Gli ingredienti sono per 4 ciotoline da 13 cm di diametro
Per il ragù
120 g macinato di manzo
1 cucchiaio carota grattugiata
1 cucchiaio cipolla grattugiata
10 g circa olio evo
25~30 g vino bianco
200 g pomodori freschi o in scatola
foglie di alloro e sale
Soffritto macinato, cipolla e carota, sfumato con il vino ed aggiunto il pomodoro, l'alloro ed il sale.
Fatto cuocere per un'ora a fuoco debole, sino a farlo asciugare. Tenuto da parte.

Per le lasagne
60 g farina di semola rimacinata
60 g farina debole
1 uovo
sale e acqua tiepida (se necessaria)
Impastato le farine con l'uovo ed il sale (l'acqua non è servita), formato una palla e tenuta coperta da una ciotola per 30 minuti.
Tirata abbastanza sottile con la macchina della pasta. Volevo usare delle ciotoline per i gratinati, per questo ho tagliato la sfoglia in dischetti da 13 cm di diametro. Ma vanno benissimo anche quadrate.

Per la besciamella
45 g burro
45 g farina debole
480~500 g latte
2 cucchiai cipolla grattugiata
sale e noce moscata
Fatto sciogliere il burro ed unito la farina, mescolato bene e, quando tendeva al color oro, aggiunto la cipolla grattugiata. Mescolato bene ed unito 2/3 di latte. Quindi dato una mescolata energica con le fruste ed unito sale e noce moscata grattugiata al momento. Poi aggiunto tutto il latte, la preferisco un poco liquida. Messa da parte.

Ho fatto bollire i dischetti in acqua bollente salata e con un cucchiaio di olio. Messi ad asciugare su un canovaccio di cotone.

Per l'assemblaggio
lasagne
ragù
besciamella
abbondante parmigiano (non bisogna lesinarlo)
Sul fondo della ciotolina ho messo un poco di ragù e parmigiano; quindi una sfoglia di lasagna, ragù, besciamella e parmigiano. Ho usato 4 sfoglie per ogni ciotolina, e sull'ultimo strato ho messo solo besciamella ed abbondante parmigiano .
Ho fatte cuocere in forno, a 200°C per 25~30 minuti, 3 delle 4 ciotoline.
Io e mio marito abbiamo mangiato una porzione a testa. Ho messe in freezer sia quella già cotta che quella da cuocere.
Il giorno dopo, ho lasciato scongelare quella cotta a temperatura ambiente per 4 ore circa. Ripassata in forno a 200°C per 15 minuti

Questo è l'interno. E' ugualmente molto buona, ma io la preferisco quella appena fatta.
Oggi ho messo fuori dal freezer l'ultima ciotolina e sto aspettando che si cuocia.
Ecco, sono pronte e le ho assaggiate: sono molto buone, molto vicine a quelle appena fatte.
Quindi, per avere delle lasagne che, anche se conservate in freezer per vari giorni, diano il meglio di se, il metodo migliore è congelarle prima di cuocerle nel forno.

Con i rimasugli dell'impasto ho fatto questa pastina da usare nel brodino.
Per altre dritte, rimando al mio blog