
|
Avalon
Chef Entremétier
|
La tradizione è diversa di paese in paese, qua, come tutti i piatti di una volta di famiglia... il migliore l'ho mangiato preparato da un piccolo panificio artigianale di un paesino dell'entroterra, pane vecchio e poca frutta secca, scuro e umido, una delizia... ma pagato a peso d'oro!! Dopodiché ho deciso che mi sarei arrangiata a farmelo da sola, e la ricetta più somigliante che ho trovato è questa.
Addirittura, la versione principe del bustrengo in alta Romagna è quella a base di sangue di maiale, addolcito con zucchero e miele e arricchito con frutta secca e cioccolato, se si poteva... nessun altro addensante, né pane grattato né farina gialla... io non l'ho mai mangiato, ma ricordo che uno dei miei compagni delle elementari lo adorava, ché la nonna quando smetteva il baghino (uccideva il maiale) lo preparava ancora.
_________________ Valentina Adesso sono un pirata. Un pirata è tenerezza che esplode fiera, è giustizia incompresa, è amore sconsolato, è lottare, è solitudine condivisa, è navigare senza mai porto, è perenne tormenta, è possesso sempre insoddisfatto, è senza riposo.
El Sup
|
mercoledì 7 settembre 2011, 7:14 |
|
|
cristina
Chef Patissier
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 18:09 Messaggi: 815 Località: prov. di Bologna
|
Grazie Mela devo provare tutte due le ricette la tua ma anche quella di Avalon .. che è di sicuro molto buona
|
mercoledì 7 settembre 2011, 8:02 |
|
|
Avalon
Chef Entremétier
|
Sì, sono diverse ma indiscutibilmente gustose entrambe! E poi sono dolci molto sani, con pochi grassi e poco zucchero (non che a noi altrimenti non piacciano, eh?! ) e sono favolosi a colazione.
El Sup
|
mercoledì 7 settembre 2011, 9:18 |
|
|
paolaas
Commis
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 17:03 Messaggi: 405 Località: Cuccaro Monferrato e Novara
|
E' un dolce che non conoscevo, sembra molto interessante.
Ma a che temperatura si gusta? Temperatura ambiente, freddo di frigo o anche caldo?
_________________ Paola
|
sabato 10 settembre 2011, 16:01 |
|
|
Cii
Chef Entremétier
|
Ho preparato la versione con il pane ammollato nel latte e senza farina gialla, ho aggiunto del cacao... è stato un successone... ora voglio provare con le varianti... magari con un pò di rhum... e presto la foto..
_________________Cinzia, il mio blog: https://ilpesodelqb.blogspot.com/Non cancello nulla di questa mia vita. Ogni cosa mi ha reso quella che sono oggi. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte a saperla vivere. Tatiana
|
martedì 13 settembre 2011, 22:14 |
|
|
Cii
Chef Entremétier
|
Io l'ho servito a temperatura di frigo. Prima d'infornare l'avevo spolverizzato con zucchero integrale "Dulcita"
|
martedì 13 settembre 2011, 22:15 |
|
|
Avalon
Chef Entremétier
|
Caspita, che delizia, Cii!
Io solitamente lo mangio a temperatura ambiente, però a me non piacciono le cose fredde di frigo... ma anche sbafarne un pezzo al volo ancora caldo di forno non è mica male... slurp!
El Sup
|
giovedì 15 settembre 2011, 8:09 |
|
|
paolaas
Commis
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 17:03 Messaggi: 405 Località: Cuccaro Monferrato e Novara
|
Avalon ha scritto: ma anche sbafarne un pezzo al volo ancora caldo di forno non è mica male... slurp! Eh... infatti.... anche a me ispira quell'idea lì.... In inverno, mangiato caldo deve essere coccolosissimo.....
_________________ Paola
|
sabato 17 settembre 2011, 17:21 |
|
|
Mela
Site Admin
|
allora...io l'ho servito tiepido, dopo averlo estratto dal forno e fatto raffreddare...buonissimo ...poi l'ho messo in frigo per conservarlo sino al giorno dopo...anche da frigo era ottimo ...anzi...per il mio gusto direi che freddo, acquista!
|
lunedì 19 settembre 2011, 1:03 |
|
|
Mela
Site Admin
|
|
lunedì 19 settembre 2011, 1:04 |
|
|
Mela
Site Admin
|
Ricetta restaurata.
|
lunedì 19 luglio 2021, 14:06 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 17 messaggi ] |
|