Altra ricettina Pugliese che mia mamma prepara da sempre

Ho comprato i carciofi la settimana scorsa, erano proprio belli quindi ne ho presi 6.
I primi li ho usati per il "Riso, patate e carciofi" che ho già postato.
Questi li ho fatti così: "arraganati", ossia coperti con il pangrattato, prezzemolo e aglio.
Ingredienti per 2 persone
3 carciofi
2 uova
formaggio grattugiato
pangrattato
1 cipolla affettata
prezzemolo tritato grossolanamente
olio evo
sale, pepe
acqua q.b.
1 spicchio di aglio
Ho pulito i carciofi e li ho messi in acqua acidulata.

In una padella bassa e sufficientemente larga ho messo un giro d'olio, la cipolla affettata e sopra i carciofi precedentemente affettati (praticamente ogni mezzo carciofo l'ho tagliato in 4 parti).

Ho versato acqua fino a quasi ricoprire i carciofi, salato, pepato, un pizzichino di formaggio grattugiato quà e là nell'acqua, acceso il gas e portato a bollore.

A questo punto ho abbassato la fiamma, dopo aver messo il coperchio sopra, ed ho portato a cottura i carciofi.
Nel frattempo ho sbattuto due uova con una bella manciata di formaggio grattugiato ed ho salato e pepato un pochino.
Aggiungere quindi uno spicchio d'aglio tritato finemente. Mischiare bene e versare il composto sui carciofi.
Ho quindi messo il pangrattato sull'uovo e, infine, ho cosparso con il prezzemolo tritato.

Ho rimesso il coperchio ed ho fatto rapprendere l'uovo.

Se dovesse esserci ancora dell'acqua, farla asciugare togliendo il coperchio negli utlimi minuti di cottura.
A molti piace "pucciare" il pane nell'intingolo che si forma, quindi, in questo caso, non far asciugare troppo

Servire caldo o tiepido.

Veramente gustosi!