Biscotti tipo "baci di dama" senza burro

Rispondi
Mela
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Biscotti tipo "baci di dama" senza burro

Messaggio da leggere da Mela »

Immagine

Ho trovato questa ricetta in rete sul sito Cucina Naturale e l'ho provata subito, i dolci senza burro li testo volentieri occhiolino

La ricetta è tratta dal libro "torte e biscotti sani e naturali" di Veronica Madonna - ed. Tecniche Nuove
Fra parentesi, in neretto, le mie modifiche.

Ingredienti

230 g Farina di frumento tipo 2
80 g Mandorle tritate
100 g zucchero di canna integrale (io ho messo solo 80 gr)
60 g olio di semi di girasole
70 g Acqua
1 cucchiaino lievito per dolci istantaneo
crema al cioccolato fondente (io ho usato una crema alle mandorle che avevo in casa)

Ho sciolto lo zucchero nell'acqua e ho aggiunto l'olio, ho miscelato bene e piano piano ho aggiunto la farina, le mandorle tritate e il lievito. Ho mischiato con una spatola finché l'impasto non è diventato lavorabile con le mani: deve risultare morbido ma non appiccicoso.
Immagine

Ho foderato una teglia da forno con cartaforno, ho prelevato piccole quantità d'impasto formando delle piccole palline (più piccole di una noce).
Ho messo le palline ben distanziate sulla teglia, schiacciandole leggermente.
Ho quindi infornato in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, devono dorare leggermente.
Immagine

Immagine

Ho sfornato e fatto completamente raffreddare.
Immagine

Ho quindi spalmato la crema di mandorle sulla parte piatta e unito a due a due.
Immagine

Far raffreddare in frigorifero una mezz'ora prima di servire.
Immagine

Questi biscotti tipo "baci di dama" senza burro sono buoni si_si e, volendo, si può anche mettere meno zucchero nell'impasto.
La prossima volta proverò a farcirli con una crema al cioccolato fondente occhiolino
Se non ci sono cani in paradiso,quando muoio
voglio andare dove sono andati loro-Will Rogers-

Le donne e i gatti faranno sempre cio’ che ne hanno voglia,e gli uomini e i cani farebbero bene a rilassarsi e abituarsi all’ idea-Robert A.Heinlein-
Rispondi

Torna a “Biscotti”