Io i dolci fritti generalmente li faccio solo a carnevale,
infatti i krapfen per non farmeli mancare durante l'anno li faccio al forno

buonissimi ma questi sono i veri krapfen

avevo provato varie ricette, ma ieri ho visto questa di Adriano
e poiché è una persona che ammiro moltissimo per la sua maestria nei lievitati
mi sono subito messa all'opera
Ricopio fedelmente la sua ricetta, fra parentesi solo le mie modifiche
anche il procedimento l'ho seguito alla lettera, solo che ho impastato con il programma impasto della macchina del pane, poichè ho un mignolo infortunato

600gr farina forte (ho usato la Rieper gialla)
200gr latte intero
120gr uova intere (circa 2)
90gr zucchero
80gr burro, di cui metà fuso e metà appena morbido
20gr rum (non l'ho messo)
16gr lievito di birra (10gr avevo solo quello

10gr sale
Sciogliamo il lievito nel latte tiepido, uniamo 180gr di farina ed il malto (non l'ho messo), poniamo a 28° fino a triplicare (circa 30 minuti).
Montiamo le uova con lo zucchero. Impastiamo il lievitino con poca farina ed uniamo la montata di uova alternandola con la farina. Con l'ultima aggiunta di uova uniamo il sale, aumentiamo la velocità, e poco dopo il rum e la vaniglia. Diminuiamo la velocità ed incorporiamo lentamente il burro fuso, poi quello morbido. Aumentiamo di nuovo la velocità ed impastiamo rovesciando alcune volte l'impasto fino a che diventa elastico.
Copriamo e lasciamo triplicare.
Rovesciamo sul tavolo e diamo un giro a tre come per la sfoglia. Stendiamo ad un dito di spessore e porzioniamo con un coppapasta di circa 8cm di diametro. Copriamo con pellicola e lasciamo raddoppiare
Immergiamoli in olio profondo a 175° (io ho cotto a 160°) dal lato che era all'aria, facendo attenzione a non bagnare l'altro. Quando smettono di gonfiare giriamoli e portiamo a doratura. Rigiriamo ancora e portiamo a doratura.
Tamponiamo con carta da cucina.
Se abbiamo fatto tutto per benino saranno vuoti al centro, (io li ho riempiti con crema pasticcera e crema e spolverati di zucchero a velo).
Sono venuti benissimo
e anche con la frittura me la sono cavata bene

di solito rovino tutto

Non vi sembrano favolosi

Buon martedì grasso a tutte/i